Jump to content

Che vergogna...

Lùcaz

Recommended Posts

Hi all,

mi vergogno terribilmente nel dirvi che da quando le ho prese le mie rettilose amichette puzzolenti hanno mangiato quasi esclusivamente gamberetti essiccati (il classico mangime in scatola..) :sad2:

mi dispiace... ma nei negozi di animali che frequento (2) mi hanno detto che era la cosa ottimale... sapevo che potevano mangiare anche altre cose, ma lo facevo anche per motivi pratici (ci vuole poco tempo a servire un po' di gamberetti)...

in ogni caso ormai sarò un frequentatore del forum, quindi senza altre scuse voglio porre rimedio alle mie nefandezze alimentari...

come posso cominciare?!

considerate il fatto che il loro menù era 99% gamberetti secchi. Sporadicamente pezzettini di prosciutto cotto, pezzettini di wuster e gamberetti freschi in salamoia (opportunamente lavati).

Non gli ho mai dato verdura...

• Replies 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

che eta hanno?

togli tutti gli alimenti che hai usato fin adesso.

pesce d aCQua dolce,gamberettiFRESCHI non in salamoia:D

lombrichi,camole del miele e della farina.

verdura:zucchine,carote,fagiolini.piante acquatiche

pellett

Beh dunque, io le ho prese 2 anni fà, e penso avessero massimo 6 mesi, forse anche meno, erano lunghe circa 5/6 cm, ora vanno per 10/11 (solo il guscio intendo).

Il peso non saprei, nn le ho mai pesate... :baffled5wh:

La specie la ignoro, anzi, approfitto della domanda per chiedere se sapete darmi qualche delucidazione... ho postato una loro foto nel post di presentazione:

http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=14748

si capisce di che specie sono??

mi piacerebbe sapere anche se sono maschio o femmina... avevo cominciato ad informarmi, ma poi credo di aver capito che se sono piccole sapere il sesso è impossibile, o perlomeno molto difficile. Quindi avevo posticipato l'indagine... :yes4lo:

Ciao,non temere,di certo non sono morte perchè le hai dato solo i gambereretti,pure io glieli davo(ragà non commentate,un tempo non sapevo quasi niente delle tarte,invece ora so tutto ;),poi non temete se calcolate ora che a 1anno mangia tutto il necessario,quindi solo quando aveva pochi mesi la sfamavo cosi)ritornando al discorso sono bellissime le tue tarte,ma sono anche molto grandi,dovrai prendere un vascone un bel vascone :).

P.s BENVENUTO!!!!!

sì va cmq anke bene da dare le chiocciole, ke da quanto ho appreso sn rikke d calcio, frutta fresca....(nn agrumi), carne bianca, poi anke insalata....ma tieni conto ke se sn giovani sn + carnivore, da adulte saranno + vegetariane!

sì va cmq anke bene da dare le chiocciole, ke da quanto ho appreso sn rikke d calcio, frutta fresca....(nn agrumi), carne bianca, poi anke insalata....ma tieni conto ke se sn giovani sn + carnivore, da adulte saranno + vegetariane!

ma ho letto qua sul forum che l'insalata non gli và data... :oo7dt:

io avevo letto su internet ke la mangiano!!! cmq se vuoi informarti e sentire tnt opinioni, vai a farti 1giretto in internet ke t spiegano tt ciò ke possono mangiare e cosa nn possono.....purtroppo ora nn mi ricordo il sito, ma ne avevo trovato 1bellissimo!!!scrivi su motore d ricerca e t trova d tt!!!

ma direi che va benissimo anche questo di sito internet.

attendi che qualche esperto identifichi la specie, quindi ti sapremo dire anche la abitudini alimentari e tutto il resto.

ma direi che va benissimo anche questo di sito internet.

attendi che qualche esperto identifichi la specie, quindi ti sapremo dire anche la abitudini alimentari e tutto il resto.

lol era quello che speravo!!!

anche perchè ho taaante altre cosette da chiedere!!!

ora come ora sn un po'... noob... :baby:

a me a guardare il collo e la coda sembrano delle ocadia, però non mi azzardo assolutamente a darti certezze che non ho neppure io ;)

se fossero ocadia sinensis, qua trovi una bella scheda: http://www.tartaportal.it/index.php?ind=schede&op=entry_view&iden=29

se vuoi comincia a darci un'occhiata ma ripeto, attendi qualche esperto che ti dia informazioni più attendibili.

mmm dalle foto che ho visto parrebbe proprio lei... mi sà che ci hai preso!!!

il che porta un bel problema nella creazione del nuovo acquario... in pratica devono nuotare in acqua alta.. ?? Quindi la tartarughiera "Jamaica 110" che avevo intenzione di prendere non è adatta allo scopo... sarà meglio prendere un acquario classico??

mmm dalle foto che ho visto parrebbe proprio lei... mi sà che ci hai preso!!!

il che porta un bel problema nella creazione del nuovo acquario... in pratica devono nuotare in acqua alta.. ?? Quindi la tartarughiera "Jamaica 110" che avevo intenzione di prendere non è adatta allo scopo... sarà meglio prendere un acquario classico??

