Jump to content

vi è mai capitato che la tarta si strozzasse col cibo?

lasirenetta82

Recommended Posts

ogni volta che do loro da mangiare rimango ad osservarle fino a quando non hanno finito perchè ho paura che si strozzino con qualche pezzo di cibo troppo grosso anche se sono già grandicelle, 20 e 10 cm (e io gli do ancora le carote tagliate a julienne).

ogni tanto capita che stacchino un pezzo di cibo grosso che non riescono a ingoiare. allora lo risputano, lo spezzano e continuano a mangiare.

ma può capitare che non riescano a risputarlo? come ci si accorge che la tarta si è affogata e si può fare qualcosa?

Capita, e anche spesso.

Non tagliare il cibo a pezzi.

Lascia che facciano loro.

Se devono staccare un pezzo di carota col becco stai tranquilla che non è di sicuro troppo grosso.

Se non riescono a sputarlo c'è poco da fare.

A massimo, se spunta fuori dalla bocca, tieni fermo il pezzo e non tirare, lascia che sia la tarta a fare "marcia indietro".

Se tiri tu rischi di romperle l'osso del collo.:wink3:

Se invece annega, come purtroppo capita, se ti accorgi ripesca la tarta, mettila a testa in giù su una scottex che assorba l'acqua e cerca di estenderle in fuori le zampe dietro. (Piano!)

Mettendola al caldo spesso si riprende.

Assolutamente non soffiamo aria dentro, c'è rischio di farle scoppiare i polmoni.

oh mamma mi è venuto il panico solo a leggere queste cose. ma allora la carota gliela dovrei mettere direttamente intera?:eek3: le prime volte la tagliavo a rondelle sottili ma la grande se le ficcava in bocca e poi le sputava e io andavo in paranoia. per questo ho cominciato a farle a julienne.

quindi da quello che ho capito il pezzo che riescono a staccare con la bocca in teoria dovrebbe riuscire a passare tranquillamente per la gola. ok proverò a lasciare il cibo intero

Ce ne sono diversi, prova a cercare con la funzione cerca in alimentazione terrestri.

Sostanzialmente le terrestri vengono alimentate per lo più con insalata tenera e rifiutano le erbe di campo, molto più nutrienti, perchè non sono abituate.

Quindi bisogna dargliele fin da piccole, anche facendole digiunare.

La carota non darla spesso. Rischi che si intasino.

Caso mai dalla lessa.