fragolabia 10 Posted October 29, 2007 Share Posted October 29, 2007 Ciao a tutti, è da un po che non vi scrivo ma ho lavorato come non mai cmq vi scrivo perche la tarti di mia zia sta male e dato che è una terrestre nn voglio dare consigli sbagliati cosi mi rimetto a voi (io non ci capisco molto ad oggi mi sono occupata solo delle palustri) mi spiego: è una tartaruga ERMANNI di oltre 50 anni quest'estate è stata malissimo poiche aveva mangiato delle vespe avvelenate mia zia l'ha portata subito dal veterinario che le ha fatto una flebo e da quel momento nn è piu tornata la solita Ughina (il suo nome) ossia ha perso la sua vivacità da pochi giorni si comporta in modo assolutamente anomalo non mangia non si muove da sola, lo fa esclusivamente dopo essere stata toccata da mia zia ha un occhio aperto e uno chiuso non manifesta muco o altro vive a Spoleto, un paio di giorni fa ha fatto brutto tempo la temperatura è scesa fino a 1 grado ora pero la temperatura è nuovamente primaverilecos'ha???????? vi prego aiutatemi..... considerate che mia zia vorrebbe evitare di portarla nuovamente dal vete perche l'altra volta ne è rimasta troppo traumatizzata.... che ne dite????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreas 11 Posted October 29, 2007 Share Posted October 29, 2007 dico che e' meglio che la veda un medico, chi piu' meglio di un veterinario puo' capire la sintomatologia? sicuramente le forti escursioni termiche non giovano alle nostre tarte, ma questo, secondo me, non basta per creare danni vitali a una tarta di 50 anni. direi di corsa dal vete. tu magari cerca di tranquillizzare la zia, magari vai con lei. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cory 10 Posted October 29, 2007 Share Posted October 29, 2007 Sono dello stesso parere. A volte aspettare a fin di bene, per non creare traumi, causa danni peggiori di quelli che si vogliono evitare... Cerca un bravo vet, specializzato in testuggini, nella vostra zona. E tienici aggiornati. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fragolabia 10 Posted October 31, 2007 Author Share Posted October 31, 2007 il vero problema è che io sono di palermo e vivo in sicilia mia zia sta a spoleto e nn posso seguirla personalmente altrimenti saprei almeno da chi oprtarla non è che qualcuno puo indicarmi un buon vete da quelle parti????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oblionero 10 Posted November 1, 2007 Share Posted November 1, 2007 Vedi su "VETERINARI" di questo sito, si trova in alto tra FOTO e COMMUNITY Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oblionero 10 Posted November 1, 2007 Share Posted November 1, 2007 Al limite prova a contattarlo tu e prendigli un appuntamento. Link to comment Share on other sites More sharing options...
abctarta 10 Posted November 4, 2007 Share Posted November 4, 2007 se la temperatura è scesa fino ad 1 grado non aspettarti di vederla bella attiva. Comunque senza vederla non so cosa dirti, perchè con le temperature basse è normale che sia poco attiva. Questo però non ti da la certezza che sia tutto ok. Una visita da un veterinario specializzato in rettili ci vorrebbe, anche perchè prima del letargo è bene fare un controllo generale. PS: se hai dei dubbi sulla sua salute dovrai fare molta attenzione al suo risveglio, perchè è il momento più critico. I parassiti si moltiplicano e la tarta è soggetta a malattie. Tienila ben controllata e rivolgiti a persone competenti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now