Jump to content

Allevamento guppy o lumache,come fare?

Elemadame

Recommended Posts

Per essere sicura al 100% dovresti prendere un nuovo acquarietto [anche piccolo, 20-30 litri] e munirlo di filtro e piante almeno.

Il filtro serve perchè i pesci sono ancora più delicati delle tartarughe per quel che riguarda la qualità dell'acqua, anche se i guppy sono abbastanza resistenti.

Quindi devi prendere i pescetti, di solito si inizia con un maschio e due-tre femmine, perchè il maschio ci prova costantemente e potrebbe stressarla fino alla morte se fosse una sola.

Le piante ti servono per evitare che i genitori mangino i piccoli una volta partoriti, capita spesso e se hai delle piante galleggianti per esempio vi trovano rifugio. Altrimenti ti servirebbe una nursery, ma spesso sento dire che è sconsigliata perchè la partoriente non fa altro che subire altro stress.

Per le lumache dipende dal tipo di lumaca... Le ampullarie sono super riproduttive, ma sono anche delicate, la qualità dell'acqua è fondamentale.

Per le altre lumachine tipo melanoides o physa, buttale in qualunque tipo di acqua, dove ci sia un pò di cibo e le vedrai moltiplicarsi :laugh8kb:

Mi avevano consigliato anche altri tipi di pescetti, non mi ricordo come si chiamano, che si moltiplicano più facilmente...Purtroppo, anche per le tarta, per adesso che sono sempre piccine, 5 cm, ho solo una vaschetta con il riscaldatore...

Che piantine dovrei mettere? Quanto devo far crescere i pesci prima di darli alle tartarughe?

Per le lumache, un mio amico ha un'acquario, queste lumachine gli nascono da sole, quindi ne volevo prendere alcune...ma anche loro hanno bisogno del filtro e pompa per l'acqua?

Grazie

Li trovi in qualsiasi negozio di pesci.

Bastano 3 femmine e un paio di maschi.

Le ampullarie, come lumache, sono piuttosto delicate e non sono affatto facili da riprodurre per via della deposizione all'asciutto e dei sessi separati.

Quasi tutte le altre sono ermafrodite e depongono sul fondo, passando inosservate.

• 2 months later...
io ho delle lumache con il guscio sul nero mi hanno detto che sono ermafrodite se capite quali sono ditemi qualcosa di positivo su di loro grazie

se nn sbaglio quelle che dici tu sono quelle infestanti!!

si moltiplicano da sole soprattutto se hanno qualche piantina poichè di solito mettono le uova vicino alle piante!!

La scorsa settimana mio fratello me ne ha passate una quantità industriale dal suo acquario...nn vi dico in quanti secondi le han fatte fuori, le hanno setacciate dappertutto, non ne ho più vista neanche una...

Raga che voi sappiate ci sono lumache dannose per le tarte...perche' se no domani vado dal negozio di pesci che negli acquari le getta tante che ne ha....

le lumache vanno bene credo tutte quelle in commercio, comuqnue sicuramente ogni tipo di pomacea (come la volgarmente detta ampullaria) e le pysia le più comuni tra le infestanti. quest ultime fanno le uova in acqua sono bozzoli trasparenti occhi quindi se date sifonate al fondale a essere sicuri di non tirar su anche le uova. si riproducono in maniera spropositata. devastano la fauna acquatica. rimangono mediamente piccole a differenza delle pomacea. io ogni tanto me le ritrovo in acquario e le butto in quello della tartaruga.

per le pomacea bridgesii (ampullarie) con un po' di fortuna (cioè se ha una coppia) ti depongono all'infinito anche loro, solo che a differenza delle pysia sono delicatissime appena nate e hanno bisogno di mangiare. nella mia piccola esperienza ho notato che soffrono molto il rimanere a digiuno per più di 24 ore e ovvimaete sofffrono molto sia i valori sballati dell'acqua sia temperature dell'acqua troppo basse (e parlo di 17°).

preferibilmente essendo attive soprattutto la notte sarebbe meglio alimentarle di notte.

quando stanno male te ne accorgi subito perchè le vedrai pressochè inattive sul bordo della vasca col tubicino tramite cui respirano uscire dall'acqua, quello è il segnale che devi sbrigarti a rimettere a posto i valori dell'acqua.

io ho 4 ampullarie da mesi..ma non si sono mai riprodotte..boh forse sono 4 maschi:oo7dt: (è vero non sono ermafroditi, ma le femmine ho letto che, a differenza dei maschi che necessitano del sex opposto, dopo un pò si autofecondano..)

io ho delle ermafrodite dentro una di quelle vaschette con coperchio che hanno una porticina per dare da mangiare?ogni quanto si deve cambiare l'acqua?

Grazie balarama sei stato molto chiaro,per un altra cosa,io nell'acquario non ho nessuna pianta acquatica,ne ho due finte potrei comunque provare a metterle un paio per vedere cosa succede?

Tu che dici?

Grazie 1000

le gambusie penso che siano piu comodi anche se un po piu bruttini dei guppy...hanno bisogno di meno cura e la temperatura puo variare dai 8-28 gradi...quindi...basta anche solo un filtro..ma ripeto..sn un po bruttini:D

le gambusie penso che siano piu comodi anche se un po piu bruttini dei guppy...hanno bisogno di meno cura e la temperatura puo variare dai 8-28 gradi...quindi...basta anche solo un filtro..ma ripeto..sn un po bruttini:D

hai ragione .... sono bruttini

ma se il solo scopo è quello di fare da pappa alle tarte vanno benissimo

e soprattutto impegnano pokissimo del tuo tempo (e dei tuoi soldini :laugh8kb:)

Ciao a tutti avrei una domanda da fare . Ho due grapteyms da circa 7 mesi, insieme a loro ho messo dentro tre lumache che tra virgolette non so che razza siano, per aiutarvi posso dire che la chioccia e di colore nero e gialla striata.

misono accorto che su un sasso da alcuni giorni ci sono dei piccoli pallini bianchi , sono per caso delle uova? aspetto risposta grazie

anche io sto cercando le gambusie ma già 2 negozi mi hanno detto che non le tengono xchè non valgono niente, non hanno un valore commerciale...e dove cavolo vado a prenderle???forse nei negozi di pesca, ma mi sa che non hanno pesci vivi...non so...

anche io sto cercando le gambusie ma già 2 negozi mi hanno detto che non le tengono xchè non valgono niente, non hanno un valore commerciale...e dove cavolo vado a prenderle???forse nei negozi di pesca, ma mi sa che non hanno pesci vivi...non so...

Nel negozio al quale mi sono rivolto, dicono che le prendono solo a primavera

ma da Milano non c'è storia che te le possa venire a prendere.

nei negozi di pesca al massimo tengono le alborelle (ma in pokissimi negozi_)