Jump to content

Info Scripta Elegans

BMbA84

Recommended Posts

Il mio ragazzo bimbogigi ke ha fatto altri post in questa sezione, continua ad avere la sua tartaruga: la scripta elegans che non vuole pappare. ultimamente abbiamo provato a darle un pò di salmone ke mangiava con molto gusto. Ora non vuole mangiare + nulla al di fuori del salmone, ogni tanto.

Può continuare a mangiare solo questo? visto ke non gradisce nient'altro?

grazie x le risposte

Tra le varie cose da mangiare non è la peggiore.

Vedi se riesci a dargli anche le interiora del pesce, soprattutto il fegato.

e poi provate con altri pesci, cozze, gamberetti o lombrichi, mosche, lumache ecc ecc.

Comunque dopo due giorni senza altro vedrai che mangia tutto.

PMinotti, tre giorni fa ho dato alla mia "Divoratrix" (T.s.eleg.) dei fegati dela gguato (agguazo?), Gobiidae ed ha anche avuto fortuma di mangarsi un po di caviar, cioe, le uova della femmina di quest pesciolino. Era fuori di se!

sono perplessa.. :unsure: La mia "divoratrix" e' diventata proprio grassa in soli quattro giorni. E come si nutre? Una coda di gambero surgelato (3 cm) primapomeriggio, un pezzetino di carota cotta al mezzogirono, 5-6 piccole lumache e pezzetino del fegato del pollo (forse quasi la meta' della testa di quella mangiatrice-divoratice) e questo e' tutto. Ma si vedono di nuovo "palloncini" intorno alle zampe posteriori, le zampe posteriori e la coda sembrano grassi...Ed io credevo che bastasse osservare gli "stracci" della pelle. appaiono gli stracci? Mi dispiace, piccola mia, addeso ti riduco la porzione e te lo sostituisco con un altro pezzo di verdura.....

Mi pare che uno sul forum ha scritto recentemente (entro settimana) che le sue tarte aprivano la bocca e facevano dei strani versi (movimenti) colla testa per abbondanza degli stracci. E PMinotti ha scritto che lui ha portato le sue Trachemys alla limite della specie in un anno. Erano gonfie, rotonde come mia?

Scusate se vi annoio troppo a lungo, ma non vorrei distruggerla per ingnoranza..Ma a volte nuota disperatamente per quasi due ore per convincermi di darle ancora un bocconcino..io non lo faccio, ma...forse sono troppo dura senza vero raggione. Credo che 3 latterini al giorno la renderebbero felice, ma forse sarebbe troppo?

Fra poco diventero' proprio come eleonora ed gli altri con loro testudo! :(

Potresti provare a farla mangiare con calma le stesse cose ma in una volta sola, così ha tempo per digerirle e più di tanto non riesce a mangiare.

Magari potrebbe esseere utile pesarla.

La pelle intorno alle zampe dietro è l'unico elemento insieme al peso per capire se pesa troppo.

Mentre te lo scrivo mi accorgo che non so quanto dovrebbe pesare per una data dimensione.

Se vedi che ingrassa ancora dalle da mangiare a giorni alterni.

Con le mie gli errori sono stati 3:

1 Carne Bovina

2 Gammarus e pellets a volontà 2 volte al giorno per 7 mesi

3 Temperatura troppo alta, fino a 40° (però li non era colpa mia, ma del tempo).

Ciao :)

Ho cercato di postare quello ierisera ma qualcosa non andava..

"Allora, domani matina le daro' da mangiare tutto quello che metto a parte per un giorno.

non oserei di nutrirla a giorni alterni.

conosco una persona che possa prestarmi una bilancia precisa (a 0,2 gr) per pesare la mia sempre affamata Tse. <_>

Grazie e buona notte a tutti!"

Oggi le ho dato tre code surgelate (di gambero) e se l'e' mangiate in 2 minuti. adesso si riposa sotto il "sole" (si riscalda). E' proprio grassae gonfia. Stasera provero' di "upload" le foto sul forum.

