Jump to content

ma le horsfieldi sanno rigirarsi!!???

ALESSIA1

Recommended Posts

il mio negoziante mi ha detto che le horsfieldi non si cappottano:rofl8yii: come le greche o le hermanni data la mia preoccupazione avendone perse dolorosamente 2,una hermanni ed una che non sò cosa fosse,avevo 12anni,aveva il guscio più bombato e di colore grigio chiaro ,simile ad una pietra ,morte tutt'e due mentre io ero a scuola ,ci piansi settimane... voi che ne pensate?

:nerd6bs::baffled5wh::eek4wd::shocked7fl:

• Replies 38
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ciao! io ho una hors e la mia esperienza cappottamento si limita ad un paio di episodi.

in entrambi i casi si è rigirata in pochi secondi. la forma un po' schiacciata sicuramente aiuta la manovra...tu però se non sei convinta chiedi al negoziante di fare la prova davanti a te...e scegli quella più agile :) ciao ciao

ti capisco...in quei momenti vanno in panico. però che ti devo dire...se hai necessità di verificare se è autosufficiente (e in caso contrario organizzarti meglio perchè non muoia come le altre..) meglio un po' di panico oggi che la morte domani!

le tarte(almeno le horsfieldii per quanto mi riguarda) quando si cappottano riescono a rigirarsi senza problemi se però hanno vicino qualche cosa con cui aiutarsi, tipo un tronchetto o la parete, se invece le rigiri senza che abbiano nulla intorno non riescono a rigirarsi. lo dico per esperienza le mie cappottano spesso sono agitate, le hors sono molto agili ma senza un aiuto vicino non ce la fanno!!!!!!!!!!!

Quoto, ho trovato più volte la mia Horsfieldii capovolta senza che fosse riuscita da sola a rimettersi in linea....

Il problema nasce dal fondo, più è liscio, compatto e privo di appigli, come fili d'erba, legni, sassi e meno riescono a rigirarsi.

• 4 weeks later...
Quoto, ho trovato più volte la mia Horsfieldii capovolta senza che fosse riuscita da sola a rimettersi in linea....

Il problema nasce dal fondo, più è liscio, compatto e privo di appigli, come fili d'erba, legni, sassi e meno riescono a rigirarsi.

:yes4lo:Quoto Tartagnan: non sempre riescono a rigirarsi, le piccole in estate se si ribaltano sotto il sole rischiano di morire in poco tempo...:baffled5wh:

conviene mettere pezzi di sughero o altro che possa servire eventualmente come appiglio.:yes4lo:

X MAGGIOLINO: in natura a volte muoiono pure, non sempre si rimettono a pancia sotto, e comunque in natura hanno anche appigli naturali per aiutarsi.

:sorry8bj:Purtroppo proprio questa estate una baby si è cappottata e non l'ho vista subito ero a lavorare:sorry8bj:... sono andata al recinto nel primo pomeriggio e l'ho trovata morta, capottata in mezzo al prato:baffled5wh:... doloreeee! Non ho mai perso tartarughe per malattie o altro e l'ho persa in questo modo assurdo!:baffled5wh:

se devo racconrami la mia esperienza,sinceramente quella che ha più dificoltà è la hermanni la horsfieldii c'è rimasta poche volte rigirata mentre la piccola una volta l'ho persino ritrovata nell'acqua!miracolo che non sia affogata!

:baffled5wh:Io non so se le horfieldi siano più abili delle altre, la mia baby che si è cappottata e purtroppo è morta :baffled5wh::sorry8bj:era una greca, comunque come consiglio si può dare quello di controllarle spesso!:yes4lo:

io sono sempre dell'opinione che riescono a girarsi tranquillamente e quando non lo fanno e muoiono forse c'è qualche altro problema alla base di cui non vi siete accorti

Sarò fortunata io ma devo dire che delle mie nn ho ne ho mai visto cappottare neanche una, e si che ne ho 5!!! Cmqe appena finisco il recinto provvederò anch'io a mettere una marea di appigli, hai visto mai :rolleyes5cz:!!!!!

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

• Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.