Massimo Mignani 10 Posted October 31, 2007 Share Posted October 31, 2007 ciaoa tutti e buone feste...intanto, premetto che al momento non utilizzo nessuna lampada da circa 5 giorni poichè mi si son bruciate tutte e 3, comunque non appena ho disponibilità economica le acquisterò, poichè è meglio averle. Ho girato un po su internet e son riuscito a trovare una spiegazione molto molto dettagliata da un certo Peppe Croce, a proposito di lampade uva/uvb, neon per rettili, neon normali, lampade ad incandescenza; si, davvero una spiegazione molto esauriente, con tanto di schemi per quanto riguarda gli effetti sui rettili in generale...solo che io vorrei sapere una cosa: ste lampade uva/uvb e/o i neon per rettili, hanno davvero qualcosa di diverso che le distingue dalle altre semplicissime lampade ad incandescenza oppure dai neon normali tipo quelli osram? perchè per esempio, per quanto concerne i reattori, quegli affaroni di metallo e pesanti, giusto quelli che si riscaldano molto quando stanno accesi, son riuscito a risparmiare un bel po di soldini, in quanto in un qualsiasi negozio di materiale elettrico si possono comprare con meno di 10 euro, starter e cuffie compresi: cioè, un reattore per un neon da 18 watt, 6,50 euro, due cuffie normali 2 euro e uno starter 50 centesimi, qualche metro di filo di 1 mm di diametro, un po di tempo, tipo 15 minuti per i collegamenti e il gioco è fatto, possiamo così accendere il nostro neon per rettili (che costa ben 18 euro da 60 cm, 18 watt, contro quello normale che costa invece un terzo (6 euro); tra l'altro so che il neon specifico, tipo reptilstar, arcadia, zoomed (se ne fabbrica), sera, van sostituiti ogni 6 mesi mi pare, poi dipende dal tipo, e ovvio, la luce che emettono è diversa dai neon normali, più perlata. voglio dire, business a parte per quanto riguarda i maggiori produttori di suddetti neon, siamo proprio sicuri, nsomma, certi, che l'apporto dei raggi uva/uvb dato da questi neon specifici sia veramente quel che si dice? Qualcuno potrebbe aiutarmi come per esempio fa Anna Emme riguardo all'alimentazione delle tarte di terra quando le chiedono informazioni, a cercare delle informazioni sui neon e le lampade uva/uvb? No perchè io ho acquaistato una centralina completa per due iguana tempo fa e mi è costata circa 34 euro...arrivato a casa l'ho smontata e ci ho trovato dentro nientemeno che il reattore di cui parlavo soprà pocanzi; ho anche notato che la mia iguana sta a ore, quasi a giornate intere accovacciata sulla centralina per via dle calore emesso, quando magari le farebbe meglio stare sotto il neon per rettili, posizionato circa 20 cm più in alto, mentre l'altra iguana invece sta accovacciata sopra una lastra di marmo che è posizionata sopra, ma sotto due spot da 60 watt, e a ben un metro di distanza dal neon per rettili. Questo è quanto. Secondo me non è proprio che sia così importante l'esposizione ad una lampada uva/uvb da 12 euro, quando sti due sauri stanno più sotto le spot da 60 watt (1 euro e 20 centesimi all'esselunga). Ho anche fatto una prova: ho rotto sia una spot che la uva/uvb (tanto eran bruciate), per osservare i filamenti di entrambe: SONO GLI STESSI!!! Ho osservato i filamenti di vetro al microscopio di mio figlio e non ho notato nessunissima differenza (fate anche voi queste due prove, ovvio quando si brucieranno le lampade). Allora voglio dire, se son uguali in tutto e per tutto (gas permettendo a parte, ma so che si trova solo nei neon: da quà la loro denominazione), che cosa è che ci impedisce di risparmiare? comunque, discorsi a parte, se qualcuno ha dellle delucidazioni in merito, sono ben accette. Grazie e di nuovo buone feste a tutto il portale, Max Link to comment Share on other sites More sharing options...
sephjrotmind 10 Posted May 12, 2009 Share Posted May 12, 2009 ma questa interessantissima discussione come mai è finita nel dimenticatoio....siccome un ingegnere che ha lavorato in olanda mi ha fatto venire il dubbio, chiedo se qualcuno ne sa qualcosina di più Link to comment Share on other sites More sharing options...
Massimo Mignani 10 Posted January 11, 2012 Author Share Posted January 11, 2012 ma questa interessantissima discussione come mai è finita nel dimenticatoio....siccome un ingegnere che ha lavorato in olanda mi ha fatto venire il dubbio, chiedo se qualcuno ne sa qualcosina di più ciao...scusami se mi son dimenticato di risponderti...la verità è che ho avuto un po di cose da fare e mi son proprio dimenticato di farlo...comunque io ho una t5 da 38 watt a 6000 kelvin e mi trovo bene...vasca aperta alta 45 cm e laluce sta 10 cm sopra ai 45 e le piante crescono e non sifono mai il fondo...mai...ed è pure pulito...oggi ho controllato quan ti litri di acqua mi da il filtro 2071 e me ne da 450 l'ora su 120 litri...alla solita altezza di come sta di solito lui...sicchè direi che ci siamo... valori dell'acqua con 14 pesci piccoli: no3 25 mg/litro no2 0,05 mg/l ph 6,8 kh 4 gh 16 cloro manco a parlarne vasca piantumata al 40 per cento con una trentina di piante, la maggio rparte sul fondo...infatti non trovo più le caridine io direi che ci siamo...ogni settimana sostituisco un 10% di acqua e tutto ok... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts