Jump to content

chi mi aiuta per il letargo???'

maggie1

Recommended Posts

ho un urgente bisogno di voi..... ho 4 hermanni una nata a settembre... una di poco piu' e due di un anno.... non volevo fargli fare il letargo perche' ero attaccata alla teoria le piccole no in letargo... ecc... e invece mille vostri post mi dicono di seguire il decorso della vita quindi letargo si... stamattina con il tutto che stanno a 28 gradi ne ho trovata una sotto ma sotto terra(quella di un anno) stupita ho capito che è inutile andare contro natura.... ho solo tanta paura... una mi è morta mentre provavo a fargli fare il letargo e sono terrorizza perche' tengo alle mie tarte piu' di qls cosa al mondo... ho bisogno di un aiuto molto dettagliato da voi... tipo insegnante di sostegno... tutte e 4 a ninna?? fino ad oggi vivono con luce caldo mangiare e acqua sempre grazie aiutatemi per non fare piu errori....

• Replies 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

continua a voler andare sotto terra e non so che fare.........helpppppppppppp e in piu sotto terra fara' caldissimo immagino visto che c'è la serpentina.......... non so piu' che fare............

maggie...se non sbaglio quella che è morta...non stava facendo letargo ma era in casa senza spot...quini ne troppo sveglia, ne abbastanza addormentata...quindi si è consumata fino a morire!Il fatto che vada sotto la terra è normale per una tarta.

Se voi mandarle in letargo lo devi fare graduatamente e cmq nn so se il periodo è giusto...comincia a fare freddo...sopratutto qst settimana che entrerà si prevedono temp. basse! Aspetta annaemme e segui i suoi consigli alla lettera...senza chiamare allevatori o veterinai.

va sotto terra ...sotto sotto e fa un gran caldo ...il fatto che vada sotto si è normale ma lei sparisce sotto e poi ho paura che non risalga piu' sopra... cioe' la mia tarta vuole il letargo con 28 gradi.... mah non capisco... si la mortina era senza spot a temp naturale ... pero' la mia inesperienza mi faceva pensare che sarebbe andata in letargo ...e invece è andata in tarta paradiso... nessuno mi risp e andro' dal veterinario... anche se mi fidavo piu' delle vostre esperienze...

non mi sermbra cosi urgente il problema...piu che andare dal veterinario potresti attendere pomeriggio che qualcuno risponda...

Cmq se deciderai per il letargo nn pensare che le tiri fuori dalla teca e le metti in giardino...

ci vorranno giorni, si devono man mano abituare alle temperature ora sono a 28°!

Dovrai abbassare pian piano la temperatura e poi passarle fuori, o in cantina...ad una temp non superiore ai 10°C

beh ovvio sara' tutto graduale.. vorrei solo capire vanno sotto perche' sentono piu' caldo o vanno sotto perche' vorrebbero il letargo? sono due sotto sotto stella e guenda... sarebbero la mini baby mini, e quella di un'anno

si ho lampade... lo spot è di 40 w distanza è a 30 cm... sotto classica serpentina controllata da termostato a 28 il termometro attaccato segna 27 due interrate da non vederle piu' le altre due mangiano .....forse lo spot piu' alto? consigliatemi grazie

Maggie io sono tra quelle pro-letargo:yes4lo:,

Però adesso se vuoi metterle fuori devi farlo gradualmente, abbassando gradualmente le temperature del terrario, da 28 devi scendere piano piano fino ad arrivare ad una temperatura attorno ai 10/12 gradi. Nel frattempo loro svuoteranno l'intestino e non mangeranno più.