Fai una cosa prendi un vascone trasparente di quelli dell'ikea oppure altri.. almeno delle dimensioni 1m*50*50 lo dovresti trovare in giro..

Fai una cosa prendi un vascone trasparente di quelli dell'ikea oppure altri.. almeno delle dimensioni 1m*50*50 lo dovresti trovare in giro..

ma di vetro??

ovvio, di vetro è meglio, ma costa anche di più.

vedi tu a seconda delle tue disponibilità, tenendo presente che alla tarta non cambia nulla se è vetro o plastica, cambierà a te a livello di estetica.

direi che la prima cosa da fare è allestire una vasca bella grande, un metro per mezzo va bene per il momento, da adulte ci staranno strettine in due sempre che le ocadia crescano quanto la mia trachemys... ma per qualche anno sarai a posto.

dopodichè la vasca va allestita con zona emersa riscaldata da un faretto spot a circa 28~30°

l'acqua con l'aiuto di un termoriscaldatore va tenuta ad una temperatura di 23~24°

va installato un filtro, ti consiglio un filtro esterno marca Askol, modello Pratiko 300 o 400 per le dimensioni della vasca che ti sono state suggerite (anche qua, vedi a seconda del tuo budget)

servirà poi un neon ad emissione di raggi UVA ed UVB che illumini tutta la vasca.

per ciascuno di questi argomenti troverai numerose informazioni cercando con la funzione di ricerca di questo forum dal momento che sono discorsi ampiamente discussi.

se hai altre domande chiedi pure qua.

mmm ok. Cmq aprirò un post apposta in una sezione + adatta, giusto per tenere separati gli argomenti...

tornando al discorso del cibo... anche se il cibo fresco è preferibile, c'è qualcosa di essiccato in barattolo adatto alla dieta dei suddetti rettili?? (sò che non è un gran sforzo comprare e preparare cibo fresco, ma io nn lo faccio manco per me... se dico a mia mamma di farlo rischio di ritrovarmele cucinate in pentola... :-(

qui sul forum ho visto parlare di pellets... io non li avevo mai sentiti... di cosa si tratta?? Vanno bene come alimento portante??

i pellets servono perchè vanno a completare la dieta apportando le vitamine che non sempre possiamo fornirgli dandogli anche cibo fresco...

tuttavia non devono essere il cibo portante... puoi darli un paio di giorni a settimana, ma il resto dei giorni dovresti dare cibo fresco come pesce (anche surgelato va bene) carne (possibilmente fegatini di pollo) e verdure.

i pellets sono dei bastoncini (ma hanno anche varie forme, dai tondini ai bocconcini) di cibo secco da mettere in acqua. Cerca prodotti come JBL Agil oppure Reptomin o anche (l'ho appena preso) Sera Reptil Carnivor. Ti consiglio i primi due che hanno una forma più gradita...

tieni presente che tenere un pò di pesce surgelato in freezer e darne un pò ogni giorno non è affatto così scomodo come può sembrare...

anche io sono un pigrone ma lo faccio da 1 anno ormai e mi trovo bene ;)

mmm si, col surgelato non dovrei avere problemi...:oo7dt:

ma il pesce congelato, una volta scongelato non và consumato cotto?? (scusa l'ignoranza!!)

Cmq mio padre quando me le ha accudite mentre ero in vacanza aveva preparato e congelato dei bocconcini di seppia apposta per loro... quelli vanno bene?? se glie ne scongelo un pezzettino al giorno??

Senno mangiano tutti i tipi di pesce o c'è qualcosa da evitare e qualcosa di + adatto??

per quanto riguarda la verdura invece... avevo provato a dargli qualcosa, anche qualche pezzo di frutta, ma nn l'hanno manco guardata... mmm no, forse la lattuga l'avevano usata come latrina a dire il vero...

si van bene le seppie.

vanno bene anche i gamberetti congelati, e i latterini, che sono dei pesciolini piccoli, tipo quelli da fare fritti, hai presente?

va bene anche altro pesce purchè sia di dimensioni adatte o opportunamente tagliato.

gamberetti e latterini puoi darli interi, se li mangiano in un sol boccone e non sporcano troppo la vasca ;)

ah, dunque vedi che dagli esperti si apprende sempre di più... ;)

dunque molte più verdure rispetto alla carne/pesce.

probabilmente ti ci vorrà del tempo per abituarle e dovrai fare le cose gradatamente... ma vedrai che andrà bene.

E' stata dura, e quando gli ho dato i germogli di Soya me li hanno tirati dietro.:laugh8kb:

Hanno pure fatto strage di pesci vari.

Amano i fagiolini lessati e salati e il cavolfiore (datelo solo alle Ocadie, alle altre tarte fà male) i cavolini di bruxelles, i broccoli, le zucchine, il sedano, i finocchi, il peperone, le cipolle, le melanzane, le carote lesse e, ovviamente, qualsiasi pianta acquatica, purchè costosa.:angry6wn:

Più costa, prima la mangiano.

Se volete prendere una di quelle bellissime Anubias sulla radice di mangrovia è meglio se avete delle Apalone:laugh8kb: