Raffi 10 Posted November 13, 2007 Share Posted November 13, 2007 Devo ammetterlo, ho fatto un grande errore. Per inesperienza e soprattutto tanta, tantissima paura. Comprata la mia piccola, l'alllevatore e chiunque sentivo che le vendesse, consigliava vivamente di tenerla sveglia x i primi 3 inverni, altrimenti c'era il rischio di morte. E poi, dicevano, sarebbe cresciuta prima. Su questo non ho dubbi, in terraio mangia tantissimo e mi accorgo che cresce. Ma il terraio è una sorgente di problemi e soprattutto mi mette mille ansie tra substrato, muffe, parassiti, umidità, luce, temperatura........... Non farò mai più quest'errore di tenerla in un terraio! Intanto leggerò x bene cosa scrivete x permetterle, l'inverno prossimo, di fare il naturale letargo. Insomma, leggendo che anche a quelle nate quest'anno fate fare letargo, beh, mi è venuto, anche se in ritardo, quel coraggio che, devo essere sincera, mi è mancato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
babytartarughina 10 Posted November 13, 2007 Share Posted November 13, 2007 La crescita precoce tra l'altro può causare danni non indifferenti alle tartarughe! Il letargo, se possibile, è sempre la scelta migliore secondo me. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teoz980 10 Posted November 13, 2007 Share Posted November 13, 2007 meglio tardi che mai!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
giorgio 10 Posted November 13, 2007 Share Posted November 13, 2007 tre anni??? pazzesco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco_91 10 Posted November 13, 2007 Share Posted November 13, 2007 guarda qui c'e' gente che dice letargo si e gente che dice letargo no!..la crescita precoce non e' buon segno e c'e' chi dice che il non letargo accorcia la vita alle tarta ma non so se sia effettivamente cosi'...io sono per il sempre letargo gia' dal primo anno...vedi te... credo faccia ancora in tempo!.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
DAGO 10 Posted November 13, 2007 Share Posted November 13, 2007 ma chi ti ha consigliato di evitare il letargo? mandalo qui che ci parliamo noi Link to comment Share on other sites More sharing options...
federica78 10 Posted November 13, 2007 Share Posted November 13, 2007 Io ho sempre fatto fare il letargo alle mie tarte.. quando vedo che cominciano a prepararsi per il legargo dal recinto in cui sono le metto in un grande vaso dove loro di notte cominciano a sotterrarsi. Ora anche di giorno non escono più. Mi chiedevo se durante l'inverso devo tenere inumidito il terreno del vaso.. Ne hanno di bisogno secondo voi? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted November 13, 2007 Share Posted November 13, 2007 Intanto leggerò x bene cosa scrivete x permetterle, l'inverno prossimo, di fare il naturale letargo. [...] beh, mi è venuto, anche se in ritardo, quel coraggio che, devo essere sincera, mi è mancato. ok, il capo di cenere l'hai cosparso.... rimbocchiamoci le mani adesso! dato che la tartina sta bene, cominciamo una noiosissima preparazione al letargo? :yes4lo: Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted November 13, 2007 Share Posted November 13, 2007 Io ho sempre fatto fare il letargo alle mie tarte.. quando vedo che cominciano a prepararsi per il legargo dal recinto in cui sono le metto in un grande vaso dove loro di notte cominciano a sotterrarsi. Ora anche di giorno non escono più. Mi chiedevo se durante l'inverso devo tenere inumidito il terreno del vaso.. Ne hanno di bisogno secondo voi? Grazie se il terreno diventa asciutto e' meglio inumidire. Un terreno asciutto fa disidratare le tartine. Link to comment Share on other sites More sharing options...
DAGO 10 Posted November 13, 2007 Share Posted November 13, 2007 mi serviva non sapevo di dover numidire il terreno grazie anna Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted November 13, 2007 Share Posted November 13, 2007 mi serviva non sapevo di dover numidire il terreno grazie anna se la tana sta a contatto con il terreno (tana con fondo aperto) non c'e', in genere, bisogno di controllo. Si coprono abitualmente le tane con delle "pensiline" per evitare l'ammollo, ma l'umidita' del terreno intorno giunge fino alle tarte. OK L'altro estremo e' la tana protetta al chiuso (cavedio, garage, cantina) (NON casa - le tarte non possono andare in letargo in casa). Qui vi puo' essere piu' facilmente asciugamento del tarta-terreno (anche quando gli igrometri segnano buona umidita') Obbligatorio il controllo periodico con i polpastrelli. Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted November 13, 2007 Share Posted November 13, 2007 grazie anna e di che? Link to comment Share on other sites More sharing options...
federica78 10 Posted November 14, 2007 Share Posted November 14, 2007 grazie anna, infatti l'anno scorso non l'ho fatto ed ero preoccupata finchè non le ho viste in primavera.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
isabella 10 Posted November 14, 2007 Share Posted November 14, 2007 ma chi ti ha consigliato di evitare il letargo? mandalo qui che ci parliamo noi purtroppo in giro ci sono moooooolti negozianti che le sparano a caso ,a me addirittura il primo vet. a cui mi ero rivolta diceva che bisogna far saltare ALMENO i primi 2 letarghi!!!!! figuratevi voi....e sicuramente c'è qualcuno che segue questi cosigli.....:angry6wn::growl5cj: Link to comment Share on other sites More sharing options...
