Jump to content

lipidosi epatica

marisole

Recommended Posts

:sorry8bj: ciao è la prima volta che faccio parte di un forum anzi non sono nemmeno esperta nella navigazione, mi sono appassionata di questo sito xchè ho imparato tante cose nuove sulle tarta e mi sono accorta che alle mie 2 piccoline di 15 mesi ho sbagliato alimentazione (HO DATO CARNE FORMAGGIO PASTA PESCE insomma di tutto) le ho portate dal veterinario che mi ha detto che hanno questa lipidosi epatica e 1 volta a settimana le porto per fargli la flebo. STO MALE io adoro le mie piccole il bello è che sono così viziate che aprono bocca solo se gli passo del cibo sbagliato e il dott. mi ha detto che le devo far mangiare e no letargo. qualcuno di voi sa dirmi di più? ho speranza che si salvino? non so cosa fare vi prego rispondetemi

• Replies 42
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

nn sn 1esperto ma penso d sì.....ho sentito parlare d deformazioni x abitudini alimentari scorrette....ma d morte no....!!!cmq è meglio aspettare qualc1 ke ne sa + d me!!!!

Ciao e benvenuta :welcome:

Purtroppo è cosa grave.

Si cura, o meglio si cerca di curare, con vitamina E e con selenio.

Ovviamente devi cambiare dieta e passare a vegetali e e pesce.

Non dargli altro e vedrai che si adatteranno alla svelta.

P.S. Quanto sono grandi e quanto pesano?

sono terrestri sulla specie non sono sicura credo delle testudo greche o hermanni appena posso vi mando le foto così mi aiutate scusate tutti se non vi ho risposto ma mi collego dal lavoro appena sono sola (impresa ardua) cmq grazie a tutti. ah il peso non lo so xchè non le ho mai pesate dovrebbero essere femmine e hanno 15 mesi e sono carinissssssime x cui spero di non perderle xchè riempiono la mia vita:laugh8kb: le tengo in casa in una cassapanca di 1,2mtx 0,5 con piante terra rossa mischiata a una specie di terra bianca tipo sabbia che si trova dalle mie parti e gli ho messo una lampada a raggi infrarossi che dite se metto anche quella uvb?

Niente pesce, solo fibre, deve smaltire un bel po' di acidi urici..

Sul far saltare il letargo ho molti dubbi, aiuta a smaltire i grassi in eccesso, proprio quello che devono fare le tue tartarughe...smaltire proteine e grassi in eccesso...

per la specie metti le foto così ti aiutiamo ad identificarle.

A 15mesi è difficile determinare il sesso sono troppo piccole.

hanno bisogno della lampada uvb,se sono state alimentate male,avranno problemi pure al carapace:shocked7fl:e non dimenticarti di mettere pure una ciotolina con l'acqua.

Scusa,non ho capito se le hai dalla nascita...e quindi alimentate male per 15 mesi o le hai da poco.

E poi il veterinario che dice?Alimentandole correttamente hanno possibilità di guarire?

Se sono terrestri, allora è anche peggio.

Come dice Tartagnan, solo fibre per un bel po'.

Il punto è che si tratta di una malatia tipica delle acquatiche.

c'è l'ho dalla nascita e quindi le ho sempre nutrite male anche se loro andavano ghiotte e io pensavo che era giusto così, le ho avute sempre in casa, il carapace mi sembra normale a parte il colore un po' sfumato di bianco che ne dite?:shocked7fl: il vet. quando vado non lo vedo mai xchè mi fanno aspettare fuori e a volte penso che non sia un esperto in rettili anche se è stimato da tutti ed è il piu' famoso del mio paese. vi mando delle foto così potete giudicare voi adesso vado xchè c'è il capo ciao a tutti a domani ah fatemi sapere se sono riuscita a mandarvi le foto

c'è l'ho dalla nascita e quindi le ho sempre nutrite male anche se loro andavano ghiotte e io pensavo che era giusto così, le ho avute sempre in casa, il carapace mi sembra normale a parte il colore un po' sfumato di bianco che ne dite?:shocked7fl: il vet. quando vado non lo vedo mai xchè mi fanno aspettare fuori e a volte penso che non sia un esperto in rettili anche se è stimato da tutti ed è il piu' famoso del mio paese. vi mando delle foto così potete giudicare voi adesso vado xchè c'è il capo ciao a tutti a domani ah fatemi sapere se sono riuscita a mandarvi le foto

le foto non si vedono:baffled5wh:

per il colore"sfumato di bianco"senza vederle,non ho idea..

Se non ti fidi di questo veterinario,cercane un altro,mal che vada avrai due diagnosi :shocked7fl:

ma loro come sono?

mangiano?

:sorry8bj: ciao è la prima volta che faccio parte di un forum anzi non sono nemmeno esperta nella navigazione, mi sono appassionata di questo sito xchè ho imparato tante cose nuove sulle tarta e mi sono accorta che alle mie 2 piccoline di 15 mesi ho sbagliato alimentazione (HO DATO CARNE FORMAGGIO PASTA PESCE insomma di tutto) le ho portate dal veterinario che mi ha detto che hanno questa lipidosi epatica e 1 volta a settimana le porto per fargli la flebo. STO MALE io adoro le mie piccole il bello è che sono così viziate che aprono bocca solo se gli passo del cibo sbagliato e il dott. mi ha detto che le devo far mangiare e no letargo. qualcuno di voi sa dirmi di più? ho speranza che si salvino? non so cosa fare vi prego rispondetemi

quali sintomi negativi hanno?

---> che problemi mostrano?

(fra parentesi :) fai subito subitissimo pesi e misure

http://www.tartaportal.it/index.php?ind=articoli&op=entry_view&iden=21

come faccio a inviarvi le foto? nelle regole di scrittura ho notato che c'è: tu non puoi inviare allegati scusate ma io non ci capisco nulla!!! help... x quanto riguarda i sintomi:1 dalla pipì esce una sostanza compatta bianca e vedo che fanno un po' fatica a farla in + non fanno i bisognini tutti i giorni come prima 2 poi si stavano rifiutando di mangiare da quando fanno le punturine al vet. le vedo + attive ieri infatti hanno mangiato un po' di cicoria spero stiano meglio aspetto vs. chiarimenti per come inviarvi le foto

come faccio a inviarvi le foto? nelle regole di scrittura ho notato che c'è: tu non puoi inviare allegati scusate ma io non ci capisco nulla!!! help... x quanto riguarda i sintomi:1 dalla pipì esce una sostanza compatta bianca e vedo che fanno un po' fatica a farla in + non fanno i bisognini tutti i giorni come prima 2 poi si stavano rifiutando di mangiare da quando fanno le punturine al vet. le vedo + attive ieri infatti hanno mangiato un po' di cicoria spero stiano meglio aspetto vs. chiarimenti per come inviarvi le foto

io carico la foto su ImageShack,poi prendo l'ultimo link in fondo alla pagina,faccio copia incolla nella finestrella della risposta(quella gialla che sembra una cartolina in altro a destra,se ci clicchi esce scritto:inserisci l'url della tua immagine).

Oppure vai nella firma di pminotti.

li è spiegato come inserire le foto.:rolleyes5cz:

Per questa cosa non centra nulla!:yes4lo:

mi riferivo alla domanda che aveva fatto lei se mettere o meno la lampada uvb :) sono sicura che non centra niente con la lipidosi ma mi "sembra" necessaria! ;)