Derek 10 Posted November 4, 2007 Share Posted November 4, 2007 CIAO A TUTTI ! Volevo solo avvisarvi che ho fatto proprio come mi avevate consigliato : Ho messo delle foglie nella casetta dove si sono interrate le tartarughe. (le due horsfieldi di 10 anni al loro pimo letrago) Dubbio: Non ne avrò messe troppe ? Ps. Sono foglie di CASTAGNO. Secondo dubbio : Ieri erano interrate appena 5/10 cm...un po' pochino dato che tra un po' scenderà sotto lo zero. Andranno un po' più sotto, vero ? non saranno così stupide da morire congelate...????:eek4wd: Grazie e ciao a tutti ! http://img70.imageshack.us/img70/7735/dscn9117ug5.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted November 4, 2007 Share Posted November 4, 2007 le foglie non sono mai troppe. Se loro non si interrano abbastanza coprile tu con altre foglie quando fara' freddo (e magari se fa freddo freddo organizza anche altre protezioni) Non conosco le foglie di castagno. Tengono bene senza marcire? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pinka 10 Posted November 4, 2007 Share Posted November 4, 2007 madòòòòò voglio un giardinooooooooo... le mie tarta faranno il letargo in un terrario... credete sia opportuno mettere un riscaldatore? dato che non hanno abbastanza terra per interrarsi ancora se fà freddo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreas 11 Posted November 5, 2007 Share Posted November 5, 2007 Derek a Novara che temperature ci sono? minime e massime Nella mia zona, Cagliari, capita che le tarte non vadano molto sotto terra, ma questo dipende dal fatto che non c'è troppo freddo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sofia 10 Posted November 5, 2007 Share Posted November 5, 2007 madòòòòò voglio un giardinooooooooo... le mie tarta faranno il letargo in un terrario... credete sia opportuno mettere un riscaldatore? dato che non hanno abbastanza terra per interrarsi ancora se fà freddo! Non ho capito, farai fare loro il letargo fuori senza terra? Spiega meglio! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Derek 10 Posted November 5, 2007 Author Share Posted November 5, 2007 Grazie..allora abbonderò con le foglie... Le minime qui non sono ancora sotto lo zero ma a Dicembre e Gennaio scendono tranquillamente sotto i 5 °C ... (tranne l'anno scorso..) Confido nel loro istinto naturale...per il resto sono superprotette in quella casetta ! Grazie a tutti ! Se ci saranno News sarete i primi a saperlo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Derek 10 Posted November 5, 2007 Author Share Posted November 5, 2007 OOOOPS .... voledivo dire che scendo a - 5 °C !!!! Altrimenti addio Neve... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco_91 10 Posted November 5, 2007 Share Posted November 5, 2007 ma 15 cm sotto terra non sono gia' abbastanza!!?...le vostre scendono piu' di 10 15!?...LE MIE a malapena fanno 5 6 cm!.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
DAGO 10 Posted November 5, 2007 Share Posted November 5, 2007 beati voi le mie non scendono proprio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pakita 10 Posted November 5, 2007 Share Posted November 5, 2007 Ragazzi io ho preparato la casetta nel terrario con la torba e paglia e tante foglie sino a qui tutto ok!!! le mie tre tarta sono 3 giorni che non mangiano escono un po e poi vanno a nanna io gradualmente non gli ho messo piu mangiare faccio bene!!!!!Purtroppo qui la temperatura oscilla da 15di giono e 12g di notte ancora e altina x le mie due tarta greche e' la prima volta che vanno in letargo pesano una 29g l'altra 23g mentra la testudo di hermanni 145g stanno bene sono in salute le due greche sono piccole secondo voi?? scusate x le tante domande ma sono cosi paurosa non vorrei mai che morissero x colpa mia non ci voglio nemmeno pensare soffrirei tanto!!!grazie rispondetemi!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pakita 10 Posted November 6, 2007 Share Posted November 6, 2007 Non c'ènessuno!!!! che puo rispondermi oggi le due greche passeggiano x il terrario che faccio non gli do da mangiare?? la grande invece non esce dorme dorme dorme tutto il giorno esce sul tardi x poche minuti rispondetemi!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
DAGO 10 Posted November 8, 2007 Share Posted November 8, 2007 dagli da mangiare sanno loro quando smettere di mangiare Link to comment Share on other sites More sharing options...
red 10 Posted November 12, 2007 Share Posted November 12, 2007 ma perkè, le vostre si interrano? lo zozzone nn l'ha mai fatto (e mai lo farà visto quanto è pigro). volevo inoltre sapere se per il letargo ,al posto delle foglie (ke marciscono) si può usare un maglione vekkio o una maglietta o qualche altro straccio (stando ovviamente attenti a ke nn si bagni). speriamo di nn aver domandato una fesseria! Link to comment Share on other sites More sharing options...
DAGO 10 Posted November 12, 2007 Share Posted November 12, 2007 mi sa di si Link to comment Share on other sites More sharing options...
giorgio 10 Posted November 13, 2007 Share Posted November 13, 2007 Non c'ènessuno!!!! che puo rispondermi oggi le due greche passeggiano x il terrario che faccio non gli do da mangiare?? la grande invece non esce dorme dorme dorme tutto il giorno esce sul tardi x poche minuti rispondetemi!!!!! come va la situazione? cmq è normale che le baby ancora inesperte gironzolino più delle grandi siamo a novembre quindi evita di dar loro da mangiare, lascia l'acqua e attendi che si decidano da sole Link to comment Share on other sites More sharing options...
giorgio 10 Posted November 13, 2007 Share Posted November 13, 2007 ma perkè, le vostre si interrano? lo zozzone nn l'ha mai fatto (e mai lo farà visto quanto è pigro). volevo inoltre sapere se per il letargo ,al posto delle foglie (ke marciscono) si può usare un maglione vekkio o una maglietta o qualche altro straccio (stando ovviamente attenti a ke nn si bagni). speriamo di nn aver domandato una fesseria! eviterei gli stracci le foglie, se riparate e ben secche, difficilmente marciscono e puoi eventualmente usare della paglia, l'importante è mettere una sorta di tettoia per la pioggia Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted November 13, 2007 Share Posted November 13, 2007 se non trova altro puo' usare anche le foglie di ulivo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pakita 10 Posted November 13, 2007 Share Posted November 13, 2007 grazie!!! Giorgio non daro + da mangiare da oggi, xche guardando le temperature stanno incominciando ad abbassare quindi credo che siamo giu di li x il letargo cosi avranno il tempo di svuotare lo stomaco prima di addormentarsi grazie mille sono + tranquilla c'è gente che mi dice di dargli da mangiare saranno loro a smettere quando e giusto xro' se arriva l'ondata di freddo e si intanano che faccio ???????Faro come dici tu Link to comment Share on other sites More sharing options...
red 10 Posted November 13, 2007 Share Posted November 13, 2007 ok grazie .cmq lo zozzo ha la sua bella casetta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
giorgio 10 Posted November 13, 2007 Share Posted November 13, 2007 grazie!!! Giorgio non daro + da mangiare da oggi, xche guardando le temperature stanno incominciando ad abbassare quindi credo che siamo giu di li x il letargo cosi avranno il tempo di svuotare lo stomaco prima di addormentarsi grazie mille sono + tranquilla c'è gente che mi dice di dargli da mangiare saranno loro a smettere quando e giusto xro' se arriva l'ondata di freddo e si intanano che faccio ???????Faro come dici tu si in effetti il letargo va fatto a stomaco vuoto è vero, loro di solito lo sanno e smettono spontaneamente quando è il momento giusto ma visto che siamo a novembre eviterei Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now