Jump to content

carboni o no?

Pako87

Recommended Posts

dopo circa 2 mesi ho scoperto che il mio filtro da a dir poco pena...è piccolo,ed è uno di quelli con la spugna e i carboni,ma pensavo che per la vasca che ho,(50x35x30)andasse bene...eppure inizialmente sembrava mantenere l'acqua limpida,ora dopo 3-4 giorni sembra molto opaca...molti mi hanno detto che può essere colpa dei carboni che dopo 2 giorni rigettano via quello che hanno trattenuto fino ad allora...siccome a natale mi faccio regalare un eden 501,in attesa di allora secondo voi è meglio togliere i carboni e stare solo con la spugna?

I carboni attivi servono soltanto se hai usato medicine o additivi nell'acqua. Funzionano come delle spugne per questi materiali nocivi, e dopo averli assorbiti vanno tolti e gettati, per evitare che "restituiscano il maltolto".

Vero è che, una volta che i carboni attivi hanno rigettato in acqua tutto quanto, diventano dei componenti inutili ed inoffensivi all'interno del filtro. Che rimangano o no, poco importa.

Bisognerebbe non usarli fin dall'inizio.

Comunque sia l'acqua visibilmente sporca si ha a causa dei residui di cibo e degli escrementi, e quelli dovrebbero essere trattenuti dal filtraggio meccanico, e non da quello chimico.

• 2 weeks later...