Jump to content

Devo Fare una vasca

m4t7e0

Recommended Posts

Ciao a tutti, devo comprare è allestire una VASCA per 1 (al momento, xkè poi vedo di prendere una femmina o un maschio appena ne sò qualcosa in più sul sesso di questa) Trachemys Scripta Elegans.. le sue dimensioni disponibili sono:

100 cm x 35 x quello che mi fare (fino a 2 metri)

la mia tarta ha queste dimensioni 15 cm e pesa 580g!

Quidatemi per bene allora l'acquario poggerebbe su un murette e ha 2 lati chiusi... consigliatemi che dimensioni prenderlo, quanti cm di "COSA?" mettere sul fondo..., quanti cm di acqua e quanti centimetri di emerso (penso di riprednere il disegno di minotti) con il legno e il sughero..

attualemene ho 1 lamenta uvb 5% da 60 cm e uno spot da 35w... il tuotto verrà praticamente chiusto attorno a del materiale isolante (quale può essere plexyglass) e ci forse ci saranno delle pianti che saranno emerse.. ho una pompa da 500lt ma mio fratello ne ha tante... e come montare il filtro? Grazie1

Dimenticavo, per farle accoppiare di cosa c'è bisogno?

io nn mi intendo molto di queste cose,ma posso solo dirti che visto che hai abbastanza spazio ti conviene farla da 120 cm anzichè 100,perchè credo siano quelle le misure"minime"per far stare bene una tarta anche quando cresce...per il resto non so dirti molto,puoi mettere anche fino a 50 cm d'acqua,alle trachemys piace nuotare e non fanno fatica a salire a galla,x il resto aspetta gli esperti...

per una trachemys adulta almeno 120*50*50 :yes4lo:

20 kg di sabbia a granulometria 0.5

un filtro esterno abbondante (patiko 400 o 300).... ma mi sembra che te lo vuoi realizzare da solo fatto in casa????

zona emersa in sughero

tantissime piante

per l'accopiamento ti serve un'altro ambiente visto che depongono a terra, fatto di torba ecc ecc... ma un passo alla volta....

non ho capito dove l'acquario.... in pratica incastrato in un muro?

per una trachemys adulta almeno 120*50*50 :yes4lo:

20 kg di sabbia a granulometria 0.5

un filtro esterno abbondante (patiko 400 o 300).... ma mi sembra che te lo vuoi realizzare da solo fatto in casa????

zona emersa in sughero

tantissime piante

per l'accopiamento ti serve un'altro ambiente visto che depongono a terra, fatto di torba ecc ecc... ma un passo alla volta....

non ho capito dove l'acquario.... in pratica incastrato in un muro?

Questà è la mia idea e le mi dimensioni massime in quel luogo.... li devo fare tutto...vasca... terra per accoppiamnto (e quindi da contare 2 tarta)....

Di quanta terra hanno bisongo?

Per l'accoppiamento non hanno bisogno della terra.

Serve solo per la deposizione.

Basta che tu faccia la solita area emersa.

A parte che trovo sconsigliabile riprodurre le Trachemys, visto che ne siamo invasi, avrai bisogno di una incubatrice.

35 cm di larghezza sono pochi.

Toglierei la cassetta della posta e, mettendo una tavola di legno, arriverei a 120 *45.

Per l'altezza ricorda che devi poter arrivare al fondo con le mani, quindi non andrei oltre i 50 cm.

Considera che con l'area emersa contro il muro non devi temere fughe.

Sarà un problema mettere il filtro e i tubi, visto che non puoi passare dietro.

Per l'accoppiamento non hanno bisogno della terra.

Serve solo per la deposizione.

Basta che tu faccia la solita area emersa.

Si lo sò, però intendevo per la depositazione delle uova ... quanta terra serve? oppure come hai scritto serve la "solita area emersa"?

A parte che trovo sconsigliabile riprodurre le Trachemys, visto che ne siamo invasi, avrai bisogno di una incubatrice.

Ho visto le immagini, non mi sembra tanto difficile da "realizzare"

35 cm di larghezza sono pochi.