DAGO 10 Posted November 14, 2007 Share Posted November 14, 2007 persino io sbaglio a far saltare il primo letargo ma lo faccio solo x stare sicuro xkè mi trovo ai primi cuccioli ma credo che dall'anno prossimo selezionerò i soggetti migliori ai quali farò fare il letargo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arwen 10 Posted November 14, 2007 Share Posted November 14, 2007 Raga la mia piccola appena me la regalarono era di un magro assurdo, che il vet qnd la vide disse che se fosse rimasta in natura sarebbe morta. Sono felice che adesso è bella in forma. infatti salto il primo letargo, ma ora è gia letargata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Raffi 10 Posted November 15, 2007 Author Share Posted November 15, 2007 Ma Anna, non è tardi ora x la mia? La mattina presto, quando esco di casa, ci sono 4 o 5 gradi.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted November 15, 2007 Share Posted November 15, 2007 Ma Anna, non è tardi ora x la mia? La mattina presto, quando esco di casa, ci sono 4 o 5 gradi.... e' tardi per farglielo cominciare in modo naturale. Ma se fai una preparazione artificiale al letargo puo' godersi ancora qualche mese di letargo. Se sei tranquilla che la tarta stia bene sarebbe un peccato farglielo saltare Link to comment Share on other sites More sharing options...
ALESSIA1 10 Posted November 15, 2007 Share Posted November 15, 2007 ...ANNA ANCHE PER LE HORSFIELDII BISOGNA INUMIDIRE IL TERRENO?! LEI è SULLA PAGLIA è USCITA DALLA CASETTA COL FONDO CHIUSO:yes4lo: E ORA DORME Là SOTTO LA PAGLIA:rofl8yii:...GRAZIE Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pakita 10 Posted November 15, 2007 Share Posted November 15, 2007 oggi le mie due baby greche che x loro e il primo letargo, ne uscita solo 1 a mangiato pochissimo ed e andata a nanna l'altra a da ieri che non gironzola forse si sta preparando x il letargo questa che e uscita e un po raffreddata gli cola un po il nasino xro tutto sommato sta bene !!!! mi devo procupare??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Raffi 10 Posted November 15, 2007 Author Share Posted November 15, 2007 e' tardi per farglielo cominciare in modo naturale. Ma se fai una preparazione artificiale al letargo puo' godersi ancora qualche mese di letargo. Se sei tranquilla che la tarta stia bene sarebbe un peccato farglielo saltare Cioè, come dovrei fare? O se mi indichi dove posso dare una letta.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted November 15, 2007 Share Posted November 15, 2007 ...ANNA ANCHE PER LE HORSFIELDII BISOGNA INUMIDIRE IL TERRENO?! LEI è SULLA PAGLIA è USCITA DALLA CASETTA COL FONDO CHIUSO:yes4lo: E ORA DORME Là SOTTO LA PAGLIA:rofl8yii:...GRAZIE non lo so. Di hors non me ne intendo e in giro se ne sentono di variegate, cosi' che, non avendole, non riesco farmi un'idea Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted November 15, 2007 Share Posted November 15, 2007 oggi le mie due baby greche che x loro e il primo letargo, ne uscita solo 1 a mangiato pochissimo ed e andata a nanna l'altra a da ieri che non gironzola forse si sta preparando x il letargo questa che e uscita e un po raffreddata gli cola un po il nasino xro tutto sommato sta bene !!!! mi devo procupare??? lo scolo nasale non e' un bel sintomo Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted November 15, 2007 Share Posted November 15, 2007 Cioè, come dovrei fare? O se mi indichi dove posso dare una letta.. Non e' complicato. E' noioso devi calare le temperature e le ore di luce. Dopo una settimana di calo temp e ore elimini il cibo. Quanto pesano le tartine? Se sono piccoline conta 3 settimane di digiuno. Ti spalmi il tutto su 3 settimane. La cosa piu' comoda e' individuare 3 o 4 ambienti con temperatura calante e spostare il terrario dall'uno all'altro ogni tot giorni. Cosi' devi lavorare solo sul timer luci. Acqua sempre a disposizione. Controllo dell'umidita' del substrato. Grosso modo e' tutto qui. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco_91 10 Posted November 15, 2007 Share Posted November 15, 2007 anna giacche si parla di letargo ne approfitto ...praticamente 3 delle mie tarat sono in letargo una adulta aveva una specie di infezione alla coda che sto curando con cortisonE e non sta andando in letargo forse perche' consapevole del problema booo....mi chiedevo se e' ancora tempo....inoltre ho una piccola che nn mangia di piu' di 6 sett. ma nn va in letargo!...la ho nello scantinato per tenerla piu' al fresco ma...niente!..CHE FACCIO???:.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now