hallamittuna 10 Posted October 27, 2007 Share Posted October 27, 2007 Ciao a tutti, ecco il problema: un mesetto e mezzo fa sapendo che sarei dovuto assentarmi da casa x un po' ho iniziato a far digiunare le tarte (Thh Thb Tm baby 2005/2006) in vista del letargo in cantina. Dopo 3 settimane le ho sistemate in cantina in una bacinella di plastica contenente del terriccio e chiusa da una lamina di polistirolo bucherellato. Sono partito. Ora, qui da me fa già freschino da quando ho cominciato a tenerle a digiuno ed è almeno un mesetto, poco meno, che la temperatura notturna scende sotto lo 0, in più è umido, non mi sarei fidato a lasciarle alle interperie così piccole, ma forse sarebbe stato meglio; tornato dal mio viaggio oggi vado in cantina per controllarle e me le trovo tutte sveglie, sporchissime di terra e LEGGERISSIME, probabilmente sono state attive per tutto il tempo.. quando le avevo messe a nanna erano tutte belle paffute e pesanti dopo aver vissuto fuori primavera ed estate. Che faccio?!!! Aiutatemi please.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
hallamittuna 10 Posted October 27, 2007 Author Share Posted October 27, 2007 P.S. ora sono in casa, ho fatto loro un bagnetto tiepido per pulirle.. sembrano tutte abb ok a parte il peso. Non ho dato loro da mangiare, spero che possiate aiutarmi ad agire nel migliore dei modi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mike983 10 Posted October 27, 2007 Share Posted October 27, 2007 ma le hai prese e messe in cantina sveglie???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco_91 10 Posted October 27, 2007 Share Posted October 27, 2007 ora quanto pesano!?... Link to comment Share on other sites More sharing options...
hallamittuna 10 Posted October 27, 2007 Author Share Posted October 27, 2007 Sì, le ho messe in cantina sveglie cercando di mettere in atto tutti i consigli ricevuti in questo post: http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=6431 Pesano davvero pochetto.. quando le ho sistemate tenendole in mano sembravano dei sassi, ora sembrano (sono) vuote. Link to comment Share on other sites More sharing options...
DAGO 10 Posted October 27, 2007 Share Posted October 27, 2007 ma prima devono andare in letargo poi le metti in cantina Link to comment Share on other sites More sharing options...
mike983 10 Posted October 27, 2007 Share Posted October 27, 2007 non dovevi metterle in cantina sveglie, sono rimaste sveglie al digiuno ed hanno consumato troppe riserve, per questo sono leggere. non so, aspetta anna. come hai fatto gli anni precedenti? che età hanno le tarte? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco_91 10 Posted October 27, 2007 Share Posted October 27, 2007 non hai la possibilita' di pesarle?!...che dimendioni sono!? Link to comment Share on other sites More sharing options...
hallamittuna 10 Posted October 27, 2007 Author Share Posted October 27, 2007 Vero, devono avere bruciato le riserve estive.. sigh. Cmq stanno bene, ora le ho messe al calduccio e ho dato loro del tarassaco che stanno divorando. Mi spiace ma contravverò un'altra volta alla legge naturale e anche quest'anno (è il terzo, i primi 2 su pessimo consiglio dell'allevatore che mi ha dato le prime 2 Thh) sverneranno in terrario.. così deperite non mi fido a metterle a nanna! Link to comment Share on other sites More sharing options...
DAGO 10 Posted October 27, 2007 Share Posted October 27, 2007 Vero, devono avere bruciato le riserve estive.. sigh. Cmq stanno bene, ora le ho messe al calduccio e ho dato loro del tarassaco che stanno divorando. Mi spiace ma contravverò un'altra volta alla legge naturale e anche quest'anno (è il terzo, i primi 2 su pessimo consiglio dell'allevatore che mi ha dato le prime 2 Thh) sverneranno in terrario.. così deperite non mi fido a metterle a nanna! è la cosa migliore oppure aspetta 2 mesi e mettile in letargo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now