sampei 10 Posted October 25, 2007 Share Posted October 25, 2007 ciao a tutti raga,l'altro giorno ho comprato una Saracenia x Juthatip Soper, che ho deciso di utilizzare come antinsetto nel mio terrario;l'ho messa su di una mensoletta nn raggiungibile dalla piccolina;qualcuno di voi ha esperienze in merito?potrà convivere con temperatura di 30° ed illuminazione uvb? grazie a tutti in anticipo!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teoz980 10 Posted October 25, 2007 Share Posted October 25, 2007 Questa? http://www.lepiantecarnivore.it/Sarracenia%20Juthatip%20Soper.html però qui non parla di temperature...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
DAGO 10 Posted October 25, 2007 Share Posted October 25, 2007 bella idea se funziona ne prendo un paio Link to comment Share on other sites More sharing options...
mike983 10 Posted October 25, 2007 Share Posted October 25, 2007 mi sa che le piante carnivore vanno anche loro in una spece di letargo, cioè si seccano e rimane solo il bulbo sotto, poi in primavera spuntano di nuovo. ma non ricordo bene, stavo per prenderne una, poi mi dissero che sono delicate e lasciai perdere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
-pisoli- 10 Posted October 25, 2007 Share Posted October 25, 2007 ekkime!!!io ne ho abbastanza di piante carnivore...allora la sarecenia va tenuta ALL'ESTERNO sia di inverno che d'estate con almeno 10-15cm di acqua nel sottovaso-ciotola e rigidamente con acqua distillata!!Bisogna farle fare il riposo vegetativo di inverno cosi che in estete "esploda" !!d'esteta va in pieno sole anche a 30-35c° l'importante e che abbia sempre 10-15cm nel sottovaso!!guarda il mio blog nel lik della firma.. ci sono le mie piante carnivore!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
-pisoli- 10 Posted October 25, 2007 Share Posted October 25, 2007 quella che andrebbe bene sarebbe la Nephentes Ventrata o Alata che sono le piu semplici nel loro ramo e che hanno bisogno sempre di caldo e sole ma al contrario della saracenia non ci va acqua nel sottovaso ma va nebulizzata e bagnata costantemente 1 volta al giorno!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
DAGO 10 Posted October 25, 2007 Share Posted October 25, 2007 quella che andrebbe bene sarebbe la Nephentes Ventrata o Alata che sono le piu semplici nel loro ramo e che hanno bisogno sempre di caldo e sole ma al contrario della saracenia non ci va acqua nel sottovaso ma va nebulizzata e bagnata costantemente 1 volta al giorno!! quindi d'inverno anche la pianta in terrario necessariamente? Link to comment Share on other sites More sharing options...
-pisoli- 10 Posted October 25, 2007 Share Posted October 25, 2007 teoricamente si anche se la Nephentes ventrata come quella che ho io e molto resistente e in casa sta bene!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
sampei 10 Posted October 25, 2007 Author Share Posted October 25, 2007 ciao raga,dunque teoz si la pianta è quella, ma il ragazzo che me l'ha venduta mi ha detto che in terrari sarebbe stata bene,e qui chiedo all'amico pisoli,è possibile che mi abbia mentito????cmq già uso la demineralizzata, oggi un piccolo insetto è finito in trappola ed un'altro ce l'ho messo io.....tu quindi mi dici che nel terrario morirà??? spero di no e cmq aspetto tuoi consigli... grazie a tutti x l'interessamento!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
-pisoli- 10 Posted October 26, 2007 Share Posted October 26, 2007 allora.. la pianta non muore però non avrai mai degli ascidi grande e lunghi poichè questo avviene dopo un lungo periodo di riposo vegetativo!!si i negozianti che vendono piante carnivore se non sono specializzati praticamente non sanno un c****!! e questo mi fa rabbia!! vedi delle Dionee Muscipula che sono quelle con la boccuccia con il terriccio secco mentre andrebbero messe in delle tinozze con almeno 10-15cm di acqua!! ah! un consiglio... non spostarla o girarla troppo... una volta scelta la sua posizione non spostarla, questo provocherebbe la morte di alcuni ascidi!! sono molto sensibili all'inclinazione dei raggi del sole, in questo caso alle lampade! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now