Jump to content

Filtro!?...Aiuto!!

1uc4r1

Recommended Posts

Ciao ragazzi, mi sono appena registrato al sito, devo dire molto carino :yes4lo:

Volevo chiedervi una cosa...premetto che non ho mai avuto una tartaruga acquatica prima d'ora e quindi da oggi in poi vi bombarderò di richieste di aiuto :rolleyes5cz:

Dunque, dopo qualche mese dall'acquisto della mia tarta, ho deciso di comprarle un acquario decente ed ho optato per uno di quelli con isolotto incluso per l'alloggiamento della pompa e del filtro. Ho chiesto al negoziante di prepararmi la tartarughiera in modo che fosse subito funzionale. Per quanto riguarda la pompa tutto ok, per il filtro, tutto ciò che ha fatto è stato mettere dei cannolicchi nell'isolotto ed un pò di lanetta nel foro dell'isolotto dal quale viene aspirata l'acqua "sporca". Gli ho chiesto più di una volta se quello fosse sufficiente a "depurare" l'acqua e lui mi ha assicurato di si ma dandomi sempre delle spiegazioni piuttosto superficiali. Voi che avete un pò d'esperienza mi sapete dire se il sistema è realmente filtrante?

Grazie anticipatamente per le eventuali risposte.

mai fidarsi dei negozianti :D

l'isolotto non solo è insufficiente,ma essendo bagnato non permette di fare correttamente basking alla tarta perchè non si asciuga del tutto :) dovresti creare un'altra zona emersa completamente asciutta :yes4lo:

ti servono anche un riscaldatore :yes4lo:

lampada spot per riscaldare la zona emersa :yes4lo:

e se riesci anche un neon uvb 5% :yes4lo:

come sistema filtrante non male lana e cannolicchi, il problema sta nell'isolotto, che si bagna, diventa scivoloso (quindi di difficile accesso) e non adatto al basking; x il resto non dimenticare gli altri accessori (riscaldatore e lampade)

Innanzitutto grazie per le risposte che mi avete dato, il riscaldatore e la lampada sono già presenti nell'allestimento dell'acquario, quindi tutto ok ma cosa intendete esattamente per fare basking? "prendere il sole"?

già, il sole diretto o comunque sotto una lampada a raggi uva/uvb...ma stà tranquillo che non succede nulla se per qualche giorno non ne prendono, però procurati una lampada uva/uvb , dura da 6 a 12 mesi e poi vuol sostituita...la trovi nei negozi di acquariofilia o meglio ancora nei garden, io da 40 w l'ho pagata 12 euri, mentre la spot al supermarket esselunga l'ho trovata a 1 euro e 75 e serve per il calore, quest'ultima...mentre...per la notte, c'è l'infrared da 60 watt più che sufficiente ma questa va sui 17-18 euro...ok? tieni la temp a 24 e sei ok? stacca tutto la notte tieni accesa solo l'infrared ch è di colore rosso e server per ossorvarle di notte ma soprattutto per il calore....per altri chiarimenti chiedi a pminotti, dedekind o haiez...ok? ciao e grazie, Max