Jump to content

convivenza tra specie diverse

newtarta

Recommended Posts

Partendo dal concetto che sono una neofita delle tartarughe avrei un quesito da porvi... In casa ho un acquaterrario con dentro una piccola trachemys scripta scripta, una piccola pelomedusa subrufa e una grande sternotherus odoratus(che prima di arrivare a me viveva abituata in acquario riscaldato). Il termoriscaldatore è sui 28°, hanno un'area emersa, lampada uva uvb, ecc... Convivendo potrebbero avere dei problemi?

Ps. La tss e la pelo sono insieme praticamente da quando sono nate...

Secondo me non è il caso di tenerle assieme...la pelomedusa ha bisogno di temperature più alte della trachemys..nel tuo caso,28 gradi sono tanti per la trachemys ed ancora di più per la sternotherus!

Sì è vero sono 3 specie diverse che dovrebbero vivere in 3 ambienti diversi...

Da quello scrivi si deduce che tu non abbia il termoriscaldatore, se è così ne devi prendere uno e mettere la spot non l'hai ancora.

Sono tartarughe troppo diverse, non possono assolutamente condividere lo stesso ambiente.

Per Trachemys e Sternotherus 28° sono troppo alti, dovrebbero stare a 23/24.

Per la Pelomedusa potrebbero invece essere anche pochi, la mia la tengo a 30°.

Sono anche incompatibili caratterialmente. La Sternotherus è piccola ma molto aggressiva, rischi che uccida le altre due.

Il termoriscaldatore ce l'ho, x quanto riguarda l'aggressività la stenotherus si fa mettere letteralmente le zampe in testa dalle altre due(che sono vispe e sgambettanti più di me)senza perdere un grammo di vivacità!!! Quindi mi consigliate di metterle in tre acquari diversi....?

guarda per esigenze tecniche questo tipo di convivenza l ho fatto anch io.

vanno anche d accordo,ma la pelomedusa non mangiava piu molto.

la sternotherus dopo poco ha iniziato a mordere tutte e 2.

la trachemys per mangiare le sballotava per tutta la vasca.

io la temperatura la tenevo a 27°