Jump to content

letargo piccola thb

isabella

Recommended Posts

ciao a tutti! allora....si avvicina il letargo e io ho il terrore...ho pesato la mia rughina ed è ancora 13gr. è nata a luglio il 20 di preciso. cosa dite è troppo piccola ? lei è in salute ha sempre mangiato ed era sempre attiva. ora è digiuna da 14 giorni ed è un po addormentata... help me please..... tutte le mie sicurezze stanno crollando!!!!:hissyfit: :hissyfit: :hissyfit:

• Replies 47
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

ciao a tutti! allora....si avvicina il letargo e io ho il terrore...ho pesato la mia rughina ed è ancora 13gr. è nata a luglio il 20 di preciso. cosa dite è troppo piccola ? lei è in salute ha sempre mangiato ed era sempre attiva. ora è digiuna da 14 giorni ed è un po addormentata... help me please..... tutte le mie sicurezze stanno crollando!!!!:hissyfit: :hissyfit: :hissyfit:

magari quest'anno evita il letargo

magari quest'anno evita il letargo

perchè dovrebbe evitarlo?

la tartarughina sta bene...non vedo motivo per cui non debba farlo!!!

c'è da vedere quanto pesava alla nascita..

mi era sfuggito il peso-data di nascita

certo se è nata a luglio e pesa 13g soltanto è cresciuta davvero poco.

ma lei dice che mangiava e stava bene.

non è che hai sbagliato con il peso?

le mie nate a luglio pesano dai 25g ai 30g

la mia ultima nata(31 agosto)pesa 20g e farà il letargo...

c'è nessuno???? help meeee anna dove sei??? bibbi ??? dove siete tutti , ok è domenica pom. ma dai accendete il pc vi pregoooooo.......:hissyfit: :hissyfit: :hissyfit: :hissyfit: :hissyfit: :hissyfit: :hissyfit: :hissyfit:

c'è nessuno???? help meeee anna dove sei??? bibbi ??? dove siete tutti , ok è domenica pom. ma dai accendete il pc vi pregoooooo.......:hissyfit: :hissyfit: :hissyfit: :hissyfit: :hissyfit: :hissyfit: :hissyfit: :hissyfit:

11gr sono pochissimi.

dove la tieni adesso?

è sveglia?

sì è sveglia, è nel suo recinto fuori in giardino, credo si stia preparando al letargo perchè la vedo un po' intontita e ha smesso di mangiare da 18 giorni

mah..

se sei sicura del peso,questa tartarughina non è cresciuta per niente.

sarebbe da tenere sotto controllo.

hai provato a prenderla in mano?sembra un guscio vuoto?

in tal caso hai un terrario attrezzato dove poterla ricoverare?

onestamente sì dà l'impressione di un guscio vuoto,cioè credo che gli 11 gr. siano reali perchè tenendola in mano si sente che è proprio leggera. ho un terraio ma nn le lampade, se però mi dici che è meglio ritirarla vado subito a comprarle visto che anche oggi qui da me i negozi sono aperti. cosa faccio e cosa compro?

una visitina dal veterinario io la farei fare.

Se fosse la mia la metterei nel terrario con una spot da 40w per cominciare..

poi metterei un termometro sotto per controllare la temperatura.

nell'immediato potresti far reidratare la piccola con un bagnetto tiepido,mi raccomando attenta alle correnti e asciugala bene con dello scottex.

vedi un pò il comportamento,dovrebbe mangiare

proprio oggi ho notato che una delle mie non stava bene.

l'ho messa nella ciotola dell'acqua e ha bevuto tantissimo.

per fortuna da me oggi c'è il sole.

dopo ha preso il sole per un pò e poi è andata a dormire.

Non ha mangiato,domani la controllerò nuovamente.

Certo che queste temperature non aiutano.

2 settimane di digiuno e da ieri tutte che mangiano nuovamente...

qualche curiosità...

ma quando è nata l'hai pesata?

giusto per vedere quanto è "cresciuta"

è sempre utile avere un peso come riferimento....

se dici che mangiava e stava bene,possibile che in 3 mesi non sia cresciuta?

l'hai sempre tenuta in giardino?

scusami,ma mi sembra strano che pesi così poco....

quando è nata l'allevatrice nn l'ha pesata quindi nn sò...quando l'ho presa io ai primi di settembre pesava 11gr. poi è arrivata a 13gr. ed ora è tornata a 11 gr.!!! devo metterla subito in casa nel terraio? mi sto preparando per andare a prendere le lampade...

arieccomi...sono tornata, allora ho comprato una lampada uvb arcadia 23w al 7% ed uno spot da 60w, purtroppo avevano solo quelli, spero vadano bene visto che ho speso na cifra!! ora cosa faccio la metto in casa? dite che proprio non deve fare il letargo?:sad3: :sad3: :confus: :eek3: :confus: :sad3:

ho letto i tuoi vecchi post...

in pratica tu hai la tartarughina da un mese,lei aveva già 2 mesi e pesava 11gr.veramente pochi...

ha il peso di una tarta appena nata.

non è che l'allevatrice si è sbagliata?a me vengono i dubbi

prima l'hai messa in terrario,mangiava pochissimo..

poi l'hai messa fuori,dici che mangiava ed era attiva

allora avrebbe dovuto prendere un pò di peso.

l'hai pure portata da un veterinario...

(io per scrupolo gli e la riporterei)

pure annaemme ti aveva chiesto pesi e misure perchè 11gr erano veramente pochi.........................

diciamo che aprendo altri post si è un pò persa la storia di questa tartarughina.

io dico sempre che una tarta bisognerebbe prenderla in primavera in modo che abbia tutto il tempo per ambientarsi e arrivare in forma al letargo.

nel tuo caso,troppi spostamenti in troppo poco tempo....

quando diciamo di mandare una tarta in letargo,specifichiamo sempre"se sta bene".....

purtroppo il peso alla nascita nn è stato registrato dall'allevatrice che in realtà nn sa' nemmeno di preciso quando è nata. provvedo subito per le foto. comunque nel terraio l'avevo tenuta davvero pochissimo , tipo 3/4 giorni , poi è sempre stata fuori in giardino e stava benissimo, zompettava e mangiava ....nn so' cosa è successo...

per il vet. qualcuno in zona me ne può consigliare uno? nn voglio tornare da quello che l'ha visitata la volta scorsa perchè temo nn ci capisca molto di tarta, secondo lui il letargo và saltato per almeno i primi 2 anni indipendentemente se la tarta stà bene!!!!

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

• Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.