Jump to content

Casa per Trachemys

Tregusci

Recommended Posts

Buongiorno! Mi sono iscritta da poco, ma mi servirebbe una mano per l'allevamento delle mie tre piccole Tss. Ho tre tarta che ora hanno un anno e mezzo, le tengo in tartarughiera da 80lx50p ora sono di circa 12 cm di diametro e stanno benissimo, hanno la loro ghiaia, il filtro bilogico e meccanico, due riscaldatori e due faretti che fanno tanto caldo, ma prima o poi dovrò cambiare vasca, qualcuno mi può aiutare a trovare quella dalle dimensioni giuste (calcolando che se crescono bene arrivano anche a 30/32 cm di diametro!!!). Mi hanno detto che non possono stare all'estrerno (a Brescia di notte siamo a circa tre gradi in questo periodo....) e non saprei come fare a costruire un laghetto riscaldato ad almeno 25 gradi... Ho provato a chiedere ad un vetraio per farla su misura (almeno 150lx80p) ma mi hanno sparato un cifra di 1.000€, come si fa a gestire 3 amori come i miei quando cresceranno?

Se poi far un laghetto che sia almeno 3,5 metri di diametro e profondo 1 metro fallo!

In autunno andranno in letargo e in primavera verranno nuovamente a reclamare cibo!

Ricordati che in natura vivono proprio in questo modo...

Sicuramente costa MOLTO meno fare e mantenere un laghetto che

fare e mantenere un terracquario!

Se è fatto bene non serve nessuna pompa. In ogni caso con gli stessi soldi di

un filtro esterno per acquari compri una pompa ad energia solare che non consuma.

In ogni caso, se si usa il metodo della fitodepurazione il laghetto è autosufficiente!

Quoto in tutto babytartarughina, il laghetto al nord si può fare seguendo le giuste precauzioni!

Per la fitodepurazione credo sia impossibile usare tale metodo avendo le tartarughe, a meno che non si ha un "laghetto" veramente enorme!

A tal proposito, chiedo a baby che metodo usa per eliminare le alghe filamentose...

Quest'anno sono morte grazie alla proliferazione eccessiva della pistia che avevo...coprendo buona parte del laghetto me le ha eliminate!

CIAO

Sinceramente le alghe filamentose sono un problema che per fortuna non ho mai avuto! Al contrario di quelle che invece fanno diventare l'acqua tutta verde e basta. Quelle mi si ripresentano puntualissime ogni anno quando inizia a fare un pò caldo. Comunque risolvo il tutto con un buon antialghe apposito della Sera. Nel giro di una settimana - 10 giorni se ne vanno.

Le alghe verdi con le lampade UV scompaiono quasi subito e così si può non usare i prodotti che vendono, forse anche con le cozze d'acqua dolce risolveresti il problema.

Beata te che non hai le filamentose...

Ma quanto è grande il tuo "lago"?

Grazie mille, cercherò di farmi dare istruzioni dalla persona che me le segue, anche se proprio lui mi ha sconsigliato il laghetto non riscaldato perchè il letargo sarebbe da evitare per avere degli esemplari longevi, male che vada aspetto un annetto (visto che ora stanno benissimo) e farò una mega vasca da tenere in casa, visto che mi piace da morire guardarle per rilassarmi un po'...

Umf, proprio vero, mai fidarsi solo di una persona... Ho cercato di informarmi meglio invece che prendere per oro colato quello che mi ha detto chi mi ha venduto tarta e casetta... Mi era stato detto che essendo tarta tropicali non vanno in letargo e sarebbe meglio evitaglielo tenendole in casa o comunque riscaldate tutto l'anno, ma vedo moltissime Tss tenute nei laghetti, mi sa che la cosa migliore per l'anno prossimo sarà di costruire un bel laghettone esterno, un po' mi spiace perchè non riuscirò ad ammirarle benissimo, ma così staranno decisamente meglio con tutto quello spazio in più :-D