In ogni caso, grazie per tue sempre rapide risposte.

ciao

La vita non e' giusta (life's not fair): nonostante tutti i miei sforzi non riesco a caricare le foto sul bla1bla!altervista.org..bla!bla!Cercero di nuovo.Cosa significa:

Il formato grafico non supportato. tutte le quattro sono tra 65 ed 80 kb in .jpg....

allora. la mia Tse e piu'piccola di quanto io credessi. Lunghezza solo 85 mm ed pesa 65 grami. Il carapace mi pare piutosto rotondo ed alto, come se fosse una piccola Testudo.

La pelle gonfia e gli stracci ancora presenti.

Oggi le abbiamo dato (la figlia maggiore ed io) solo lumache.Nuota normalmente, gli occhi chiari...tutto e' normale? Non e' malata?

PMinotti, Riccardo, altri..cosa ne dite (o meglio:sapete) voi?

Grazie a tutti!

(Per misurarne la lunghezza l'ho messa su un foglio di carta,e dopo che la tarta aveva ritirato tuto-la coda inclusa-ho fatto colla mattita i due segni perpendicolari sulla carta; la distanza tra quei segni era-85 mm. Purtroppo, per il peso dovevo improvizare ancora di piu':prima ho misurato una vasca con un po' d'acqua e poi ho "raggiunto" la Tse, per dedurne il peso.)

Il formato grafico non supportato. tutte le quattro sono tra 65 ed 80 kb in .jpg....

strano... dovrebbe essere tutto corretto

non so se contano anche le dimensioni (dimensioni nel senso di larghezza e altezza) ...

Ciao,

Danilo

A parte le foto piccoline, mi sembra a posto.

Forse un po' cicciotta (grassa) ma niente di grave.

Falla saltare un giorno e lo consuma.

Sai che il carapace ha una forma strana, con quelle piastre dorsali in rilievo sembra quasi quello di una Graptemys, ma questa è sicuramente una Trachemys.

Che si sia fatta prestare il vestito da un'amica! :lol:

P.S. non ti preoccupare, direi che sta meglio di noi!

Riesci a fotografarla da sopra?

Vorrei vedere la forma del carapace e contare le piaste.

Sarebbe interessante vedere anche il piastrone da sotto.

Ciao

http://img146.imageshack.us/img146/5863/tse72fr.jpg

http://img80.imageshack.us/img80/100/tse88wf.jpg

Grazie, Pminotti, adesso mi sento meglio. Il che si non potrebbe dire per la mia "divoratrix": oggi solo un po' di carota lesa e...vediamo...10 -12 lumachine.

E per le foto: non sono delle migliori, ma isccome non era pronta di corabollare sul progetto, dovevo tenerla.

Danilo, il formato non sara' jpg, jpeg...c'un altra cosa..ma, non capisco. Intanto, continuo con http://www.imageshack.us. e' cosi semplice e facile da far paura. Sai il proverbio: goditela adesso, la pagherai dopo (Enjoy yourself now, pay later)

In effetti, è un po' strana.

Clicca sull'immagine per Ingrandirla

1.jpg

Trachemys Scripta Scripta

2.jpg

Graptemys Kohnii

3.jpg

Le stesse da sotto

4.jpg

5.jpg

6.jpg

La Scripta Elegans è ancora diversa

http://www.tartaportal.altervista.org/_altervista_ht/mkportal/modules/gallery/album/a_370.jpg' border='0' alt='Immagine non Disponibile' title='*' />

Un po' strana? Se non avesse delle orecchie rosse....ah, non importa. E' solo una bestiolina comprata per pochi soldi per il piacere della mia figlia. E devo dire che lei 8il proprietaria) si (quasi) sempre ricorda di prendere/raccogliere qualche lumaca per sua tartina.

In ogni caso, grazie, PMinoti, per tutte le informazioni che offri.

Ciao