Jump to content

morso sul naso e uscita di sangue

redo_balordo

Recommended Posts

ciao a tutti,ho un problema urgente!

ho due tartarughe, una in letargo e una no.. oggi è successo una cosa che non era mai capitata...quella non il letargo ha inspiegabilmente morsicato quell'altra sul naso e le ha provocato una escoriazione con fuoriuscita di sangue.. ho letto sul forum che in questi casi si deve usare del betadine ma ora non ne ho in casa e le farmacie aprono solo domani!!!! posso disinfettarla con dell acqua ossigenata diluita?

ecco la mia povera piccola...dite che è il caso di portarla dal veterinario?

Haia, che male!

Si, allunga l'acqua ossigenata con acqua distillata e usa un cotton fioc.

Direi che è meglio portarla dal Veterinario, anche se non dovrebbero esserci danni gravi.

E' quasi tutto becco corneo.

Prima di tutto cerca di pulire la ferita disinfettandola. Un po' di acqua ossigenata sul cotone va bene, ma attento che non entri nella narice. L'antibiotico però è necessario, quindi dovresti prendere il betadine. Non ci sono farmacie di turno?

Mettila in una bacinella e falla riprendere lentamente dallo stato di letargo innalzando molto lentamente la temperatura dell'acqua.

ok ora la disinfetto...grazie..

ma per farla uscire dal letargo fino a che temperatura devo far andare l acqua?ora nella vasca è di 25 gradi.. la posso alzare direttamente nella vasca o per forza in una bacinella?e in quanto tempo uscirà dal letargo?

Non sono in letargo, probabilmente ti stanno male, per lo meno una quella morsa, ma adesso come sta si muove? se la metti in acqua che fa? cerca di rianimarla, sempre se non è troppo tardi.

Tienile a 25 gradi per un pò inmodo che si riprendano, sperando sempre che non si sono beccate malattie da raffreddamento :(