Jump to content

STERNOTHERUS ODORATUS: Acquaterrario Ideale

totolo567

Recommended Posts

Sto cambiando l'acquaterrario alla mia Sternotherus,

vorrei crearle l'ambiente ideale, ma chiedendo in giro ci sono diverse "correnti di pensiero"...mi potete aiutare?

per esempio il livello dell'acqua, come dev'essere?

la zona emersa, dato che non è un'abile nuotatrice, come devo crearla?

Qualcuno mi ha suggerito una zona 'nascondiglio': è davvero necessaria come dicono?

Per le misure della vasca, cosa mi consigliate? Al momento la mia tarta è sui 10-12 cm... non vorrei acquistarne una momentanea, dunque una vasca sugli 80x30 può andar bene?

grazie

io ho 2 baby di sternotherus odoratus....

e devo dire che non sono affato delle pessime nuotatrici... anzi sono molto veloci a nuotare, anche se a dire il vero perferiscono "camminare" sul fondo:smile2:

per cui ho optato per un livello alto dell'acqua, anche per stabilizzare di più il filtro :)

le dimensioni del mio acquaterrario sono 100*40 .... ho una zona emersa in sughero con rampe di salita che fanno da zona semi emersa

hanno bisogno di una zona emersa e una zona a pelo d'acqua semi sommersa... io questa l'ho realizzata con le rampe in sughero e ho anche una radice di mangrovia che dal fondo sale verso la zona semi emersa. un po per creare appigli a tutti i livelli... ho molte piante (le mie adorano imboscarsi fra le piante) e ho il fondale in sabbia che preferisco :)

ti metto i link alla mia vasca e alle mie bimbe:cool2:

http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=13389

http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=13113

http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=11567

complimenti viper_77

il tuo acquario è a dir poco eccezionale!!!

che belle le tue tarta!

La mia è molto più grande, e noterai anche tu che crescendo easy e twit preferiranno camminare sul fondo perchè il loro scudo diventerà più grande e quindi pesante.

per la sabbia sono daccordo...ci stavo pensando anch'io, così come le piante, l'ho letto su un forum che le stenthr amano 'imboscarsi tra le piante

grazie e davvero complimenti!!!

10/12 cm è la misura adulta,cresceranno ancora poco se femmine.

le mie carinatus adorano i nascondigli,io ho una tegola "coppo"dove si nascondono sotto,oppure si insabbiano il piu possibile.

le oduratus si interrano anche 0,5 cm nel fondo della vasca

In natura le si trova spesso in zone paludose, quindi acque basse a corso lento, ricche di vegetazione acquatica, radici, tronchi e via dicendo.

Non amano particolarmente acque rapide e profonde per via del carapace molto ingombrante e molto resistente alla corrente. Essere costrette a nuotare con il "fardello" che si portano dietro le stancherebbe troppo e sarebbero facili prede.

In generale è falso che se la cavino male a nuotare, ma è vero che preferiscono evitarlo quando possono proprio per questo motivo.

Perciò si può pensare ad una soluzione intermedia tra fondo basso e fondo alto, ovvero ad un acquaterrario diviso in due livelli di profondità con un separatore in plexiglass.

Una soluzione più naturale e funzionale sarebbe comunque un acquaterrario di media profondità provvisto fondo sabbioso, molte radici, rocce e vegetazione (ergo: se vogliono nuotare nuotano, altrimenti "si attaccano" letteralmente :D), così da poter aggrapparsi e respirare senza dover stare continuamente a nuotare.

10/12 cm è la misura adulta,cresceranno ancora poco se femmine.

le mie carinatus adorano i nascondigli,io ho una tegola "coppo"dove si nascondono sotto,oppure si insabbiano il piu possibile.

le oduratus si interrano anche 0,5 cm nel fondo della vasca

hayez1 veramente le tue si interrano? questa non la sapevo :) grazie... non si finisce mai di imparare

Perciò si può pensare ad una soluzione intermedia tra fondo basso e fondo alto, ovvero ad un acquaterrario diviso in due livelli di profondità con un separatore in plexiglass.

Una soluzione più naturale e funzionale sarebbe comunque un acquaterrario di media profondità provvisto fondo sabbioso, molte radici, rocce e vegetazione (ergo: se vogliono nuotare nuotano, altrimenti "si attaccano" letteralmente :D), così da poter aggrapparsi e respirare senza dover stare continuamente a nuotare.

esatto!!!! così fanno le mie... se voglio nuotare lo fanno... altrimenti si attaccano agli appigli le furbastre:tongue3: Mi sa che devo mettere qualche appiglio in più nella mia vasca:smile2:

Dedekind posso farti una richiesta? mi posti un po di foto di spike?

che bello!!!!!

quindi il tuo è rimasto chiaro! dal video mi sembra molto più scuro da piccolo :p

domanda a tutti e 2... vi si sono "appiattite" dopo quanti mesi? le mie sono ancora belle spigolose di carpace :D

come sono di carattere? le mie 2 sono docili... ma quando metto il cibo in vasca vanno in berserk! :shocked3:

:laugh3:

Da piccola era molto più scura. Gli scuti chiari sono quelli più nuovi.

Che abbia sentito i miei apprezzamenti sulle Carinatus e si stia trasformando? :D

Ancora ha una piccola cresta, con le varie mute si appiattirà fino a sparire.

Ed è meglio starle alla larga, nasconde un collo sorprendente lungo e pronto a scattare per tirare morsi molto dolorosi! :D

:D

invece la mia scura resta scura, mentre invece quella grigetta di sta scurendo anche lei uffi :(

per il collo sono d'accordo con te! è enorme!!!!!!!! per non parlare della testa che se vista di pfofilo sembra sproporzionatamente gigantesca!:laugh3:

fortunatamente le mie non mi hanno mai morso... ma non ho dubbi sulla loro forza... mi basta vedere come aprono il latterio per capire di cosa sono capaci :D

la femmina aveva gia 2 anni quando l ho presa ed aveva gia iniziato d appiattirsi.

il maschio l ho preso quest estate una settimana prima della fto

complimenti viper bella vasca

Grazie 1000 :laugh8kb:

anche se i complimenti vanno divisi con tutto il forum visto che ho preso spunti e consigli un po da tutti e da tutte le discussioni per realizzarla :yes4lo:

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.