Diminuisci anche le ore di luce giornaliere:yes4lo:

P.S.: ma ne hai presa una nuova? Perché in un altro post dicevi di averne una di 6 mesi e mezzo, una di nove mesi e due di poco più di un anno!:baffled5wh:

sarebbe meglio tu leggessi nell'apposita sezione terrari...e magari chiedi a chi è esperto in spot e terrari interni...sempre nella sezione che ti ho consigliato

e cmq ci sono tanti post con qst info

http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=15103

Ma lei ieri diceva di volerle tenere in terrario, oggi ha aperto questa discussione dicendo che vuole lasciarle fare il letargo fuori...:yes4lo: a questo punto la sezione terrari non le serve più

giuditta il terrario l'ho creato alla perfezione.... è solo perche vedo che si interrano che non capisco se è normale o è voglia di letargo fisiologio...vorrei capire .... non tutti hanno esperienza....

giuditta il terrario l'ho creato alla perfezione.... è solo perche vedo che si interrano che non capisco se è normale o è voglia di letargo fisiologio...vorrei capire .... non tutti hanno esperienza....

nel terrario hai creato pure una zona fredda?

Allora se hai deciso per il letargo, segui i consigli che ti ha dato giuditta prima.

Se vanno sotto potrebbero avere caldo!!!

Se il terrario è perfetto e le temperature giuste nn sentono la necessità del letargo.

Inizia ad abbassare

zona fredda si fatta ..... tu mi consigli letargo si o letargo no??? ma se vanno sotto a mio parere avranno piu caldo causa piu' si interrano e piu' incontrano la serpentina calda sbaglio???? ho mille dubbi...

zona fredda si fatta ..... tu mi consigli letargo si o letargo no??? ma se vanno sotto a mio parere avranno piu caldo causa piu' si interrano e piu' incontrano la serpentina calda sbaglio???? ho mille dubbi...

Premetto che pure io sono per il letargo....

ma in questo caso,con tartarughine tenute dentro fino ad oggi:baffled5wh: male....

non saprei...

pesi e misure delle tarte?

mangiano?

quanto è grande il terrario?

temperatura zona calda e zona fredda?così capiamo perchè si interrano...

dentro il terrario non vogliono andare in letargo!soprattutto con 28°

Maggie ho capito che il terrario l'hai fatto alla perfezione, ed è per questo che ho detto che la sezione terrari non ti serve più:laugh8kb:. Per quanto riguarda il letargo ti abbiamo esaurientemente risposto anche in altre discussioni e la tarta che ti è morta non è morta per aver fatto il letargo, ma per i consigli sbagliati di chi te l'ha ceduta.:baffled5wh:

Adesso hai tutti gli elementi per decidere se tenerle in terrario o se far fare loro il letargo come hai affermato aprendo questa discussione.

Decidi in fretta però... non puoi aspettare gennaio per metterle fuori!:shocked7fl:

Io ho un pochino di esperienza nel senso che sono anni che allevo ed ho anche nascite e ti posso garantire che è più faticoso e difficile far saltare il letargo che farglielo fare.:yes4lo:

Bibi ha ragione sul fatto che in terrario non cercano il letargo, c'è qualcosa nell'allestimento che non va, ma questo si rifà al mio post precedente... non è facile allestire alla perfezione da inesperti.

Se si interra forse lo fa per il caldo, trova la serpentina ma non lo sa. Le tarte quando hanno troppo caldo scavano e cercano rifugio per loro è naurale... la cosiddetta estivazione

Scusatemi ma x le tarte nn è un normale bisogno fisiologico interrarsi? Se la zona fredda è a 20° e la calda a 28°/30°, mangiano e bevono regolarmente, nn può essere un comportamento dato semplicemente dal loro istinto?

io sono d'accordo con giuditta...secondo me c'è qualcosa che non và nel terrario:yes4lo::yes4lo:

ma finchè non ci darà più informazioni,non possiamo che fare supposizioni.

è importante sapere se queste tartarughine stanno bene per poter fare il letargo....non sappiamo se mangiano,non sappiamo nè i pesi nè le misure...

poi del terrario sappiamo solo una temperatura,28°

troppo misere le info:eek4wd:

allora mangiano regolarmente e bevono. hanno sia zona caldache la zona fredda o.. le misure la baby è tipo 4,5 cm e pesa 14 gr quella di 6 22gr e quelle di un annocirca 65 gr ... e pure l'altra è sui 60 gr ero per fargli fare il letargo ma visto che 3 non le ho da molto ho evitato non conoscendo il loro passato.(debilitate o cosee varie...)