Jump to content

Tarta Non Mangia


Carlitos

Recommended Posts

Ciao, la mia tarta non mangia da ben 8 giorni, ho provato a metterli davanti dei pezzetti di carne bovina, ma niente, prima aveva un occhio rosa ma ora si è ristabilito al suo posto , anche se ho dei forti dubbi per le funzionalità dell'occhio, non mangia da molto, cosa posso fare , urgente:Aiutatemi!!!!!
Link to comment
Share on other sites


Originally posted by Carlitos@15 marzo 2006, 17:23

Ciao, la mia tarta non mangia da ben 8 giorni

Quale ?

 

Altri comportamenti anomali tipo sempre fuori o sempre sott'acqua, tremolii, versi strani?

 

:blink:

Link to comment
Share on other sites

anche io ne ho una che nn mangia da qlc giorno... :( rifiuta qualsiasi cosa... e non riesco a capire cosa abbia :unsure:
Link to comment
Share on other sites

Sere l'anoressia può essere indotta da moltissimi fattori, sicuramente devi dare dei dati maggiori, almeno l'età, temp.acqua, tipo di alimentazione.

Ad ogni modo una tarta piccola che non mangia in genere è sinonimo di una malattia soprattutto se prima mangiava.

Può essere una malattia respiratoria se sta con la bocca aperta, può essere una costipazione se ha mangiato qualche piccolo oggetto, può essere un problema di temperatura ecc.

Link to comment
Share on other sites

bhe è piccolina, ce l'ho da agosto ma è già diventata un po' più grandicella, avrà al massimo qualche mese..

cerco di darle da mangiare tutto, frutta, carne, gamberetti, verdure... ma da qlc giorno appunto li rifiuta. noto che sta sempre nella parte più calda della vasca, ma mai all'asciutto. non spalanca la bocca e nuota dritta (e veloce :) )

tempo fa avevo messo la ghiaietta sul fondo ma mi sembrava troppo piccola e allora l'ho tolta per paura che la ingerissero...

mantengo la temperatura dell'acqua abbastanza calda e hanno luce 10-12 ore al giorno. le altre mangiano comunque. suggerisci di separarla?

Link to comment
Share on other sites

Non penso sia il caso di separarla, da quello che scrivi non sembra che abbia altri sintomi (ad esempio letargia) che facciano pensare a qualche patologia seria.

Certo che se non mangia per tanti giorni allora ti devi preoccupare, ma di solito l'animale si indebolisce e certo non nuota per la vasca.

Che temperatura hai? 26-27 per le baby va bene, hai una zona emersa riscaldata?

Link to comment
Share on other sites

ma andrebbe solo ora in letargo? :blink: cioè verso l'arrivo della primavera... :rolleyes:

la sera la zona emersa è+ calda e con la luce della lampadina, ma lei cmq sta in acqua... sabato devo portare dal veterinario 1altra tartarughina che sto curando x la polmonite, così mi dice a che punto è, magari le porto pure questa che non mangia... lui dovrebbe sapermi dire qualcosa :)

solo che ho solo un trasportino, non so se è il caso di metterle insieme, prima che quella che non mangia si ammala di polmonite a sua volta <_>

grazie per l'aiuto ;) :)

Link to comment
Share on other sites

Mi interessa una cosa,Sere. quando dici "il trasportino" intendi una scatola termo-isolata che si in Italia puo' trovare e comprare, o devi improvisare, fare qlc da te. io, il lunedi scorso, dovevo portare la mia T s e (9 cm) dal veterinario (solo 5 C di sera a Spalato) e dovevo metterla nella scatola PVC, con delle bottigle d'acqua calda+ degli asciugamani riscaldati+ alumnio+ polystirene...Una vera comedia, puoi credermelo!
Link to comment
Share on other sites

:lol: :lol: bhe immagino korgnacia!

io intendo il classico contenitore in plasitca con apertura sopra x permettere ai vari animali di "respirare" e poterli prendere facilmente... purtroppo per mantenere l'acqua calda mi devo arrangiare da sola :rolleyes:

il vet mi ha consigliato di mettere il trasportino in una borsa di plastica (o comunque in un altro contenitore) x portarla in giro così non prende troppo freddo :blink:

ovviamente la mia tartarugghina è piccola =) sarà lunga 4cm :wub:

ma ci sono i trasportini sempre in plastica molto più grandi per animaletti più grossini =) ma cmq io termo riscaldati non li ho mai trovati <_>

 

cmq la suddetta tartarughina continua a non mangiare :( sta sempre al caldo e si "esonera" talvolta dalle altre

Link to comment
Share on other sites

Io uso le scatole di polistirolo per il gelato con un po di scottex baganato sul fondo .

 

Per un'ora impediscono dispersioni di calore.

 

Basta ricordarsi di aprirle quando si è in un ambiente caldo per cambiare l'aria

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.