Jump to content

intelligenza e gioko nelle tarta


space as

Recommended Posts

salve leggendo un altra conversazione mi è venuta in mente questa domanda

ma le tartarughe sono intelligenti (sicuramente piu di me:)) e hanno il senzo del gioko??

mi spiego meglio perche le tartarughe quando arrivano sull orlo del tavolino nn saltano giu è per intelligenza o per istinto??

inoltre se noi giokiamo con loro ad esempio qnd le diamo del cibo simuliamo una breve lotta oppure le facciamo inseguire il dito oppure un pesce le tarta provano benefici??

e se le accarezzassimo proverebbero piacere??

insomma tutte quelle pikkole cose che i cani apprezzano sarebbero apprezzati anke dalle tarta o dai rettili in generale??

Link to comment
Share on other sites


Boh! Fatto sta che la mia si lascia accarezzare sopra la testa e sotto il collo, anzi, si allunga sempre quando la accarezzo da sotto e invece spinge la sua testa sul mio dito quando la accarezzo da sopra :yes4lo:
Link to comment
Share on other sites

x quanto riguarda il fatto di non buttarsi non so dirti,ma ti assicuro che ho sentito parlare di parecchie tarte volanti dal balcone...x quanto riguarda il senso del gioco,posso dirtio che la mia si diverte a salire sulla zona emersa e buttarsi,lo fa di seguito anche 5 o 6 volte e lo fece sin dal primo giorno quando avevo la vaschetta con il ponte...
Link to comment
Share on other sites

la mia si diverte un casino quando le butto i gamberetti in acqua... ma posso assicurare che se nn glie li dò subito e ci gioco un po' si offende e và a nascondersi... maleducata...
Link to comment
Share on other sites

per me è solo istinto. a parte il fatto che sono degli animali primordiali, poi vedo nelle mie uno scarso senso pratico.

es. per salire sul sughero se io faccio vedere loro da mangiare, tentano di farlo dal punto in cui si trovano e, se è ripido e difficile da scalare, non vanno a salire dalla solita parte + agibile ma continuano imparterrite a cadere in acqua.

Link to comment
Share on other sites

Io penso che animali che arrivano sino a noi dai tempi dei dinosauri non sarebbero sopravissuti se non dotati di intelligenza:laugh8kb:.

Per il resto qualcuna delle mie tira fuori il collo per farsi grattare, altre non ci tengono... :laugh8kb:un maschietto di ibera mi trotta sempre attorno quando vado al recinto e non lo fa per il cibo, lo fa anche dopo che gliel'ho dato!:yes4lo:

Link to comment
Share on other sites

è vero per quanto riguarda il cibo ciò che dice boocat... la mia ocadia certe volte invece di indietreggiare cerca di ruotare il collo in maniera assurda se nn riesce a prendere il gamberetto.. e se passo la mano col gamberetto sopra la zona emersa anche lei cerca di arrampicarsi goffamente, anche se a pochi cm c'è la passerella... e ricade goffamente in acqua... deihohu... "deficente" :D
Link to comment
Share on other sites

anche secondo me sono molto istintive,ma scarseggiano un pochino in intelligenza.... credo che le tarte che si fanno accarezzare lo facciano xchè gli procura un benessere fisico,ma non sicuramente come dimostrazione di affetto(al contrario dei cani!)...:)
Link to comment
Share on other sites

quando date del cibo alle tarta fanno cose piu faticose perche hanno la foga di arrivare prima possibile al cibo anke se magari ci impiegano piu tempo pensate che in natura devono sbrigarsi a andare a pappare oppure qlks altro lo fara prima di loro
Link to comment
Share on other sites

credo che le tarte che si fanno accarezzare lo facciano xchè gli procura un benessere fisico,ma non sicuramente come dimostrazione di affetto(al contrario dei cani!)...:)

:yes4lo::yes4lo::yes4lo:

Link to comment
Share on other sites

Non so se è istinto....molte tarte si buttano di sotto e nn solo da balconi, anche da ripiani su cui vengono poggiate...

Le mie vivono in un giardino rialzato, spesso le vedo prendere iol sole sul bordo ma mai son cadute!! Solo una adora far le scale e scende i gradini...mah!

Una di qst adora seguirmi e le piacciono i grattini sulla testa, le altre no, anzi spesso soffiano :)

Quindi nn saprei se è carattere, furbizia, abitudine...boh!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.