Jump to content

perchè fanno cosi?

kiria

Recommended Posts

Ciao, le mie hermanni da qualche giorno hanno una strano atteggiamento ( non tutte però) fa freddo e piove e alcune di loro non fanno altro che sostare sotto la pioggia mezze inebetite dal freddo e alla sera non si rintanano nemmeno. Ma perchè questo comportamento. Non sono molto esperta ancora di hermanni avendo più greche che non fanno letargo. Mi chiedo se è un comportamento preletargo oppure se hanno bisogno della pioggia per idratarsi prima del letargo appunto,,qualcuno può aiutarmi?

io le ho controllate,,sono intontite dal freddo ma non hanno raffreddore oppure malesseri evidenti,,quindi mi sembra strano questo comportamento.Hanno le casette con terra e paglia ma queste tre o quattro ogni momento in giro a farsi piovere addosso. Quello che trovo strano è che due appunto non si rintanano, ma forse vogliono interrarsi in terra durante la notte? Devo lasciarli sotto la pioggia la sera oppure intervenire e spostarli nei rifugi,,ma che dilemma? :(

stasera le ho fuori all'acqua quasi tutte.

E non ci provo neanche a rimetterle dentro in tana... la maggioranza riuscirebbe ancora ad uscire.

Meno male che non e' freddissimo :)

p.s. lo fanno SEMPRE ;)

anche la mia piccina lo fa , oggi è stata tutto il giorno sotto la pioggia , l'ho spostata per ben 5 volte e poi ho rinunciato....è più testona di me:mad3:

:sad3: da voi piove!!!!!! Qui a Palermo oggix la gioia delle mie tarta c'è una temperatura di 25g :cool2: di giorno di notte 23g dopo una settimana dove la temperatura era10g 13g tutto cio ha provocato che le mie tarta si sono messe dinuovo in moto affamate come non mai siccome lo scirocco durera sino a lunedi glio dato da mangiare penso che con questa temperatura c'è ne vorrra x andare in letargo quindi ho deciso cosi pensa si sono fatti pure il bagnetto:tongue3: ho fatto bene!!! spero di si sono cosi piccole le due greche

Intanto ieri qui ha fatto caldo per via dello scirocco e stavolta le tarte alla sera stavano tutte buone buone nei loro rifugi. Sono sempre più convinta che si mettono sotto la pioggia per idratarsi in previsione del letargo.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.