Jump to content

NO3 e zeolite

Viper_77

Recommended Posts

ho un sospetto e ho bisogno di conferma :yes4lo:

è da una settimana che non riesco ad abbattere gli NO3 che oggi dopo un cambio parziale di quasi il 50% fatto ieri sono ad un valore di circa 50 mg/dL.... troppi!

gli NO2 sono a zero... quindi i batteri fanno il loro lavoro, 'alquario e bello abbondante di piante ma evidentemente la nascita di 32 nuovi guppy ha cambiato le carte in tavola.... sta anche iniziando a formarsi la malefica schiuma di bolle bianca a pelo dell'acqua... quindi anche la NH3 si sta alzando... anche se non sono passati 2 mesi mi sa che è andata la zeolite :angry6wn:

mi confermate la cosa? domani ho in programma un'altro cambio parziale dell'acqua.... e che dite.... cambio anche la zeolite? ;)

Sai, ho lo stesso problema! NO2 a 0 ed NO3 tra 15 e 25. Ma credo sia la qualità dell'acqua, da dove la prendo insomma (acqua sorgente nei pressi di un abbeveratoio locale)!!!

Sulla zeolite non so... mi pare strano che in manco 2 mesi si sia consumata. Specie se NO2 li hai avuti a 0 e quindi i batteri nitrificanti hanno fatto il loro dovere.

In effetti ci sono troppi esseri viventi (e inquinanti!!!) nella tua vasca e quindi troppa NH3!!! Magari fai la prova a togliere 30 guppy, e vedi che succede!

Attendiamo comunque conferme dai più esperti!!! Ciao Viper_77!!!

infatti oggi volevo prendere una mini acquario 30*30 per metterci i piccoli guppy in crescita e le ampullarie in riproduzione!!!!!!!

l'acqua è di rubinetto declorata all'aria per 48 ore.... ho fatto i test all'acqua pura e NO2 e NO3 sono a zero.... mi sa che che sono troppi gli esserini che ci abitano dentro! anche se di qualche mm sono tanti 30 guppy, mangiano tanto e tante volte al giono e defecano in proporzione!

in compenso con tutti quegli NO3 le piante sono bellissime e rigogliosissime :laugh8kb:

ad ogni buon conto oggi ho sostituito la zeolite.... aggiunto un po di cannolicchi che mi avanzavano e tolto le spugne fini.... ora ho solo la spugna nel prefiltro.... e el filtro ho 1/3 spugna 1/3 cannolicchi e 1/3 zeolite.... vediamo come va :)