Jump to content

filtro eheim ecco 2236 va bene?

newtarta

Recommended Posts

Ciao ragazzi, stamattina sono andata a dare un'occhiata nel negozio di animali al filtro esterno x le mie tarta in previsione della costruzione del nuovo tartarugario. Mi hanno straconsigliato un eheim ecco 2236 da 300 l con 600 litri l'ora. Dentro ha dei cestelli x cannolicchi, carbone, spugne. Può andare bene x due pelomedusa? La vasca sarà 120*60*60, i litri di acqua che conterrà sui 100/150. Che altro materiale filtrante mi consigliate da poter mettere oltre a quello che già è nella confezione del filtro? Suggerimenti?

Grazie!!!!:rofl8yii:

Mi potresti spiegare cos'è l'area di decantazione interna.....? Quali problemi potrebbe creare questa mancanza? La negoziante mi ha detto che ne ha venduti molti e che a lei sembra l'ideale x le mie piccole.... Oltre tutto mi ha anche avvertito che un filtro eccessivamente potente (tipo 100 litri con filtro da 400) potrebbe bruciarsi x la poca acqua....

Oltre tutto mi ha anche avvertito che un filtro eccessivamente potente (tipo 100 litri con filtro da 400) potrebbe bruciarsi x la poca acqua....

Non penso che se usi un filtro per una vasca da 400 litri con una da 100 il filtro si possa bruciare in quato lui è sempre pieno d'acqua, per esempio ho una vasca da 150 litri con due tartarughe e per filtrare uso un pratiko 400 e un pratiko 200, in totale filtro come se avessi 600 litri d'acqua e non si sono mai bruciati.

L'area interna di decantazione è quella dove finiscono le schifezze solide aspirate dal filtro.

Se è piccola o non c'è il filtro meccanico si intaserà rapidamente.

L'intasamento provoca l'arresto del flusso dell'acqua, dell'ossigenazione e, in sostanza, la morte dei batteri.

Qui c'è filtro meccanico (spugne, ovatta/lana), cannolicchi, carbone attivo, e ancora uno o due (nn mi ricordo) cestelli liberi. Il costo è 130,00 euro. Nn mi sembrava male come filtro considerando il fatto che le tarte sono solo due e piano piano l'alimentazione va ricalibrata su una porzione a testa ogni 3 gg.

Ora nn so che pensare... Mi allettava l'idea, come mi ha detto la negoziante, di fare cambi parziali addirittura una volta al mese... :rolleyes5cz::sorry8bj::rolleyes5cz::sorry8bj:

Ciao Newtarta, io ho questo filtro da maggio e l'ho lavato per la prima volta a ottobre. Dentro ho cambiato la spugna che ti danno in dotazione mettendone una più spessa sul primo cestello, poi 2 cestelli pieni di pallette (tipo pietra lavica) per i batteri e poi sull'ultimo le pietrine contro l'ammoniaca(ora non mi viene il nome!!!!:laugh8kb:). Considera che ho una situazione tragica con tre tarte grandicelle in un acquario di 60x30x35 e circa 40l. d'acqua:shocked7fl:; comunque sono soddisfattissimo di come funziona ed è silenzioso e facile da pulire.

Però ascolterei anche il consiglio di Pminotti sul Pratiko 400, che non è da meno ed ha più portata!!!

Vedi te, ma non mi muoverei da questi:yes4lo:!!!!!!.

Ciao