Ma non era valida la regola lunghezza x 5 profondità e altezza x 2?

Toglierei la cassetta della posta e, mettendo una tavola di legno, arriverei a 120 *45.

Posso cercare di ridurre la cassetta delle poste.. ma è fatta in legno èd è cementata nel muro....

Per l'altezza ricorda che devi poter arrivare al fondo con le mani, quindi non andrei oltre i 50 cm.[

50 cm d'acqua.. ok ... però tra fondo e "aria emersa" si perdono tipo ancora cm... il vetro quanto deve essere alto? 70cm?

Considera che con l'area emersa contro il muro non devi temere fughe.

Ovviamente a questo avevo già pensato, x quello ho selto quel posto...

Sarà un problema mettere il filtro e i tubi, visto che non puoi passare dietro.

dietrò no.. però avevo in progetto di creare una specie di SAMP.. quindi tubo di entrata e tubo di uscita.....

altra domana x la fecondazione evarie necessità anche di particolari valori di Umitidà?

Finalmente ho trovato il modo di procurarmi il vetro a gratis..

1. allora per le dimensioni.. vedo se riesco ad arrivare a quella deimnesione siamo proprio sicuri che 100 mt non va bene? mi costa tanto togliere quella cassetta... cioè questi 20 cm sono "VITALI"? e lo stesso vale per la profondità ... anche se per quella si porrebbe sol un piccolo problema "ESTETICO" ma risolvibile mettendoci delle piante...

2. per quanto riguarda l'altezza.. quanto deve essere il livello dell'acqua? e quatno di emerso?

3. finito il lavoro cercherò di mettere come una scatola chiusa di metariale isolante x evitare la dispersione del calore.. (fattore molto importante visto che l'elettricità costa e la zona è fredda)...

4. per lo spot comprerò uno rosso o uno in ceramica... aspetto vostre risposte..

5. ah ...vedere quello spazio dietro la cassetta delle poste? pensavo di utilizzarla per come si può dire.. la zona fecodanzione..

6 . per la zona emersa pernsavo di fare come p minotti..

7. filtri.. come quanti e xkè?

Per quanto riguarda i costi una volta ho fatto dei conti.

Per 360 litri d'acqua con due riscaldatori da 250 w calcolando che

restano accesi in inverno circa 12 ore al giorno, un filtro pratiko 400

sempre acceso 24h tutto l'anno, uno spot da 50 w acceso 12 h tutto

l'anno e due neon da non ricordo quanti w acceso 12 h tutto l'anno;

avevo stimato una spesa di corrente elettrica intorno ai 350 euro l'anno.

Per quanto riguarda i costi una volta ho fatto dei conti.

Per 360 litri d'acqua con due riscaldatori da 250 w calcolando che

restano accesi in inverno circa 12 ore al giorno, un filtro pratiko 400

sempre acceso 24h tutto l'anno, uno spot da 50 w acceso 12 h tutto

l'anno e due neon da non ricordo quanti w acceso 12 h tutto l'anno;

avevo stimato una spesa di corrente elettrica intorno ai 350 euro l'anno.

sono tanti x me.. ma io penso che non faccio tutto questo consumo :yes4lo::yes4lo::laugh8kb::laugh8kb:

Vabbè lasciando stare la questione Costi & Consumi...

dimensioni vasca.. 36 disponibile.. e non posso andare molto oltre... filtro Resun AE 808 probabilmente... e zona terra 20x20x60 (estraibile) ... ovviamente c'è la zona emersa con il sughero... cmq questi 36cm ... sono vivibili per 2 tse adulte ?

• 3 months later...
  • 4 months later...

La nuova vasca a queste dimensioni:

100x45x60cm...

Una domanda cosa mi consigliate di mettere come fondale? e c'è qualche animale acquatico che può convivere con le mie tarta?

se non metti nulla ti rispari una gran seccatura, al massimo sabbia fine ;)

con delle trachemys???? :pound: non hanno criterio, uccidono e mangiano tutto quello che hanno in vasca :skywalker: