tartasì 10 Posted November 4, 2007 Share Posted November 4, 2007 se avete notato,per 2 giorni mi sono assentato dal forum.questo poiche sono partito per ndare allo zoo safari (fasano)in puglia dove ho visto innumerevoli spece di animali e quando sono entrto nel rettilario..sono rimasto veramente allibbito...:yes4lo:oltre a esserci un innumerevole spece di rettoli terrestri,in un grosso lago (artificiale naturalmente) di 7 m x 5 circa si trovavano una decina di trachemys scriptA e elegans di 30cm!!!che convivevano insieme a 4-5 coccodrilli!!:shocked7fl:purtoppo l illuminazione era scarsa e quindi nn stavano proprio bene le tarta:angry6wn::angry6wn:nonostante tutto sono riuscito a vedere la danza di cortaggiamento scripta/elegans!!:rofl8yii:poi ho visto una splendida mata mata di 50 cm(veramente stupenda)con il substrto pieno di uova!!anche lei pero non stava nel migliore dei modi...infatti per farla muovere continuamente non gli anno messo nessun posto dove poter appogiarsi!! questo è valso pure per della piccolissime apalone ferox:baffled5wh: dopo aver visto queste cose sono andato a protestare cn il proprietario del rettilario e lui per tutta risposte mi ha detto che non avevano bisogno ne di luce ne di un posto dove uscire dall acqua!! cmq una volta uscito dal rettilario vedo che l addetto della pulizie del rettilario scarica alcune immondizie nel cestino dei rifiuti..per PURA curiosita vado a vedere e BAMM!!!una minuscola mata mata di un cm camminava nelle immondizie!!!!!!!:eek4wd:torno subito al rettilario (senza dire niente della tarta)e chiedo se insieme a quellla femmina di mata mata che avevano ci fosse stato anche un maschio..loro mi hanno detto di si che pero era morto...allora ho capito da dove veniva la tartina...adesso lo portata a casa e non so come tenerla...che mangia?la posso tenere in un acquario di 80 lt con la TSS e la grap?quale arebbe il suo acquaterrario ideale? ps vi ringrazio se avete letto fin qui Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted November 4, 2007 Share Posted November 4, 2007 sono dibattuto dal dirti che hai fatto male.... o dal dirti che hai fatto più che bene a portarla a casa.... ha bisono di un'acquario tutto suo e mangia solo cibo vivo........ cerco che è un'indecenza sapere che tengono gli animali con tanta crudeltà proprio chi dovrebbe tenerli bene e amorevolmente per farli vedere ai visitatori...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
giada92 10 Posted November 4, 2007 Share Posted November 4, 2007 mmmmm ci sono alcuni punti che mi fanno dubitare parecchio della veridicita del post 1) una mata mata non si riproduce se non ci sono condizioni piu che favorevoli...tu dici che era tenuta male ma che il substrato era pieno di uova 2) una femmina di 50cm non si accoppia con un maschio di 1cm!!!!!!!!! leggendo il tuo post si capisce che la tarta che tu dici di aver preso dalla spazzatura è un maschio e che quindi è grazie a lui che si spiega la presenza di uova...... mah.................. perche non metti una o piu foto della presunta mata mata?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ophelia84 10 Posted November 4, 2007 Share Posted November 4, 2007 Sinceramente mi pare una panzana :D:D:D Cmq non può vivere con tss e grap. