enzo73 10 Posted November 13, 2007 Share Posted November 13, 2007 Salve, le mie tartarughe non mangiano da poco più di un mese, sono in acquario all'esterno e la temperatura oscilla tra 10/11°C di giorno e 8 della notte, visto il clima credo manchino ancora pochi giorni perchè la temperatura si stabilizzi definitivamente sotto gli 8°C. Comunque in questo mese sono sveglie ma si muovono molto lentemente, visto la permanenza di più di un mese in questo stato devo preoccuparmi o posso stare tranquillo? Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
hayez1 10 Posted November 13, 2007 Share Posted November 13, 2007 intendi far fare il letargo in acquario? sconsigliatissimo. la temperatura scenderebbe troppo,in piu hanno bisogno di buio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
GipTheCrow 10 Posted November 14, 2007 Share Posted November 14, 2007 puoi descrivere meglio le loro condizioni, perchè così è meglio farglielo saltare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
enzo73 10 Posted November 14, 2007 Author Share Posted November 14, 2007 Sono in un'acquario con circa 100 litri d'acqua, con filtro interno in funzione, lo stesso è alto 60 cm di cui 40 partendo dal basso li ho isolati, su tutto il perimetro esterno ed il fondo, con del polisterolo. La parte alta non è coperta, quindi mi consigliate di coprirla per lasciarle al buio? Pe quanto riguarda l'abbassamento della temperatura non ci sono problemi perchè il riscaldatore (Jager 250W) è gestito da un impianto di termoregolazione che interviene nel caso in cui la temperatura dell'acqua dovesse scendere sotto i 4°C riportandola a 4,5°C. Il tutto logicamente è impostabile, ritenete che sia giusta la temperatura minima che ho impostato di 4°C? Ritenete pericoloso il fatto che siano da un mese senza mangiare ad una temperatura dell'acqua che oscilla tra i 10/11°C (Max) e i 7/8°C (Min). Attendo vostri consigli, grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted November 14, 2007 Share Posted November 14, 2007 No, in questo momento non è un pericolo, se invece le temperature da te scenderanno sotto zero, evita questo tipo si sistemazione! CIAO Link to comment Share on other sites More sharing options...
enzo73 10 Posted November 14, 2007 Author Share Posted November 14, 2007 La temperatura ambiente sicuramente scenderà sotto i 0°C ma quella dell'acqua è termoregolata e non potrà in nessun modo scendere sotto i 4°C. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted November 14, 2007 Share Posted November 14, 2007 Beh, se è termoregolata non dovresti avere problemi...a parte la bolletta della "luce" ovviamente!!! CIAO Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted November 14, 2007 Share Posted November 14, 2007 La temperatura tra 10 e 7 è troppo alta, però con le acquatiche non c'è una casistica precisa. Controlla tutto e registra le variazioni. P.S. Stai facendo la cavia. Speriamo in bene. Link to comment Share on other sites More sharing options...
enzo73 10 Posted November 15, 2007 Author Share Posted November 15, 2007 Speriamo bene, comunque da questa sera sembra che la temperatura cominci ad abbassarsi. Cosa faccio copro l'acquario tenendole al buio oppure le lascio così? Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted November 16, 2007 Share Posted November 16, 2007 Dovresti creargli su per giù, le condizioni che si hanno normalmente in natura... Calcola che in un laghetto la luce, anche se in modo minore d'inverno, filtra sempre...potresti coprire i 4 lati, ma lascerei libera la parte alta! Link to comment Share on other sites More sharing options...
enzo73 10 Posted December 5, 2007 Author Share Posted December 5, 2007 Aggiornamento Nonostante la temperatura dell'acqua abbia raggiunto per qualche giorno i 10/11°C non le ho viste sveglie, adesso siamo intorno ai 6/8°C e sembra vada tutto per il meglio. Ho coperto in parte l'acquario per rendere l'ambiente un po più buio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now