Jump to content

Tarta In Cantina

andrea_us

Recommended Posts

Salve a tutti.

Prima di tutto volevo ringraziare questo splendido forum che mi ha aiutato molto in questo mio primo anno di convivenza con le tartarughe. Mi avete consigliato su come allestire l'acquaterraio, su cosa dar loro da mangiare e così via.

Comprai una tartaruga in una fiera locale (è un ibrido ELEGANS/TROSTII) e l'altra in un negozio per animali (TRACHEMYS SCRIPTA TROSTII) circa un anno fa. In tale occasione le tartarughe non mi andarono in letargo, forse perchè, appena comprate, le misi direttamente nell'acquaterraio ad una temperatura dell'acqua intorno ai 26-27 gradi.

Le tarta stanno perfettamente in salute, e da un mese a questa parte hanno gradatamente ridotto il cibo, fino al digiuno totale (da qualche giorno ormai).

Pensando che si stesse avvicincando il periodo del letargo (anche in relazione alla riduzione delle ore di luce) ho iniziato a ridurre man mano la temperatura dell'acqua (dai 27 gradi a 20 gradi). Ho letto che le tartarughe vanno in letargo a temperature ben inferiori di 20 gradi, ma tenendole alla temperatura di casa, non credo vadano in letargo.........

Infatti, anche spegnendo completamente il termoriscaldatore e le lampade (spot e UVA-UVB) le tartarughe non andavano in letargo (mangiavano molto poco, ma mangiavano!!!! si muovevano poco, lentamente, quasi facessero fatica, e sinceramente mi facevano quasi pena!!!).

Allora le ho prese e le ho poste in un recipiente pieno d'acqua poco piu' grande di loro, e le ho messe in cantina, pensando che facesse piu' freddo.

Con un termometro controllo spesso la temperatura dell'acqua, che si aggira intorno ai 10-13 gradi di giorno, credo che di notte arrivi intorno ai 6-8 gradi.

Le tarta stanno bene, le controllo spesso.

In particolare pero', vedo la piu' piccolina delle due (l'ibrido) che sta completamente in "catalessi":dorme sempre, occhi sempre chiusi, testa ritirata completamente nel carapace (ogni tanto si muove), mentre l'altra (la più grossa) ogni volta che vado di giorno a controllarla sta sveglia, piuttosto "intontita" però, e non mangia!!!!

Volevo chiedervi se è normale il comportamento di questi due animali nella mia situazione.

Un'ultima cosa......la piu' piccolina (quella che dorme sempre) ha le palpebre sempre chiuse, ma un po' arrossate, cosa che inizia a manifestarsi anche intorno agli occhi dell'altra. E' normale? Forse è proprio perche' dorme sempre, o forse una carenza di vitamine?

a 10/13°non è letargo.

sono in un finto letargo,consumano le scorse immagazinate molto velocamente.

devi tenerle sotto i 8°per un letargo.

per l arrossamento:che acqua hai usato?

è possibile che ci sia finito qualcosa nell acqua?

Non credo allora che possano andare in letargo...........il posto più freddo in casa mia è la cantina !!! A questo punto credo che le riporterò nell'acquaterraio a 28 gradi, e lascerò accese le lampade per parecchio tempo.

Riguardo il rossore, io uso l'acqua del lavandino di casa, ogni tanto qualche goccia di AcquaCleaner per tenere l'acqua limpida, ma non credo che dia fastidio agli animali (almeno così c'è scritto sulla confezione)