isabella 10 Posted November 2, 2007 Share Posted November 2, 2007 aaaannnnnnaaaaaa dove seiiiiiii???????!!!!!! allora ho messo la piccina nel terraio domenica ,quindi 5 giorni fà. le ho fatto prima un bel bagnetto tiepido come mi avevate consigliato. il terraio è lungo 60cm. largo 40cm. e alto 32cm.,ho messo uno spot da 40w. ,una uv al 5%, terra di campo circa 15 cm una casetta come tana , una vaschetta per l'acqua e una per il cibo. behhhh, la piccina si alza verso le 9/9.30, gironzola scatenata per il terraio dopo essersi crogiolata sotto lo spot, MA NON MANGIAAAAAA!!!!! le ho provate tutte, dà giusto due morsi come per dire : hai visto??? ORA NN ROPERE PIù! MA nn è sufficiente, possibile che nn abbia appetito? dove sto sbagliando??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arwen 10 Posted November 2, 2007 Share Posted November 2, 2007 Ma le farai fare il letargo o la tieni in terrario e glielo fai saltare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
isabella 10 Posted November 2, 2007 Author Share Posted November 2, 2007 purtroppo devo farglielo saltare, pesa solo 11gr. Link to comment Share on other sites More sharing options...
oldx 10 Posted November 2, 2007 Share Posted November 2, 2007 purtroppo devo farglielo saltare, pesa solo 11gr. scusa isabella ma non sei andata da millefanti? io ci andrei di corsa......... Link to comment Share on other sites More sharing options...
isabella 10 Posted November 2, 2007 Author Share Posted November 2, 2007 ci devo andare prx.settimana Link to comment Share on other sites More sharing options...
isabella 10 Posted November 2, 2007 Author Share Posted November 2, 2007 ecco...si è già interrata!!! ma possibile che vada a dormire così presto??!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
isabella 10 Posted November 2, 2007 Author Share Posted November 2, 2007 sto diventando matta....nn son potuta andare da millefanti subito perchè ho una sola macchina, così ho dovuto conciliare con gli orari di mio marito, nn me la sentivo di andarci in treno, temevo di sballottolarla troppo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
mike983 10 Posted November 2, 2007 Share Posted November 2, 2007 dove abitava prima la tarta in giardino o sempre nel terrario? Link to comment Share on other sites More sharing options...
oldx 10 Posted November 2, 2007 Share Posted November 2, 2007 sto diventando matta....nn son potuta andare da millefanti subito perchè ho una sola macchina, così ho dovuto conciliare con gli orari di mio marito, nn me la sentivo di andarci in treno, temevo di sballottolarla troppo... mi spiace, domani che e' sabato non riesci a portarla? e' aperto fino alle 19.00 se non sbaglio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
isabella 10 Posted November 2, 2007 Author Share Posted November 2, 2007 mi spiace, domani che e' sabato non riesci a portarla? e' aperto fino alle 19.00 se non sbaglio. sul serio? allora ci vado!!!!! grazie, nn lo sapevo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
isabella 10 Posted November 2, 2007 Author Share Posted November 2, 2007 dove abitava prima la tarta in giardino o sempre nel terrario? prima stava in giardino Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarta_ninja 10 Posted November 2, 2007 Share Posted November 2, 2007 le mie piccoline sono della stessa dimensione di questa tua cmq sono attive per la magior parte della giornata e anche di sera.. e mangiano e come!!!!! ma è troppo piccola per l'acquaa; a me hanno consigliato di non dargli dell'acqua da bere per adesso la rpendono dalla verdura o dalla frutta!!! poi prima di metterle in una vaschetta piu piccola, le avevo messe in una vasca molto grande con della terrà spessa 30 cm.. risultato???? stavano sempre sotto terra e non mangiavano!!! poi gente che ne possiede una trentina da tantissimi anni quindi con una certa esperienza, mi hanno consigliato di lasciarle in una vaschetta molto piu piccola con pokissima terra giusto due ditini... e di evitare di fargli fare il letargo... è chiaro che con un ambiente abbondante di terra e di dimensioni grandi incita di piu la tartarughina a interrarsi e quindi a mangiare di meno.. soprattutto in questo periodo di crescita devono mangiare ed essere attivi spesso!!! quando gli dai da mangiare una volta a settimana compragli anche il vitaminico in polvere da spargere sopra l'insalatina che aiuta il guscio.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarta_ninja 10 Posted November 2, 2007 Share Posted November 2, 2007 cioè non capite male intendevo dire una volta a settimana di somministrare il vitaminico ^.^''' e no di falla mangiare una votla a settimana ^^ ah ah ah mi sono riletto ora!! e cmq il bagnetto anche se tiepido io lo eviterei per adesso.. poi se magari gli altri te lo consigliano evidentemente hanno già avuto epserienza con buoni risultati.. addirittura questa mia amica (che ne ha una trentina e che da moltissimi anni ha l'esperienza facendo crescere le tartarughine) mi ha consigliato di dargli a queste piccoline dei croccantini per cane o gatto inumidite con l'acqua che aiutano di piu la crescita e lo sviluppo alle tarta.. e non è la prima votla che lo sento eh eh solo che ancora non glie ne ho dato eprkè non ho avuto l'occasione di comprarlo al mio cagnolino.. ma se ci sarà occasione una votla ogni tanto gli e lo darò.. c'è gente che le hermanni le trattano come fossero dei cagnolini dal punto di vista nutrizionale; dalle mie parti si usa molto dargli ad esempio la pasta, il pane bagnato, qualche tipo di proteina.. addirittura alcuni danno il resto del pranzo mescolato.. beh ogniuno ha le sue esperienze e i suoi modi di allevarli.