Jump to content

terra x substrato

sampei

Recommended Posts

Ciao raga ,ho letto in un post qualcosariguardo alla"sterilizzazione in forno"della terra utilizzata x il terrario;io nel mio ho messo del substrato di terra prelevata in collina ai castelli romani,qualke insettino l'ho trovato i primi giorni, ma poi + nulla,o almeno nn mi è capitato di rintracciarne altri;dite che dovrei sterilizzarla in questa maniera;gli insetti potrebbero dare fastidio alla piccola Andrea???

Grazie in anticipo a tutti...e w tartaportal!!!:laugh8kb:

tu non sterilizzi se lasci all'aperto è un conto se hai un terrario al chiuso cioè dentro casa non sterilizzi e non ti è mai successo niente sei molto fortunata

perchè anna secodo te è meglio nn sterilizzare???(se c'è un motivo preciso chiaramente),e poi mi chiedo e chiedo a maggilino,ma in natura nn potrebbero incorrerenegli stessi pericoli?????

con la mia terra non ho mai avuto problemi, e chi sterilizza e' una minoranza di allevatori.

Non so se ci sono argomenti decisivi nei confronti dell'una o dell'altra soluzione.

perchè anna secodo te è meglio nn sterilizzare???(se c'è un motivo preciso chiaramente),e poi mi chiedo e chiedo a maggilino,ma in natura nn potrebbero incorrerenegli stessi pericoli?????

la natura si sterilizza da sola xkè sta all'aria aperta ma dentro un terrario non c'è aria aperta capito

tu non sterilizzi se lasci all'aperto è un conto se hai un terrario al chiuso cioè dentro casa non sterilizzi e non ti è mai successo niente sei molto fortunata

cosa intendi per"non ti è mai successo niente"?

anche io non sterilizzo

a volte le cure e le attenzioni eccessive fanno piu' male che bene. basta che non prendi la terra vicino un formicaio, una controllata veloce giusto per vedere se c'è qualche scarafagio o animalaccio e via. nel forno mi pare esagerato, poi sei libero di fare come meglio credi. :)

secondo me è inutile, x essere sempresterile dovrebbe essere in un ambiente assetico, cosa che il terrario non è!!! Basta un pò di cacca di tarta ed ecco qui i batteri arrivati, con il cibo può arrivare qualche parassita..... un po' di umidità ci sarà e si creano anche le muffe

Giusto Teoz.

Sterilizzare porta più danni che benefici, distruggi tutta la flora batterica utile e lasci un terreno libero a quella potenzialmente patologica, basta una deiezione e si contamina il tutto con coli fecali e basta una folata di vento per riempirlo di milioni di spore di muffe, muffe che non troveranno più batteri e insetti antagonisti.

In Natura tutto è in equilibrio e basta falsarlo per far proliferere una muffa.

Le tartarughe vivono da milioni di anni a stretto contatto con la terra e sanno difendersi da sole, bisogna fare piuttosto attenzione ai parametri di umidità.

Gli insetti se sono di quelli coprofagi e mangiatori di residui vegetali sono ottimi per pulire il terrario, io quando ho avuto il terrario li catturavo ed inserivo appositamente.

oddio santo....andare a caccia del bacarozzo coprofago no...me rifiuto!! :) :laugh8kb::laugh8kb:cmq io penso che le due teorie (sterilizzare-non sterilizzare) abbiano entrambe un fondo di verità . pertanto, il giusto compromesso a questo punto penso sia : cambiare un po' più spesso la terra ,per scongiurare il pericolo muffe e proliferazione eccessiva di schifezze .

la natura si sterilizza da sola xkè sta all'aria aperta ma dentro un terrario non c'è aria aperta capito

Io non ho il terraio chiuso con le prese d'aria sopra e sotto, semplicemente sopra è tutto aperto. ora che Anna mi dice così io entro nel pellone e non so più se infornare o meno, uff :growl5cj:

ma quale pallone!! fa na cosa, daje solo na mezza scaldatina ....ahahhahaha

scherzo eh. cmq non vi pare di esagerare ? a volte leggo cose che mi sembrano un po' maniacali-ossessive... :) senza offesa eh, si capisce che è tutto frutto dell'amore e della buona fede. cmq : le cacche si possono togliere(quando le vediamo) ..e già quello è utile..la terra gliela possiamo cambiare un po' più spesso, per stare tranquilli (ogni 3-4 settimane va bene ? ) ma poi basta....qui non se campa più..:baffled5wh::baffled5wh:

Io non ho il terraio chiuso con le prese d'aria sopra e sotto, semplicemente sopra è tutto aperto. ora che Anna mi dice così io entro nel pellone e non so più se infornare o meno, uff :growl5cj:

anche il mio terrario sopra è aperto!!!

io non ho mai sterilizzato la terra e mai lo farò..

mi limito a sostituire quella sporca del primo strato.

anche il mio terrario sopra è aperto!!!

io non ho mai sterilizzato la terra e mai lo farò..

mi limito a sostituire quella sporca del primo strato.

Ok, all'inizio lo pensavo pure io... e sia!

ma quale pallone!! fa na cosa, daje solo na mezza scaldatina ....ahahhahaha

scherzo eh. cmq non vi pare di esagerare ? a volte leggo cose che mi sembrano un po' maniacali-ossessive... :) senza offesa eh, si capisce che è tutto frutto dell'amore e della buona fede. cmq : le cacche si possono togliere(quando le vediamo) ..e già quello è utile..la terra gliela possiamo cambiare un po' più spesso, per stare tranquilli (ogni 3-4 settimane va bene ? ) ma poi basta....qui non se campa più..:baffled5wh::baffled5wh:

AHAHAHAH :biggrin9gp: io cambio la terra ongni weekend e cerco le cacchine ogni sera... uff, Priscilla ancora non ha capito dov'è la toilette! :wink0st:

dunque tartagnan,riguardo all'umidità,quale dev'essere la percentuale media nel terrario?E quali insetti hai messo nel tuo terrario??

Premettendo che non ho più terrari...

La percentuale del substrato la calcolo a tatto, non avendo un igrometro da terreno, deve essere leggermente umido ma non zuppo, quella dell'aria sul 70% circa.

Nel terrario mettevo miriapodi e porcellini di terra che non sono insetti bensì dei crostacei.

vedi

http://it.wikipedia.org/wiki/Miriapodi

http://it.wikipedia.org/wiki/Onisco

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.