tartachumbi 10 Posted October 27, 2007 Share Posted October 27, 2007 Da quando ho il Pratiko non era mai successo, ma da un paio di giorni si presenta intorno al riscaldatore e ai bordi della vasca la schiuma bianca... da quello che ho capito può dipendere da un eccesso di ammoniaca.. 5 giorni fa ho pulito il filtro, senza sciacquare i cannolicchi e ieri ho pulito il vetro dalle alghe, spazzolato bene il sughero e fatto un cambio di 12lt d'acqua. la schiuma non è tantissima ma prima di ritrovarmi sommersa... che non si mai chiedo a voi.. un paio di foto giusto per.. http://img156.imageshack.us/img156/8920/schiuma001hp5.jpg http://img508.imageshack.us/img508/7144/schiuma002tw6.jpg in vasca non ci sono ne piante ne rocce..e ho notato che il getto d'uscita è rallentato tantissimo... che devo fare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
-pisoli- 10 Posted October 27, 2007 Share Posted October 27, 2007 è successo anche a noi, io ho cambiato i cannolicchi e aggiunto della zeolite in un cestello, pulito le spugne e i tubi, per adesso non me la ha piu fatta!!bho!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartachumbi 10 Posted October 27, 2007 Author Share Posted October 27, 2007 probabilmente devo fare così.. ma dove si mette la zeolite? in fondo dopo i cannolicchi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
-pisoli- 10 Posted October 27, 2007 Share Posted October 27, 2007 nno so se ho fatto bene ma l'ho messa sopra i cannolicchi!!base cannolicchi sopra zeolite!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartachumbi 10 Posted October 27, 2007 Author Share Posted October 27, 2007 nno so se ho fatto bene ma l'ho messa sopra i cannolicchi!!base cannolicchi sopra zeolite!! mmmmm mi sa che la zeolite però deve essere l'ultima parte del filtraggio.. mi sa di più logica la cosa... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedekind 10 Posted October 27, 2007 Share Posted October 27, 2007 Si, l'acqua deve incontrare per ultima la zeolite prima i ritornare nella vasca, e per come è strutturato il Pratiko va messa nel cestello superiore. Per la lentezza del flusso, hai controllato che le spugne non siano intasate e che i materiali filtranti non siano troppo compatti? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartachumbi 10 Posted October 27, 2007 Author Share Posted October 27, 2007 Si, l'acqua deve incontrare per ultima la zeolite prima i ritornare nella vasca, e per come è strutturato il Pratiko va messa nel cestello superiore. Per la lentezza del flusso, hai controllato che le spugne non siano intasate e che i materiali filtranti non siano troppo compatti? no ancora no.. lo stavo per fare.. ma non è cambiato niente, com'è possibile che prima andva bene e ora fa così?? che OO.. mi sa che mi tocca aprirlo di nuovo.. quindi dite che cmq devo prendere la zeolite? ogni quanto poi va cambiata? Link to comment Share on other sites More sharing options...
aaronn 10 Posted October 27, 2007 Share Posted October 27, 2007 Cambiala ogni paio di mesi!Io la lascio qualche giorno in un catino prima di metterla in modo che perda tutta la polvere! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartachumbi 10 Posted October 27, 2007 Author Share Posted October 27, 2007 e se invece provassi a mettere in vasca del bamboo..dite che migliora? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted October 27, 2007 Share Posted October 27, 2007 male non fa però ti assorbe solo gli NO3.... secondo me è come ha detto dendekind... sono i materiali filtranti... quando il mio filtro faceva schiuma era perche erano intasati i materiali filtranti sostituite le spugne di lana fine e la zeolite è andato tutto ok.... compresi i batteri che stavano schiattando (ma è un'altro caso).... ok mi sono espanso un po troppo metti metti i bamboo... male cha va karma addenta quelli alla mattina invece che svegliarvi per la fame Link to comment Share on other sites More sharing options...
Massimo Mignani 10 Posted October 27, 2007 Share Posted October 27, 2007 Da quando ho il Pratiko non era mai successo, ma da un paio di giorni si presenta intorno al riscaldatore e ai bordi della vasca la schiuma bianca... da quello che ho capito può dipendere da un eccesso di ammoniaca.. 5 giorni fa ho pulito il filtro, senza sciacquare i cannolicchi e ieri ho pulito il vetro dalle alghe, spazzolato bene il sughero e fatto un cambio di 12lt d'acqua. la schiuma non è tantissima ma prima di ritrovarmi sommersa... che non si mai chiedo a voi.. un paio di foto giusto per.. in vasca non ci sono ne piante ne rocce..e ho notato che il getto d'uscita è rallentato tantissimo... che devo fare? ciao, penso che tu debba sciacquare la lana del filtro, ti ostruisce il passaggio dell'acqua, oppure hai qualcosa davanti alla girante dellla pompa, controlla...scusa ma hai le tarte dentro? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted October 27, 2007 Share Posted October 27, 2007 Pulisci le spugne verticali. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartachumbi 10 Posted October 28, 2007 Author Share Posted October 28, 2007 aperto tutto... mamma mia:shocked3:!! scusate, errata corrige, mi son confusa con il filtro delle lumache.. quello delle tarte era stato pulito 3 settimane fa.. so proprio rimbambita.. resta il fatto che dopo sole 3 settimane ho trovato le spugne e i tubi completamente intasati come se fosse passato un secolo dall'ultima pulizia..i cannolicchi erano ricoperti di melma marrone che però non aveva odore di uovo marcio era semplicemente melmosa ho sciacquato tutto tranne loro... c'è voluta mezz'ora sono per i tubi:mad3: erano scandalosi!! mhà.. ora il getto è più forte ma cmq non forte come quello del filtro nuovo.. da cosa può dipendere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartachumbi 10 Posted October 28, 2007 Author Share Posted October 28, 2007 non mi uccidete... problema risolto.. era rimasta un pò d'aria.. agitato leggermente il barilotto problema risolto.. grazie a tutti.. speriamo che duri.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
boocat 10 Posted October 28, 2007 Share Posted October 28, 2007 mi fai morì Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartachumbi 10 Posted October 28, 2007 Author Share Posted October 28, 2007 siamo in due... :laugh3: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now