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted November 2, 2007 Share Posted November 2, 2007 isabella ha una tartarughina che non mangia o mangia poco... l'acqua per questa baby è di vitale importanza. se tu vuoi dare retta a questa tua amica,sei liberissimo di farlo ma i croccantini per cani e gatti non vanno bene per le tartarughe. idem per la pasta e gli avanzi di cibo.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mike983 10 Posted November 2, 2007 Share Posted November 2, 2007 le mie piccoline sono della stessa dimensione di questa tua cmq sono attive per la magior parte della giornata e anche di sera.. e mangiano e come!!!!! ma è troppo piccola per l'acquaa; a me hanno consigliato di non dargli dell'acqua da bere per adesso la rpendono dalla verdura o dalla frutta!!! poi prima di metterle in una vaschetta piu piccola, le avevo messe in una vasca molto grande con della terrà spessa 30 cm.. risultato???? stavano sempre sotto terra e non mangiavano!!! poi gente che ne possiede una trentina da tantissimi anni quindi con una certa esperienza, mi hanno consigliato di lasciarle in una vaschetta molto piu piccola con pokissima terra giusto due ditini... e di evitare di fargli fare il letargo... è chiaro che con un ambiente abbondante di terra e di dimensioni grandi incita di piu la tartarughina a interrarsi e quindi a mangiare di meno.. soprattutto in questo periodo di crescita devono mangiare ed essere attivi spesso!!! quando gli dai da mangiare una volta a settimana compragli anche il vitaminico in polvere da spargere sopra l'insalatina che aiuta il guscio.. non far fare il letargo alle tartarughe è contro natura, diverso è il discorso se la tarta è debole, o ha problemi di salute. non credo che se ci sia terra in abbondanza la tarta è invogliata al letargo, il principale stimolo per il letargo lo dà la temperatura. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarta_ninja 10 Posted November 3, 2007 Share Posted November 3, 2007 sapevo che capivate male!!! io non do da mangiare i croccantini alle mie tarta --_-- '' io mi riferivo ad alcune esperienze e non puoi dire che fa male alla tartarugha perkè questa mia amika ne possiede tantissime e da tantissimi anni ha fatto semrpe cosi e ti posso assicurare che ha bellissime tartarughe sanissime e che si riproducono a meraviglia... io non darò il croccantino perkè rimango anchio titubato da questo metodo ma credimi che c'è tanta gente che gli da da mangiare un po di tutto e hanno tartarughe bellissime sanissime e spettacolari tutto qui... cmq ribadisco per una tartaruga piccolina come quella della nostra amica per adesso è inutile dare un ambiente dispersivoe profondo.. per adesso diamo uno spazio più piccolo dove possono trovare tutto quello che gli occorre.. beh ma voi avete visto mai le tartarughine bere dalla ciotolina??? io lo messa i primi tempi e non lo hanno mai fatto e infatti poi mi han detto che ci stavo perdendo tempo perkè loro lo riforniscono dal cibo già ricco di acqua.. ma non vi è passato in mente che magari la nostra tartarughina si sta preparando per il letargo?????? boh potrebbe essere un idea no??? non ho eltto bene la discussione madre ma se non è quesitone di letargo allora si VAI DAL VETERINARIO!!! anche se è difficile che ti possa azzeccare il problema con una tartarughina... le tartarughe grandi mi riferisco alel riproduttrici addirittura possono anche resistere a periodi di digiuno e di carenza d'acqua anche per piu di due mesi.. per le tarta piccole nons aprei.. io ogni giorno do misto insalata in busta e la mela.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted November 3, 2007 Share Posted November 3, 2007 sapevo che capivate male!!! io non do da mangiare i croccantini alle mie tarta --_-- '' io mi riferivo ad alcune esperienze e non puoi dire che fa male alla tartarugha perkè questa mia amika ne possiede tantissime e da tantissimi anni ha fatto semrpe cosi e ti posso assicurare che ha bellissime tartarughe sanissime e che si riproducono a meraviglia............................... ma hai detto che alla prima occasione li avresti dati anche tu... è cibo per cani e gatti,certo che fà male ad una tartaruga anch'io conosco gente con tartarughe stupende che si riproducono...... mangiano carne macinata,riso,pasta e avanzi di ogni genere invece di campare 100 anni,vivranno molto ma molto meno beh ma voi avete visto mai le tartarughine bere dalla ciotolina??? io lo messa i primi tempi e non lo hanno mai fatto e infatti poi mi han detto che ci stavo perdendo tempo perkè loro lo riforniscono dal cibo già ricco di acqua........................ io le vedo tutti i giorni bere dalla ciotolina... probabilmente ne hanno bisogno ma non vi è passato in mente che magari la nostra tartarughina si sta preparando per il letargo?????? boh potrebbe essere un idea no??? non ho eltto bene la discussione madre ma se non è quesitone di letargo allora si VAI DAL VETERINARIO!!! anche se è difficile che ti possa azzeccare il problema con una tartarughina... dici bene,non hai letto la discussione madre Isabella la porterà al più presto da un veterinario le tartarughe grandi mi riferisco alel riproduttrici addirittura possono anche resistere a periodi di digiuno e di carenza d'acqua anche per piu di due mesi.. per le tarta piccole nons aprei.. io ogni giorno do misto insalata in busta e la mela.. ogni giorno dai insalata in busta e mela? credimi a me dispiace tanto sentire come vengono alimentate certe tartarughe.. qui da me è come lì da te.. e sicuramente come in tanti altri posti le tartarughe vengono alimentate come cani o gatti,ed è molto difficile far capire a queste persone che il loro "metodo di allevamento "è sbagliato Link to comment Share on other sites More sharing options...
