Jump to content

Fondo terracquario

Danilo

Recommended Posts

Ciao a tutti,

avrei bisogno di un consiglio :rolleyes:

Dovrei mettere un fondo nel mio terracquario e, dato che non ho quasi mai tempo di andare a recuperare dei sassi vicino ad un fiume/torrente e non mi va di spendere 20/25 euro per delle pietre chiedo:

se mettessi dei sassi raccolti al mare (che ho gia a casa), potrebbero andare bene oppure no?

Grazie

Ciao,

Danilo

Non ho esperienza a riguardo ma se sono i classici ciottoli levigati penso non ci dovrebbero essere problemi. Sono le pietre porose che danno problemi in quanti rilasciano la sabbia accumulata nei pori. :wave:

si si, sono i classici "sassi"... niente di particolare.

Li avevo presi per un altro motivo ma.. dato che li ho :)

Avevo pensato di farli bollire, se serve...

mi conviene farli bollire o basterà sciacquarli?

Ah.. un'altra cosa, prima che mi dimentico :rolleyes: :

come controllo la qualità dell'acqua? e come so se il filtro biologico sta funzionando? Ho installato tutto... adesso devo aggiungere i batteri nell'acqua (in realta' devo comprarli ancora....)

Grazie

Ciao

Danilo

per misurare la qualità dell'acqua ci sono apposite soluzione che "reazione" colorano l'acqua presa a campione e in base a ciò è possibile dedurre il livello del ph e gh. Per le tarte è un procedimento normalmente superfluo in quanto con loro non avrai mai un'acqua a valori ottimali...scaricano troppi reflui.

Basta che fai girare l'acqua una settimana 10 gg, puoi agguingere soluzioni che facciano precipitare il cloro e altre porcherie (quelle per acquari). I batteri si formano anche da soli col tempo basta che non sciacqui i canolicchi. Se li aggiungi puoi farlo passati i 10 gg che ti dicevo (senti xò il minotti).

La parola d'ordine per far andare un acuario è : NO FRETTA.

grazie ele,