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ophelia84 10 Posted November 4, 2007 Share Posted November 4, 2007 mmmmm ci sono alcuni punti che mi fanno dubitare parecchio della veridicita del post 1) una mata mata non si riproduce se non ci sono condizioni piu che favorevoli...tu dici che era tenuta male ma che il substrato era pieno di uova 2) una femmina di 50cm non si accoppia con un maschio di 1cm!!!!!!!!! leggendo il tuo post si capisce che la tarta che tu dici di aver preso dalla spazzatura è un maschio e che quindi è grazie a lui che si spiega la presenza di uova...... mah.................. perche non metti una o piu foto della presunta mata mata?? No lui ha detto che il maschio era morto e che quindi si presumeva che la mini mata mata fosse la progenie delle due. A parte il fatto che a me non risulta che le tartarughe depongano in acqua e soprattutto che non depongano così tante uova da riempire il substrato e sorvolando su molti dettagli qua e là continuo a non credere possibile che uno possa infilarsi in tasca una mata mata e andare in giro tranquillo e felice. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted November 4, 2007 Share Posted November 4, 2007 eh già... FOTO!!!!!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
giada92 10 Posted November 4, 2007 Share Posted November 4, 2007 No lui ha detto che il maschio era morto e che quindi si presumeva che la mini mata mata fosse la progenie delle due. ah qui ho capito male io cmq le tarte possono si deporre in acqua solo che le uova marciscono e poi come hai giustamente fatto notare gia la riproduzione è difficile anche se tenute in condizioni perfette figuriamoci poi se tenute male riempiono anche il sibstrato!! fosse così facile avremmo riproduzioni di mata mata a ruota continua Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jcdenton 10 Posted November 4, 2007 Share Posted November 4, 2007 Tartasì perdonami, ma hai foto che possano provare quanto dici? Non esiste documentazione su nascite in cattività di matamata, ciò non toglie che ci sia stato un caso, magari il maschio prima di morire si era accoppiato ed è nato il piccolo.... Altra cosa, quello che dici è molto molto grave, hai foto che documentino il trattamento così errato di questi animali? A me risulta che allo zoosafari non ci siano coccodrilli e comunque allo zoo safari ho visto animali che facevano pena perché in gabbia, ma non erano trattati male anzi. Se è vero quello che dici sarebbe da denuncia allo zoo, ma se quello che asserisci è falso o non provabile rischi anche la querela, stai attento quando dici certe cose e attento, io non ti sto attaccando e spero che le mie parole non ti risultino come tali. OT : Colgo l'occasione per chiederti scusa in pubblico sui miei attacchi a volte gratuiti, ma spero che anche tu capisca i tuoi errori e farai altrettanto nei miei confronti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ophelia84 10 Posted November 4, 2007 Share Posted November 4, 2007 Quoto quello che dice Jc in quanto allo stare attenti nel dire certe cose, purtroppo se il gestore si sente nel giusto e rispetta gli standard minimi, rischi una bella querela. Inoltre temo che potrebbero accusarti di furto se scoprono che hai preso la tarta senza permesso (ma su questo punto non sono certa al 100%). Link to comment Share on other sites More sharing options...
picASSO 10 Posted November 4, 2007 Share Posted November 4, 2007 Io ho letto che quando nascono le mata mata sono di 3,5 cm... Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted November 4, 2007 Share Posted November 4, 2007 Troppe incongruenze, specie la mata mata di 1cm...a quanto ne so, alla nascita sono più grandi come dice giustamente picasso e le uova per schiudersi non devono trovarsi assolutamente in substrati immersi in acqua! Link to comment Share on other sites More sharing options...
