Viper_77 44 Posted November 14, 2007 Share Posted November 14, 2007 ho un sospetto e ho bisogno di conferma è da una settimana che non riesco ad abbattere gli NO3 che oggi dopo un cambio parziale di quasi il 50% fatto ieri sono ad un valore di circa 50 mg/dL.... troppi! gli NO2 sono a zero... quindi i batteri fanno il loro lavoro, 'alquario e bello abbondante di piante ma evidentemente la nascita di 32 nuovi guppy ha cambiato le carte in tavola.... sta anche iniziando a formarsi la malefica schiuma di bolle bianca a pelo dell'acqua... quindi anche la NH3 si sta alzando... anche se non sono passati 2 mesi mi sa che è andata la zeolite mi confermate la cosa? domani ho in programma un'altro cambio parziale dell'acqua.... e che dite.... cambio anche la zeolite? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arthas 10 Posted November 14, 2007 Share Posted November 14, 2007 Sai, ho lo stesso problema! NO2 a 0 ed NO3 tra 15 e 25. Ma credo sia la qualità dell'acqua, da dove la prendo insomma (acqua sorgente nei pressi di un abbeveratoio locale)!!! Sulla zeolite non so... mi pare strano che in manco 2 mesi si sia consumata. Specie se NO2 li hai avuti a 0 e quindi i batteri nitrificanti hanno fatto il loro dovere. In effetti ci sono troppi esseri viventi (e inquinanti!!!) nella tua vasca e quindi troppa NH3!!! Magari fai la prova a togliere 30 guppy, e vedi che succede! Attendiamo comunque conferme dai più esperti!!! Ciao Viper_77!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted November 14, 2007 Author Share Posted November 14, 2007 infatti oggi volevo prendere una mini acquario 30*30 per metterci i piccoli guppy in crescita e le ampullarie in riproduzione!!!!!!! l'acqua è di rubinetto declorata all'aria per 48 ore.... ho fatto i test all'acqua pura e NO2 e NO3 sono a zero.... mi sa che che sono troppi gli esserini che ci abitano dentro! anche se di qualche mm sono tanti 30 guppy, mangiano tanto e tante volte al giono e defecano in proporzione! in compenso con tutti quegli NO3 le piante sono bellissime e rigogliosissime Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arthas 10 Posted November 14, 2007 Share Posted November 14, 2007 in compenso con tutti quegli NO3 le piante sono bellissime e rigogliosissime Già... anche le mie!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted November 15, 2007 Author Share Posted November 15, 2007 ad ogni buon conto oggi ho sostituito la zeolite.... aggiunto un po di cannolicchi che mi avanzavano e tolto le spugne fini.... ora ho solo la spugna nel prefiltro.... e el filtro ho 1/3 spugna 1/3 cannolicchi e 1/3 zeolite.... vediamo come va Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts