Jump to content

chi mi aiuta a ristabilizzare il mio filtro??

lasirenetta82

Recommended Posts

circa due settimane fa per pura curiosità ho fatto un test striscetta (tetratest 5 in 1) e i valori erano alle stelle. nitriti e nitrati fuxia intensissimo:shocked7fl:. non l'avrei immaginato perchè l'acqua non dava segni di inquinamento, era solo leggermente giallina.

per una settimana ho effettuato cambi del 30% ogni 2 giorni ma la situazione non sembrava migliorare.

quest'ultima settimana ho fatto cambi del 40% quasi tutti i giorni.

poco fa ho ripulito il filtro, inserito la zeolite ed effettuato l'ennesimo cambio del 40% (l'ultimo cambio l'avevo fatto ieri pomeriggio). dopo il cambio faccio un altro test e nitriti e nitrati non sono più fuxia intenso ma cmq oltre le tabelle di riferimento.:sorry8bj:

spero in un miracolo della zeolite ma sinceramente non ci credo molto.

cosa posso fare? c'è qualcuno così paziente da aiutarmi?

sono disposta a fare i cambi quando dite voi, di quanto dite voi e a riportarvi di volta in volta i risultati dei test..ne va della mia salute mentale. non voglio che le mie tarta si ammalino di nuovo per colpa mia:growl5cj:

sì sì certo e ho pure comprato un termoriscaldatore. dato che devo fare cambi così frequenti avevo paura di far raffreddare le mie tarta.

oggi pulendo il filtro ho verificato che i cannolicchi non fanno affatto puzza e così anche l'acqua.

ogni quando mi conviene fare una striscetta di test per vedere l'andamento della situazione? ogni giorno o un giorno sì e uno no?

ma 10% non è poco?

grazie mille!

all'inizio funzionavano bene perchè le prime striscette erano ok come valori. si potrebbero essere rovinate ma non credo perchè ci sono stata attenta a non toccarle, non fargli prendere aria, ecc

piaaaanooo piaaaanooo i valori si vanno abbassando anche se no2 ed no3 sono ancora oltre il limite. ma il "fuxia intenso" adesso è un "rosa forte". ci vorrà molta pazienza e tenacia ma spero di farcela:rolleyes5cz:

le strisce non sono il massimo se vogliamo valori precisi (quindi per acquariuo o plantaxcquario) ma per le tartarughe vano bene. in linea di massima le tartarughe non risentono troppo di valori elevati di nNO2 e NO3 visto che respirano fuori dall'acqua...

comunque ormai ti conviene come di minotti 10% al giorno, ci vorranno ubn paio di mesi prima che si riformi la flora batterica nel filtro.