Jump to content

morso sul naso e uscita di sangue


redo_balordo

Recommended Posts

ciao a tutti,ho un problema urgente!

ho due tartarughe, una in letargo e una no.. oggi è successo una cosa che non era mai capitata...quella non il letargo ha inspiegabilmente morsicato quell'altra sul naso e le ha provocato una escoriazione con fuoriuscita di sangue.. ho letto sul forum che in questi casi si deve usare del betadine ma ora non ne ho in casa e le farmacie aprono solo domani!!!! posso disinfettarla con dell acqua ossigenata diluita?

ecco la mia povera piccola...dite che è il caso di portarla dal veterinario?

 

 

 

Link to comment
Share on other sites


Haia, che male!

 

Si, allunga l'acqua ossigenata con acqua distillata e usa un cotton fioc.

 

Direi che è meglio portarla dal Veterinario, anche se non dovrebbero esserci danni gravi.

 

E' quasi tutto becco corneo.

Link to comment
Share on other sites

Prima di tutto cerca di pulire la ferita disinfettandola. Un po' di acqua ossigenata sul cotone va bene, ma attento che non entri nella narice. L'antibiotico però è necessario, quindi dovresti prendere il betadine. Non ci sono farmacie di turno?

 

Mettila in una bacinella e falla riprendere lentamente dallo stato di letargo innalzando molto lentamente la temperatura dell'acqua.

Link to comment
Share on other sites

ok ora la disinfetto...grazie..

ma per farla uscire dal letargo fino a che temperatura devo far andare l acqua?ora nella vasca è di 25 gradi.. la posso alzare direttamente nella vasca o per forza in una bacinella?e in quanto tempo uscirà dal letargo?

Link to comment
Share on other sites

Non sono in letargo, probabilmente ti stanno male, per lo meno una quella morsa, ma adesso come sta si muove? se la metti in acqua che fa? cerca di rianimarla, sempre se non è troppo tardi.

Tienile a 25 gradi per un pò inmodo che si riprendano, sperando sempre che non si sono beccate malattie da raffreddamento :(

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.