Jump to content

scaldare l'acqua...

nonnapapera

Recommended Posts

salve...

ho comprato circa 5 anni fa due tartarughine..d'acqua classiche con le guance verdi..

le ho sempre tenute in casa nel classico acquario per tartarughe...

questa primavera ho comprato un laghetto in plastica da 270 litri,l'ho interrato e dotato di ricircolo e filtro...

è in giardino e questa estate li sono state proprio bene

ora fa freddo ...

non escono più in superficie per mangiare...le ho prese e sono bvive ma stanno a fondo e non mangiano..

così ho coperto il mini laghetto con una mini serra...

ma ugualmente non vengono su...

preciso che ora sul laghetto non batte mai il sole(l'ho messo li in estate aposta per non far diventare subito l'acqua verde...

come posso scaldare l'acua,visto che il vecchio riscaldatore è per interni e certo non scalda 270 litri...?

Se non puoi far altro che tenerle all'esterno, allora devi farle fare il letargo.

L'acqua non và riscaldata.

Quanto è profondo questo laghetto?

Aggiungi un substrato di terra in modo che ci si possano interrare, e smetti di darle da mangiare.

Puoi monitorare la temperatura dell'acqua?

Ah, togli la serra!

Se non vengono su e non mangiano va benissimo, vuol dire che sono in letargo. Lasciale stare, vedrai che a primavera escono da sole.

Le mie trachemys stanno da anni nel laghetto ormai, e stanno benissimo. Un consiglio.. togli la serra!

beh,intanto grazie..

ma non è che mi avete chiarito bene le idee...

il veterinario mi ha detto che le tarta d'acqua non vanno in letargo?!

così mi ero preoccupata vedendo che con i primi freddi mNGIAVANO MOLTO DI MENO..

HO PERò VISTO CHE in qualche parco sopravvivono uguali alle mie anche in laghetti molto piccoli ma con acqua corrente...così ho pensato che scaldando l'acqua poteva andar bene...

ùora il mio laghetto è profondo circa 80 cm nella parte più profonda...è fatto in plastica...è ha delle parti più basse...

la terra dove la devo mettere?

dentro il laghetto...come base?

perchè devo togliere la mini serra?

nel laghetto convivono con le tarta anche 6 pesci rossi...

...il laghetto d'estate lo prende il sole...per un bel po di tempo....dìinverno non gli arriva per colpa della siepe troppo alta in confronto all'i9nclinazione invernale del sole...

d'estate stanno sempre fuori,appena a ridosso dell'acqua,pronrte a gettersi al primo movimento,a prendere il sole...

Cambia veterinario.

La terra la devi mettere nell'acqua, così da creare uno strato di fango sommerso in cui le tartarughe possano interrarsi e passare il letargo.

Togli la serra perchè è controproducente. Se le tieni fuori, è giusto che facciano il letargo, e se la serra alza la temperatura anche di un solo grado, può essere pericoloso per il letargo e per la salute della tartaruga.

a questo punto ormai sono in letargo...lasciale stare così...per la terra/sabbia pensaci l'anno prossimo...metterla ora significa solo togliere tutta l'acqua..e soprattutto svegliare magari le tarte..non consigliato...e stressarle..soprattutto adesso..se sono adulte il letargo aiuta a figliare :p...ora l'importante ke la temperatura non salga sopra i 18 gradi mi pare

ah...ovviamente cambia veterinario :p...nn s'e' mai visto un animale non fare letargo...dovremmo farlo anke noi realmente..coem tutti i mammiferi...ma noi siamo masochisti e stiamo sempre svegli :p

ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato...

vorrei precisare che non vivo a roma ma fuori e il veterinario mi ha detto che non si occupa di rettili ma è specializzato in altri animali...

sicuramnete la temperatura non sale sopra i 18 gradi...sarà ben sotto,,,,speriamo bene...

vi terrò aggiornati...