oldx 10 Posted November 3, 2007 Share Posted November 3, 2007 quoto biby, l'alimentazione errata le fa campare poco. una tarta bella esternamente non e' detto che lo sia anche internamente. mai visto in rete di foto raccapriccianti di tarte allevate male con il fegato stragonfio e pieno di grasso? io si ed e' uno spettacolo davvero triste ( Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oblionero 10 Posted November 3, 2007 Share Posted November 3, 2007 Metodo Anna per piccole inappetenti: Taglia a striscette della larghezza della bocca dell'insalata in modo che appena addenta è costretta a mangiarre tutta la striscetta, ci vuole un po' di pazienza ma funziona. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oblionero 10 Posted November 3, 2007 Share Posted November 3, 2007 Le testuggini terrestri sono VEGETARIANE, dare un'alimentazione ricca di proteine di origine animale (prodotti derivati dalla carne) o ricca di carboidrati (pasta pane ecc...) è deleterio per la loro salute. Autopsie praticate su esemplari morti, alimentati con croccantini o pasta, hanno evidenziato numerose patologie agli organi interni e tali patologie hanno determinato la causa della marte. Una testuggine ben tenuta ha una vita molto lunga e può anche arrivare al secolo o addirittura superarlo, alimentate in questo modo è un miracolo se arrivano a 30/40 anni. Non siamo poi noi esperti o meno a dirlo, ma Dott. in Veterinaria di fama mondiale. Se ti fai un "giro" per siti seri troverai che in ognuno di loro si dicono le stesse cose sull'alimentazione. Poi fai un po' come credi ... ma ricordati che tu sei responsabile di uno o più esseri viventi. Secondo me, chi tiene le tartarughe come la tua amica andrebbe denunciata per maltrattamento degli animali cosa che tra l'altro è successa a una persona di latina di recente.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted November 3, 2007 Share Posted November 3, 2007 aaaannnnnnaaaaaa dove seiiiiiii???????!!!!!! scusate ragazzi, ho una piccola che mi sta facendo dannare nell'imbocco (non so piu' neanche io cosa inventare) per ore e ore e, in piu', il computer mi e' andato a tappo con la memoria e sto travasando/ salvando/ formattando/ cancellando.... etc etc (e per errore ho cancellato anche quello che non dovevo - sembro chaplin in "tempi moderni" Sono completamente fusa. Isabella... riassunto di tutto il conquibus? Le temp zona calda e zona fredda quali sono? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oblionero 10 Posted November 3, 2007 Share Posted November 3, 2007 Ciao Anna , ti stà facendo fare i straordinari stà piccolina e ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted November 3, 2007 Share Posted November 3, 2007 per le tarta piccole nons aprei.. io ogni giorno do misto insalata in busta e la mela.. quello non glielo da neanche chi vive a stoccolma... figuriamoci chi vive in Sicilia con tutto il ben di dio di erbe selvatiche che si trova in questo periodo in campagna! Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted November 3, 2007 Share Posted November 3, 2007 Ciao Anna , ti stà facendo fare i straordinari stà piccolina e ? non so piu' a che santo votarmi. dalle 21 a mezzanotte. E' migliorata complessivamente come tono, ci sono le linette di crescita sulla parte anteriore del carapace, si solleva da terra specialmente quando fa marcia indietro per evitare l'imbocco , adesso usa tutte e 4 le zampe x bene..... Pero' sta mangiando sempre meno. E non si schioda dal fagiolino lessato qualunque cosa provi di altro. Piu' acquista forza e meno mostra propensione ad aprire bocca. Sconfortata. Ho paura che stia regredendo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oblionero 10 Posted November 3, 2007 Share Posted November 3, 2007 Se riesce a sconfortarti è una bella birbante 'stà piccolina Non demordere Anna Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now