Jump to content

chi mi aiuta a ristabilizzare il mio filtro??


lasirenetta82

Recommended Posts

circa due settimane fa per pura curiosità ho fatto un test striscetta (tetratest 5 in 1) e i valori erano alle stelle. nitriti e nitrati fuxia intensissimo:shocked7fl:. non l'avrei immaginato perchè l'acqua non dava segni di inquinamento, era solo leggermente giallina.

per una settimana ho effettuato cambi del 30% ogni 2 giorni ma la situazione non sembrava migliorare.

quest'ultima settimana ho fatto cambi del 40% quasi tutti i giorni.

poco fa ho ripulito il filtro, inserito la zeolite ed effettuato l'ennesimo cambio del 40% (l'ultimo cambio l'avevo fatto ieri pomeriggio). dopo il cambio faccio un altro test e nitriti e nitrati non sono più fuxia intenso ma cmq oltre le tabelle di riferimento.:sorry8bj:

spero in un miracolo della zeolite ma sinceramente non ci credo molto.

cosa posso fare? c'è qualcuno così paziente da aiutarmi?

 

sono disposta a fare i cambi quando dite voi, di quanto dite voi e a riportarvi di volta in volta i risultati dei test..ne va della mia salute mentale. non voglio che le mie tarta si ammalino di nuovo per colpa mia:growl5cj:

Link to comment
Share on other sites


sì sì certo e ho pure comprato un termoriscaldatore. dato che devo fare cambi così frequenti avevo paura di far raffreddare le mie tarta.

oggi pulendo il filtro ho verificato che i cannolicchi non fanno affatto puzza e così anche l'acqua.

ogni quando mi conviene fare una striscetta di test per vedere l'andamento della situazione? ogni giorno o un giorno sì e uno no?

ma 10% non è poco?

grazie mille!

Link to comment
Share on other sites

all'inizio funzionavano bene perchè le prime striscette erano ok come valori. si potrebbero essere rovinate ma non credo perchè ci sono stata attenta a non toccarle, non fargli prendere aria, ecc
Link to comment
Share on other sites

piaaaanooo piaaaanooo i valori si vanno abbassando anche se no2 ed no3 sono ancora oltre il limite. ma il "fuxia intenso" adesso è un "rosa forte". ci vorrà molta pazienza e tenacia ma spero di farcela:rolleyes5cz:
Link to comment
Share on other sites

le strisce non sono il massimo se vogliamo valori precisi (quindi per acquariuo o plantaxcquario) ma per le tartarughe vano bene. in linea di massima le tartarughe non risentono troppo di valori elevati di nNO2 e NO3 visto che respirano fuori dall'acqua...

 

comunque ormai ti conviene come di minotti 10% al giorno, ci vorranno ubn paio di mesi prima che si riformi la flora batterica nel filtro.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.