josephine 10 Posted November 16, 2007 Share Posted November 16, 2007 salve a tutti volevo dirvi che l'altro giorno alla gs di roma, viale xxi aprile per la precisione, ho visto che vendevano un terriccio apparentemente ok per le tarte...infatti riportava la dicitura"naturale 100% " e conteneva torba, letame equino, e un'altra sostanza naturale , mi pare argilla.. cmq non sembrava addizionata di sostanze chimiche...e non era terriccio specifico per piante grasse, bensì "universale". il prezzo in super offerta era di 1.10 per un bel saccone di 10 kg... sono tentata ...ma non so è ok. volevo sapere se qualcuno di voi l'ha mai usata e se si è trovato bene. grazie mille! (ps ovviamente poi la mischierei con la sabbia...che ho già. visto che ho una hors) Link to comment Share on other sites More sharing options...
AryAmi 10 Posted November 16, 2007 Share Posted November 16, 2007 jos ma non hai più usato la torba? Link to comment Share on other sites More sharing options...
josephine 10 Posted November 16, 2007 Author Share Posted November 16, 2007 per il momento si...ma se questo terriccio andasse bene, per me sarebbe preferibile (la gs sotto casa, vivaio lontanissimo) Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted November 16, 2007 Share Posted November 16, 2007 Ottimo per le piante ma non va bene per le tartarughe, se c'è letame ha una grossa carica organica è c'è il rischio di proliferazioni batteriche e fungine. Link to comment Share on other sites More sharing options...
AryAmi 10 Posted November 16, 2007 Share Posted November 16, 2007 ma la torba ce l'hanno i negozi di animali.....!!!!!!!!!:yes4lo: Link to comment Share on other sites More sharing options...
josephine 10 Posted November 16, 2007 Author Share Posted November 16, 2007 si alcuni ce l'hanno (nn tutti) ma sono dei ladroni. 4 euro per un sacchetto piccolissimo.... e il mio terrario è molto grande , me ne servono parecchi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
josephine 10 Posted November 16, 2007 Author Share Posted November 16, 2007 Ottimo per le piante ma non va bene per le tartarughe, se c'è letame ha una grossa carica organica è c'è il rischio di proliferazioni batteriche e fungine. ciao! ho capito.. ma invece il terriccio per piante grasse è privo di quel concime organico? Link to comment Share on other sites More sharing options...
isabella 10 Posted November 16, 2007 Share Posted November 16, 2007 ciao! ho capito.. ma invece il terriccio per piante grasse è privo di quel concime organico? per quanto ne sò,sì, ne è privo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
AryAmi 10 Posted November 16, 2007 Share Posted November 16, 2007 si alcuni ce l'hanno (nn tutti) ma sono dei ladroni. 4 euro per un sacchetto piccolissimo.... e il mio terrario è molto grande , me ne servono parecchi. su questo hai ragione...ho speso un botto per riempirlo........ Link to comment Share on other sites More sharing options...
jacky brown 10 Posted November 16, 2007 Share Posted November 16, 2007 ciao ma quanto hala tarta ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted November 16, 2007 Share Posted November 16, 2007 Nei vivai con 10€ acquisti una balla da 80 litri di torba Link to comment Share on other sites More sharing options...
josephine 10 Posted November 16, 2007 Author Share Posted November 16, 2007 tartagnan...in conclusione mi stai consigliando per la mia horsfileldii la torba mischiata alla sabbia? accanno la terra per cactacee ? io procedo eh, guarda che la compro domani, 80 litri e alè. si? è la tua risposta definitiva? l'accendiamo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
josephine 10 Posted November 17, 2007 Author Share Posted November 17, 2007 up.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mike983 10 Posted November 17, 2007 Share Posted November 17, 2007 ma la terra dei campi non va bene????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted November 17, 2007 Share Posted November 17, 2007 tartagnan...in conclusione mi stai consigliando per la mia horsfileldii la torba mischiata alla sabbia? accanno la terra per cactacee ? io procedo eh, guarda che la compro domani, 80 litri e alè. si? è la tua risposta definitiva? l'accendiamo? Devi aggiungerci anche le terra, ricordati che comunque devi inumidire leggermente il tutto. Non ricordo la stai tenendo sveglia in terrario o la mandi in letargo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted November 17, 2007 Share Posted November 17, 2007 ma la terra dei campi non va bene????? sì. ma la torba è antisettica e assorbe l'ammoniaca, è un buon ammendante Link to comment Share on other sites More sharing options...
AryAmi 10 Posted November 18, 2007 Share Posted November 18, 2007 Nei vivai con 10€ acquisti una balla da 80 litri di torba ........interessante.....!! ma è sterile come quella che vendono nei negozi di animali?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
josephine 10 Posted November 18, 2007 Author Share Posted November 18, 2007 Devi aggiungerci anche le terra, ricordati che comunque devi inumidire leggermente il tutto. Non ricordo la stai tenendo sveglia in terrario o la mandi in letargo? la sto tenendo sveglia in terrario. Link to comment Share on other sites More sharing options...
josephine 10 Posted November 18, 2007 Author Share Posted November 18, 2007 ........interessante.....!! ma è sterile come quella che vendono nei negozi di animali?? ora ti darò una notizia che nn ti piacerà..ma è necessaria: la torba che tu strapaghi al negozietto di animali.... è la stessa identica che si trova nei vivai:shocked7fl::shocked7fl: non ha niente di specifico per gli animali.. costa solo un boato di più, ingiustificatamente. io l'ho imparato a mie spese.. simpatici eh? Link to comment Share on other sites More sharing options...
AryAmi 10 Posted November 18, 2007 Share Posted November 18, 2007 ora ti darò una notizia che nn ti piacerà..ma è necessaria: la torba che tu strapaghi al negozietto di animali.... è la stessa identica che si trova nei vivai:shocked7fl::shocked7fl: non ha niente di specifico per gli animali.. costa solo un boato di più, ingiustificatamente. io l'ho imparato a mie spese.. simpatici eh? Ah!! no perchè sulla busta c'è scritto che è specifica per i rettili e sterile...tu sei sicura che è uguale??perchè se è cosi vado direttamente li, anchè perchè mi serve abbastanza urgentemente!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
josephine 10 Posted November 18, 2007 Author Share Posted November 18, 2007 ne scrivono tante di frescacce, ma la verità è che se leggi gli "ingredienti" lì dentro c'è solo comune torba . ahimè! Link to comment Share on other sites More sharing options...
AryAmi 10 Posted November 19, 2007 Share Posted November 19, 2007 ok!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now