kiria 10 Posted October 25, 2007 Share Posted October 25, 2007 Ciao, le mie hermanni da qualche giorno hanno una strano atteggiamento ( non tutte però) fa freddo e piove e alcune di loro non fanno altro che sostare sotto la pioggia mezze inebetite dal freddo e alla sera non si rintanano nemmeno. Ma perchè questo comportamento. Non sono molto esperta ancora di hermanni avendo più greche che non fanno letargo. Mi chiedo se è un comportamento preletargo oppure se hanno bisogno della pioggia per idratarsi prima del letargo appunto,,qualcuno può aiutarmi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco_91 10 Posted October 25, 2007 Share Posted October 25, 2007 spesso le hermanni non so se anche le altre specie quando piove sono in giro come nervose non so preciso pero' il motivo!.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teoz980 10 Posted October 25, 2007 Share Posted October 25, 2007 lo fanno anche le mie greche... i il maschietto quasi sempre... Link to comment Share on other sites More sharing options...
DAGO 10 Posted October 25, 2007 Share Posted October 25, 2007 anche le mie sia hh che marginate tutte in giro non avevano mai fatto cosi in più di dieci anni Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pakita 10 Posted October 25, 2007 Share Posted October 25, 2007 anche la mia h Link to comment Share on other sites More sharing options...
kiria 10 Posted October 25, 2007 Author Share Posted October 25, 2007 io le ho controllate,,sono intontite dal freddo ma non hanno raffreddore oppure malesseri evidenti,,quindi mi sembra strano questo comportamento.Hanno le casette con terra e paglia ma queste tre o quattro ogni momento in giro a farsi piovere addosso. Quello che trovo strano è che due appunto non si rintanano, ma forse vogliono interrarsi in terra durante la notte? Devo lasciarli sotto la pioggia la sera oppure intervenire e spostarli nei rifugi,,ma che dilemma? Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted October 25, 2007 Share Posted October 25, 2007 stasera le ho fuori all'acqua quasi tutte. E non ci provo neanche a rimetterle dentro in tana... la maggioranza riuscirebbe ancora ad uscire. Meno male che non e' freddissimo p.s. lo fanno SEMPRE Link to comment Share on other sites More sharing options...
kiria 10 Posted October 25, 2007 Author Share Posted October 25, 2007 meno male,,Anna,,mi sento più tranquilla.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
isabella 10 Posted October 25, 2007 Share Posted October 25, 2007 anche la mia piccina lo fa , oggi è stata tutto il giorno sotto la pioggia , l'ho spostata per ben 5 volte e poi ho rinunciato....è più testona di me:mad3: Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted October 25, 2007 Share Posted October 25, 2007 quando poi sono un gruppetto, per ognuna che metti dentro ne escono tre. Fa venire dei nervi grossi cosi'..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pakita 10 Posted October 25, 2007 Share Posted October 25, 2007 da voi piove!!!!!! Qui a Palermo oggix la gioia delle mie tarta c'è una temperatura di 25g di giorno di notte 23g dopo una settimana dove la temperatura era10g 13g tutto cio ha provocato che le mie tarta si sono messe dinuovo in moto affamate come non mai siccome lo scirocco durera sino a lunedi glio dato da mangiare penso che con questa temperatura c'è ne vorrra x andare in letargo quindi ho deciso cosi pensa si sono fatti pure il bagnetto:tongue3: ho fatto bene!!! spero di si sono cosi piccole le due greche Link to comment Share on other sites More sharing options...
DAGO 10 Posted October 25, 2007 Share Posted October 25, 2007 non piove in abruzzo ma è freddino in montagna da noi c'è parecchia neve sto in pianura ma l'influsso della neve si sente Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pakita 10 Posted October 25, 2007 Share Posted October 25, 2007 secondo te ho fatto bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
kiria 10 Posted October 27, 2007 Author Share Posted October 27, 2007 Intanto ieri qui ha fatto caldo per via dello scirocco e stavolta le tarte alla sera stavano tutte buone buone nei loro rifugi. Sono sempre più convinta che si mettono sotto la pioggia per idratarsi in previsione del letargo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fra_88 10 Posted October 27, 2007 Share Posted October 27, 2007 anche una mia lo fa!! mi consola sentire che a quanto pare non è l'unica... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now