Jump to content

cosa scelgo??


niko

Recommended Posts


Dipende molto dalle tue disponibilità di tempo, di spazio e di soldi.

Se non hai mai allevato una tartaruga, è bene che prima di iniziare ti renda conto di cosa significhi allevarne una.

 

Ricorda che sono rettili, dunque non sono in grado di autoregolare la propria temperatura corporea. Dovrai quindi fornire loro delle attrezzature elettriche che possano sopperire questa carenza: un termoriscaldatore che mantenga l'acqua ad una temperatura adeguata, variabile da specie a specie, una lampadina spot per simulare il calore solare sulla zona emersa, una lampada al neon con emissione UVB che simuli, appunto, lo spettro di luce solare, necessario alle tartarughe ed ai rettili in generale per sintetizzare alcune importanti vitamine e per garantire una corretta crescita ossea e del carapace.

 

Le tartarughe hanno la particolarità di sporcare molto l'acqua e allo stesso tempo di essere molto sensibili all'inquinamento causato dai rifiuti chimici che esse stesse producono. Ti servirà quindi un sistema di filtraggio dell'acqua che tolga lo sporco solido e lo sporco chimico.

Tutte queste attrezzature ti verranno a costare almeno 100 euro.

 

Parliamo infine dell'alimentazione: non si dovrà basare sull'uso dei gamberetti secchi, il classico mangime che trovi nei negozi di animali, ma dovrà essere varia, equilibrata e fresca. Questo non ti costerà perchè molte cose te le ritrovi già in frigorifero. Parlo di pesce fresco, gamberi freschi, verdure.

 

Ti domando scusa se queste mie parole ti spingono a cambiare idea, ma sono troppe le persone che comprano tartarughe senza sapere a cosa vanno incontro, sentendosi dire dal negoziante "Basta questa vaschetta di plastica, tanto non crescono. Non servono luci nè riscaldatori, sono nate in Italia. Mangiano solo questi gamberetti, ne vanno ghiotte.", per poi rendersi conto troppo tardi che sono tutte fesserie che dicono per vendere. Nessuno comprerebbe tartarughine se sapesse di dover spendere così tanto per mantenerle.

 

Se credi di non poter affrontare quste spese (che sono necessarie) o di non avere lo spazio per tenere un aquario di 200 litri e 500 chili, allora è meglio se cambi idea.

Ma se tutte queste cose per te non sono un problema, allora benvenuto!

Ah, per cominciare puoi comprare una o due Trachemys, sono le classiche tartarughe dalle orecchie gialle che trovi ad ogni fiera d in ogni negozio di acquariologia.

Link to comment
Share on other sites

ciao nn pensare alle tarte come strumento... nn pensare già all'allevamento ma pensa ch esono dei piccoli nimaletti in grado si darti tanto,cmq per cominciare i suggerirei una testudo sono molto piu resistenti e carine io ho una splendida horsfieldi s chiama jackie ed è favolosa
Link to comment
Share on other sites

xJacky Brown

1)Tutte le tarte sono stupende,non c'è ne una più bella dell'altra!

2)La longevità non puoi dirla tu,ma dipende da come noi le trattiamo.Non puoi dire queste cose se non sei un'esperto:angry6wn:.Quindi tienitele per te.Quando la gente fa questi discorsi non li sopporto proprio.Scusate l'ho sfogo improvviso:rolleyes5cz:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.