giada92 10 Posted November 4, 2007 Share Posted November 4, 2007 torno ora dopo una scappata in giro in altri siti noto che non sono l'unica a non crederci.... prima era una pagina ora 2... forza con ste foto o almeno una risposta dall'autore Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pinka 10 Posted November 4, 2007 Share Posted November 4, 2007 però non attacchiamolo tutti... poverino! magari ha solo manie di protagonismo...( hihihihihihi cattiva prrrr ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
JeKO 10 Posted November 5, 2007 Share Posted November 5, 2007 Tartasì... cmq se hai preso una mata mata baby preparati perchè sono un bel casotto per il mantenimento, sia a livello economico che a livello di conoscenze e tempo da dedicargli. Io personalmente ci ho pensato più di una volta ad acquistarne una ma fin'ora non ho trovato le giuste condizioni per prenderla. Comunque anche io aspetto delle belle fotine. Ma anche da piccine tendono a mozzicare con cattiveria e tanto amore e tanto affetto!?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreas 11 Posted November 5, 2007 Share Posted November 5, 2007 Quoto quello che dice Jc in quanto allo stare attenti nel dire certe cose, purtroppo se il gestore si sente nel giusto e rispetta gli standard minimi, rischi una bella querela. Inoltre temo che potrebbero accusarti di furto se scoprono che hai preso la tarta senza permesso (ma su questo punto non sono certa al 100%). quoto JC anche io. sul discorso del furto no, nel senso che se l'hai trovata...se l'ha trovata fuori dallo zoo nella spazzatura poteva prenderla. Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreas 11 Posted November 5, 2007 Share Posted November 5, 2007 però non attacchiamolo tutti... poverino! magari ha solo manie di protagonismo...( hihihihihihi cattiva prrrr ) difatti NON attacchiamolo. sarebbe bene PRIMA vedere le foto che SICURAMENTE ci postera'. Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreas 11 Posted November 5, 2007 Share Posted November 5, 2007 Comunque anche io aspetto delle belle fotine. Ma anche da piccine tendono a mozzicare con cattiveria e tanto amore e tanto affetto!?? perche' mordono??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
JeKO 10 Posted November 5, 2007 Share Posted November 5, 2007 Hai ragione Andreas forse il termine esatto è "Azzannare e strappare con cattiveria" Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted November 5, 2007 Share Posted November 5, 2007 Hai ragione Andreas forse il termine esatto è "Azzannare e strappare con cattiveria" spolpare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
JeKO 10 Posted November 5, 2007 Share Posted November 5, 2007 no, la cosa divertente è che c'è qualcuno che mi crede... per dover di cronaca mai avuto una mata mata e non ho idea di quanto possa esser aggressiva... Link to comment Share on other sites More sharing options...
vince77 10 Posted November 5, 2007 Share Posted November 5, 2007 Sinceramente mi pare una panzana :D:D:D Cmq non può vivere con tss e grap. Vi posso confermae tutte quelle cose che sono state descritte inquanto anche io vado circa una volta l'anno a visitare il rettilario di questo zoo. E' vero che ci sono tantissime Trechemis s.e.con i coccodrilli(anche grandi),come è pure vero che ci sono Mata mata e Chelydra serpentina tenute in condizioni non troppo dignitose; Una volta chiesi al responsabile del rettilario come facessero tutte quelle femmine di trachemis a deporre se non avevano neppure un po'di sabbia(solo pietre)....sapete cosa ha detto?No...è difficilissimo che si riproducano e queste non hanno mai fatto le uova. Sono uscito un po' incredulo anche perchè io ho una coppia più piccola e sinceramente le uova la fanno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartasì 10 Posted November 5, 2007 Author Share Posted November 5, 2007 allora chiariamo qualche cosa...prima di tutto nn ti preoc jcdenton non volevo litiigare ma nn volevo in ogni post che facevo,che tu mettessi una nota di disprezzo...A TUTTI CAPITA DI SBAGLIARE;-)poi le foto ce lo sia della mata grande sia della piccina solo che non riesco a passarle dal cell al compiuter...(TONTO)per il resto tutte le cose che ho detto sul rettilario SONO VERE e la mata piccolina penso proprio che la faro adottare (avevo gia deciso qualce giorno fa di aspettare un paio di anni prima di prenderne una..) credo di aver detto tutto fatemi sapere se volete altri chiarimenti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
aaronn 10 Posted November 5, 2007 Share Posted November 5, 2007 Io ci sono stato l'anno scorso e la MataMAta sta da sola nel suo acquario anche perchè non credo ci sia spazio sufficiente per una coppia!Pi mi pare strano che si butti una tartaruga che è quasi impossibile da riprodurre in cattività e che vale parecchio economicamente!Se la domanda nascosta è se possono stare con le trachemys,beh,no,non ci possono stare! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartasì 10 Posted November 5, 2007 Author Share Posted November 5, 2007 inoltre non so se il piccolo e nato in acqua o in terra non lo so!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted November 5, 2007 Share Posted November 5, 2007 solo che non riesco a passarle dal cell al compiuter...... prova a spedire le foto dal cellulare al tuo indirizzo di posta elettronica. Anche io faccio cosi' Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts