Jump to content

Nuovo terrario da interno, può andare bene?

mirkotrek

Recommended Posts

Stamattina finalmente ho trovato il tempo di fare il terrario da interno per le tre piccole hermanni settembrine, visto che non ho nessuna voglia per questo anno di mandarle in letargo. Me lo sono autocostruito, l'interno è 35x50 cm ed è alto 50 cm. Ho usato del compensato di pioppo dello spessore di 2 cm, ho foderato il fondo e i laterali con fogli di plastica avvitandoli in modo isolare un po' la struttura dall'umidità, ho riempito di terra e in parte con un pezzo di prato inglese che mi ra avanzato dall'atro terrario con erba ormai essiccata per uno spessore di circa 10 cm. Come rifugio ho messo solo della paglia, ho notato che le piccoline sono restiee a nascondersi sotto casette, conchini ecc e preferiscono la paglia. Come abbeveratoio ho messo una piccola bacinella per roditori inglobata da un anello in cemento e riempita di piccoli sassi, in questo modo rimane al livello del terreno, non si cappotta e rimane sempre in piano. Ho inserito una lampada spot da 40 vatt con raggio di 30 gradi, a circa 40 cm dalle tartarughe. La temperature che sviluppa è tra i 20 e i 25 gradi, l'acqua evapora e si mantiene un'umidità che mi sembra giusta. Lo spessore del compensato fa si che la temperatura cali lentamente quando il faretto è spento. Ho fatto una serie di fori del diametro di 2 cm in alto sue tre lati per il ricircolo dell'aria. Non ho ancora trovato una lampada uvb, ma appena la trovo inserisco anche quella. Ovviamente i vetri sono scorrevoli su guida in alluminio. Ho recuperato materiali che già avevo spendendo 20 euro per la manodopera tra il falegmane che mi ha tagliato le tavole e il vetraio che mi ha fatto lo sportello. Tempo di realizzazione circa 4 ore,(vaschetta murata esclusa ) che ne pensate??? Può andare bene per tre mini hermannine e solo fino a primavera, dopodichè le rimetterò fuori???

http://img87.imageshack.us/img87/3846/terrraio0022va3.jpg

con spot in posizione centrale non hai una zona fredda "circa 10 gradi in meno" rispetto alla zona calda.

Con un 50 cm non semplicissimo, tuttavia e' prob. possibile.

Hai foderato TUTTO il fondo con fogli di plastica???Nononono...non c'è traspirazione del terreno,i buchi per l'aria sono decisamente troppo in alt0...insomma...hai costruito uno spettacolo (veramente bello) ma fa tanto "serra"!!!

Quoto Anna...perchè devono saltare il letago?Se si trattasse di un esemplare debilitato ecc ok...ma tutt'e tre....

quoto per quanto riguarda il letargo.

per il terrario...

lo spot è troppo in alto e andrebbe su un lato come ti ha detto Anna e non al centro.

per i buchi per l'aerazione non sono pratica perchè il mio terrario è aperto,ma sò che si fanno i buchi su i due lati opposti,uno in alto e uno in basso per favorire la ventilazione..

poi secondo me se proprio volevi un terrario l'avresti potuto fare più grande,50cm sono veramente pochi.durante l'inverno cresceranno e lo spazio sarà sempre meno...

Grazie a tutti per i consigli! Per il letargo lo so che in molti sostengo di farglielo fare, ma sincermanete ho un po' paura essendo nate da solo 2 mesi, non vorrei che alcune morissero, come è successo varie volte a dei miei parenti. ( comunque sono cresciute, sane e belle piene, vario la loro dieta il più possibile con trifoglio, tarassaco, lattuga, romana, radicchio rosso, cavolo nero, cicoria e fiori di zucca ). Ho notato dalle altre che ho che saltare il primo letargo ha influito sì sulla crescita ma non sulla piramidazzione, infatti sono belle lisce. A mia zia sono nate 13 hermanni e le tiene fuori e una è già morta! Cmq , come le altre che sono già a nanna, questa sarà il primo e unico non letargo che faranno. Per lo spot provvedo a spostare subito su un lato, tanto avevo già predisposto altri due fori ( uno per l'uvb ) .Per i fori dell'areazione ne farò altri più in basso in maniera massiccia in modo da favovorire il ricambio dell'aria ed liminerò la plastica. Per quanto riguarda le dimensioni purtroppo per il momento non posso intervenire, ma se cresceranno in maniera esponenziale, al massimo entro Natale farò un nuovo terrario, anzi l'idea di farne un'altro mi "attizza" visto che sono un maniaco del bricolage! Grazie ancora dei consigli, continuate ad istruirmi che voglio far star nel miglior modo possibile le mie tarte! Domattina mattinata libera ( il giorno lavoro, sob!!! ) e iniziano i lavori di modifica! :laugh3:

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.