Maddy84 10 Posted March 4, 2006 Share Posted March 4, 2006 Ciao a tutti, mi sono appena registrata e volevo chiedere alcune informazioni. Ho comprato a fine estate due tartarughe Trachemys scripta scripta. Naturalemente ancora non conosco il sesso delle due piccoline, ma oggi ho notato che una faceva dei versi strani e documentandomi mi sono accorta che probabilmente era la "danza d'accoppiamento". e' possibile data la loro eta'?? e siccome era indirizzata all'altra ho un maschio e una femmina?? aspetto vostre risposte. ciao ciao Maddy Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted March 5, 2006 Share Posted March 5, 2006 Ciao e benvenuta. Versi strani non ne dovrebbe fare proprio durante la danza di accoppiamento perchè avviene sott'acqua con il maschio che nuota a mezz'acqua davanti alla femmina avanti e indietro muovendo le zampe davanti come per fare ciao ciao, ma con i palmi rivolti all'esterno. La tarta si muove e mangia regolarmente o sta ferma sull'area emersa? Se fa dei versi controlla che non abbia muco nei canali respiratori e che non faccia bolle quando è in superfice. In quest'ultima settimana c'è già stato un problema simile con una pseudemys ma per fortuna ha smesso da sola senza problemi Versi strani Se dovesse fare bolle alza subito la temperatura a 29°, se puoi separala dall'altra per non infettarla e vai subito dal veterinario. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted March 5, 2006 Share Posted March 5, 2006 Maschio sopra e femmina sotto Clicca sull'immagine per Ingrandirla Danza di accoppiamento, a destra il maschio. http://www.tartaportal.altervista.org/_altervista_ht/mkportal/modules/gallery/album/a_173.jpg' border='0' alt='Immagine non Disponibile' title='*' /> Come vedi è difficile che riesca a fare versi con la testa sott'acqua. Attenzione che spesso sbadigliano, ma senza fare rumore. Non si può dire a che età sono maturi sessualmente. Secondo i "Testi sacri" si parla di 2 anni per il maschio e circa 3 per la femmina, ma le mie hanno 10 mesi e a maggio 2005 erano sui 2 cm adesso sono 23 e 15 e sono sicuramente attive. Attenzione che le malattie polmonari sono molto contagiose. Facci sapere come va. Link to comment Share on other sites More sharing options...
laracroft 10 Posted March 5, 2006 Share Posted March 5, 2006 Benvenuta Maddy ^_^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maddy84 10 Posted March 5, 2006 Author Share Posted March 5, 2006 Buongiorno!! Il verso che come dici te sembra un saluto con i palmi rivolti verso l'esterno, l'ho visto fare solo poche volte e sempre davanti alla faccia dell'altra: si avvicinano con il muso e lui comincia. Altri comportamenti strani non ne vedo, apparte l'altra che dopo il rituale sembrava un po' scioccata.l Comunque le dimensioni sono sui 5 cm e lui è un pochino più grande di "lei". Non è che si allena per il futuro?? ciao ciao Maddy Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted March 5, 2006 Share Posted March 5, 2006 Non emette quindi suoni. Scusa non avevo capito. Probabilmente sta giocando. In effetti lo fanno spesso. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
neweus 10 Posted March 5, 2006 Share Posted March 5, 2006 Ben arrivata Maddy! Tranquilla, sei nelle mani del più grande esperto di tarte acquatiche che possiamo fornirti (e ce lo invidiano in tanti!!!)... Link to comment Share on other sites More sharing options...
marilena 10 Posted March 5, 2006 Share Posted March 5, 2006 Benvenuta Maddy e dò ragione a quello che ti ha detto neweus Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo 10 Posted March 6, 2006 Share Posted March 6, 2006 Ciao Maddy e benvenuta, se il "comportamento strano" è simile a quello indicato da pminotti avviene sott'acqua con il maschio che nuota a mezz'acqua davanti alla femmina avanti e indietro muovendo le zampe davanti come per fare ciao ciao, ma con i palmi rivolti all'esterno. non ti devi preoccupare :D Questo pero' non è nemmeno indice del fatto che uno siano machio e femmina... io ho due TSE che fanno molto spesso cosi... ma sono entrambi maschi. Ciao, Danilo Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted March 6, 2006 Share Posted March 6, 2006 Originally posted by neweus@05 marzo 2006, 22:03 Ben arrivata Maddy! Tranquilla, sei nelle mani del più grande esperto di tarte acquatiche che possiamo fornirti (e ce lo invidiano in tanti!!!)... Esagerato Sono solo grosso, 120 Kg. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts