Jump to content

Marginate!!!

Astro

Recommended Posts

Ragazzi come gia sapete a fine marzo prendo 4 marginate baby( di 8 mesi) sto preparando il tartarugaio esterno, solo che volevo chiedere a voi esperti se appena le prendo posso gia metterle fuori o se è meglio tenerle ancora per qualche mese in casa in un terrario apposta per loro.

Grazie a tutti!!!!

ciao a tutti

oggi ho sentito chi mi da le tartarughe e mi ha detto che le tarte piccoline le ha sempre tenute fuori e ora si stanno svegliando dal letargo,allora che faccio le metto subito fuori o meglio tenerle dentro e aspettare che faccia piu caldo?

grazie

Il linea di massima fa ancora troppo freddo, o meglio: non così caldo.

Comunque sia, laddove le piccole abbiano già svernato in letargo con le adulte nel loro habitat, per quanto ricreato, e si stanno risvegliando, valuta la similarità o meno di condizioni. Magari l'attuale è possessore dispone di un posto così riparato o climaticamente favorito da ottenre delle condizioni particolarmente gradevoli per le tartarughe. Il che ti vedrebbe costretto ad aspettare ancora un pò prima di sistemarle all'aperto.

non voglio prendere ingiro nessuno, è solo che voglio essere sicuro al 100% di non fare dei casini e far morire delle piccole creature e basta!!!!!

ok...ma se chiedi in un ufficio a che ora è la pausa pranzo alle stesse persone per 5 volte....secondo te la risposta cambia???...no...ed è naturale che dall'altra parte alla fine ci si senta presi in giro....vieppiù che hai avuto la stessa risposta anche in altri siti.

Con questo pace fatta .....ah! dimenticavo non mettere le baby fuori finché non passa veramente il freddo :lol:

Ciao ciao

cmq ieri su un altro forum mi hanno detto che se sono state abituate fuori posso tranquillamente metterle di fuori e di non metterle in casa.

quindi io non ci capisco nulla eleonora sono ancora confuso!!!!

ma come fanno a esserestate abituate fuori se non hanno fatto il letargo???

allconsidera che una tarta per metabolizzare il cibo deve avere una temperatura corporea che si aggira sui 30 gradi

nell'altro pors "info" Anna ti ha risposto alla grande no?:

"Dipende inoltre da come sono tenute adesso le tarte.

Se stanno facendo il letargo o se sono tenute in terrario riscaldato.

Nella seconda ipotesi bisogna essere molto piu' cauti perche' nel passaggio fra terrario riscaldato ed esterno e' facile che ci scappi la malattia respiratoria.

Astro, informati per bene su come hanno passato l'inverno

--------------------

ciao anna emme "

il fatto che siano o no abituate a stare fuori è UN DI PIU': Ora è trooppo freddo ancora!! e poi piove di continuo....tenerle ancora riparate è prudenza...non le arrechi danno. Altrimenti rischi di farle fuori per troppa fretta...madre natura non fa complimenti!!!

Astro Inviato il 17 marzo 2006, 13:01

ciao a tutti

oggi ho sentito chi mi da le tartarughe e mi ha detto che le tarte piccoline le ha sempre tenute fuori e ora si stanno svegliando dal letargo

da come dice le tarte stanno fuori e hanno fatto il letargo

capito!...secondo me ancora dovrebbero stare riparate sopratutto per fargli riprendere vigore...ripeto....prudenza!!!!....io personalmente non le metterei ancora in un campo aperto...magari in un ambiente non caldissimo ma comunque con una fonte di calore vicino alla quale mangiare e fare i bagnetti.

spettiamo comunuqe di nuovo consiglio dai più esperti

Originally posted by marilena@19 marzo 2006, 12:29

Astro Inviato il 17 marzo 2006, 13:01

ciao a tutti

oggi ho sentito chi mi da le tartarughe e mi ha detto che le tarte piccoline le ha sempre tenute fuori e ora si stanno svegliando dal letargo

da come dice le tarte stanno fuori e hanno fatto il letargo

Anche io avevo inteso fossero in letargo...

la ragazza dove le prendo mi ha detto che le tiene in una fioriera coperta da un nylon e dice che nelle gg piu calde vede che si muovono e iniziano a mangiare quindi penso proprio che il letargo lo hanno fatto fuori.

cmq se puo servire per uno o due mesi le tengo in casa tranquille e poi le lascio fuori.

Voglio rischiare il meno possibile per loro 4

Concordo sul voler rischiare il meno possibile. La mia risposta te l'ho già data, chiedi bene dive si trovi la fioriera, magari è in una veranda o qualcosa del genere, così puoi regolarti meglio...

L'ideale sarebbe prendere le tartarughe quando le temp si sono stabilizzate, specialmente le minime.

Tieni anche presente che le marginatine non sono le tartarughe piu' semplici da tenere e, soprattutto, spesso mostrano eventuali segni di malessere in modo meno evidente rispetto ad altre specie. E tu non hai esperienza. Quindi e' una doppia difficolta'. Niente di trascendentale, pero' da affrontare con una certa cautela.

Se puoi aspettare un po' a prenderle tutto sommato ti diventa tutto molto piu' semplice.

Per chiarire un punto.....

Mi pare che, in giro, siano stati tutti unanimi nel consigliarti di non esporle a temperature troppo basse e di aspettare che le temperature salgano, specialmente le temp. minime. Forse ti rimane il dubbio su come tenerle nel frattempo. Dipende dalla situazione: se un netto riscaldamento delle temperature arriva domani, fra 7 giorni o anche 10 non ha senso metterle in terrario riscaldato. Meglio tenerle, nel frattempo, al riparo dalle escursione termiche, ma in ambiente non riscaldato. Dato che sono tartarughe che stanno uscendo dal letargo.

Se invece le temperature rimarranno freddine o anche molto altalenanti per, diciamo, un mese bisogna che tu organizzi un terrario riscaldato costruito per bene. E le metterai in esterno solo quando le temp. saranno adeguate. Ricorda che il passaggio dal terrario riscaldato all'ambiente esterno deve essere fatto con attenzione e buon senso perche' e' un momento delicato e puo' far nascere malattie respiratorie.

:huh:

X astro

sono contenta che finalmente vai a prendere le tue tarte...

mi ricordi me,quando ne ero alla ricerca...tartassavo di domande tutti :p

se hai bisogno ancora di informazioni,non ti preoccupare...domanda pure