Jump to content

Aiuto!! piccola tartarughina

mielelo

Recommended Posts

Ciao a tutti...Sono un nuovo membro di questo dettagliato forum..tanto più di questa nuova avventura...

Vi spiego... il mio dolcissimo nipotino (o meglio i suoi genitori) hanno avuto la brillantissima idea (dopo una serata alle giostre con il pupo) di riportare a casa una piccola tartarughina con un carapace che non supera i 4,5cm (credeo sia una Pseudemys (Trachemys) scripta elegans) dentro un piccolo lagher del diametro di 25cm .. preso dalla tristezza della situazione le ho subito comprato un acquaterrario (40x25x25) e un filtro esterno (esagerato ma in vista di una futura crescita) Tetratec700..

Ora il mio problema è il seguente non sò propio che tipo di mangime dargli visto che per ora spizzica solo qualche gamberetto essiccato, le dò anche dei pellet ma vedo che non li gradisce molto (o per niente)..

Per non dilungarmi troppo le mie domande sono:

Il tipo di mangime, in che quantità (e viste le sue dimensioni e meglio sminuzzato !!) :eek4wd:

In più qualche consiglio:

Visto il filtro e la grandezza del momentaneo acquaterrario, come e ogni quanto devo sostituire l'acqua.

Grazie a tutti.

Scusatemi se mi sono dilungato troppo ma volevo essere il più chiaro possibile :sad9cd:

Ciao ciao

Ciao mielelo, io non posso aiutarti con l'alimentazione (ho solo terrestri) però volevo farti i complimenti per la solerzia con la quale ti sei preso cura della piccola. Non tutti sono così fortunati da avere un genitore/nonno come te, è per questo che io resto sempre contraria alle tartarughine o pesci rossi messi in palio ai luna park! Vedrai comunque che presto riceverai anche ottimi consigli per l'alimentazione!

babytartarughina complimenti! Ho visto adesso il tuo profilo... sei senza tartarughe!!!! Vorrei avere io lo spazio per le acquatiche, ma presto cambierò casa e allora... il laghetto faccio!!!!

bhe come vorrei avere uno zio come te ke mi compra l'occorrente x le tarte....

cmq cerca di buttare i gammarus non fanno bene alle tarte...

x mangiare puoi dare cuore ,fegato e petto di pollo,rarissime volte carme macinata

come pesci prediligi pesci d'acqua dolce, (io non ne trovo e do quelli di mare tipo alici)

lombrichi e lumache se hai la certezza che non provengano da terreni trattati con lumachicidi e veleni vari..altrimenti ti giochi la tarta...

vegetali ..x ora non ne mangerà ,ma in futuro prova con zucchine sottili carote e fagiolini sbollentati....poi son certa che gli esperti ti risponderanno in merito appena saranno on line

:wink0st: Grazie ancora.. a tutti

in particolare a Giuditta e Sery82..

Volevo fare un'altra domandina..:rolleyes5cz:

ho letto che si può dare anche l'osso di seppia... ma come va messo, intero o piccoli pezzettini !?

Ciao ciao