Vai al contenuto

Cambio sede letargo


Cory

Messaggi raccomandati

Buonasera.

Anch'io avrei bisogno di un consiglio sul letargo delle mie tartarughine (3 e 2 anni).

L'anno scorso ho fatto passare loro l'inverno in una cassa di legno riempita con terra e riposta nel garage. Poi coperte con foglie. Sono state bene.

Quest'anno si sono rifugiate anzitempo nella loro casetta di legno che usano anche d'estate come rifugio all'interno del loro recinto; in tale casetta c'è il fondo, appunto, di legno e son coperte dal fieno.

Mi chiedo se, invece di toglierle da dove sono, farei bene a portare la casetta (dove sono ora e dormono) all'interno. In tal modo però non potrebbero interrarsi, dal momento che lì non cè terra.

In alternativa, dovrei prenderle, svegliarle (procurando loro un pò di stress) e riporle nella cassa con la terra.

Cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Allora se sono ben addormentate praticamente non se ne accorgono se le sposti in altra casetta con terra, ma se l'ubicazione (il garage in questo caso) si mantiene sempre oltre i +4° non è un problema prendere la casetta così com'è e spostarla magari inserendo poi un bel mucchio di foglie come copertura. Ma affrettati, la prossima settimana si preannuncia fredda!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alex per la tua risposta.

Sì, nel garage la temperatura è sempre sopra i 4 ° C.; il mio dubbio è se, lasciandole nella casetta di legno, piuttosto che nella cassa con la terra riportata, stiano ugualmente bene. Vale a dire: la terra serve solo per interrarsi (e quindi proteggersi dal freddo intenso) oppure ne hanno bisogno comunque come habitat ideale per passare il loro letargo? Scusate la pesantezza, ma adoro le mie tarta e voglio il meglio per loro!! Come tutti voi, immagino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì Monica, se la temperatura è sopra i 4° non hanno problemi a stare fuori terra...stai tranquilla...metti solo giusto un po' di foglie come copertura per evitare sbalzi termici...
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.