Jump to content

Lampade Uvb

mandolo

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sto cercando la lampada UVB per la mia tartina di pochi mesi.

Ho trovato questi 3 diversi tipi di lampade.

Qualcuno sa consigliarmi?

La prima sembra la migliore ma costa parecchio, le altre possono andare comunque bene?

Nel terracquario ho già postizionato un hot spot, quindi questa servirebbe solo per gli UVB.

http://www.rettilimania.it/product_info.ph...&products_id=89

http://www.rettilimania.it/product_info.php?products_id=191

http://www.rettilimania.it/product_info.php?products_id=190

Grazie mille!

Ciao,

sono nuovo ma provo a dire la mia.

Per la decisione ti consiglio di attendere utenti esperti :p

L'ultima non credo faccia al caso tuo, dato che a te serve per gli UVB, la seconda forse... pero, se hai gia' una lampada spot, perche per gli UVB non utilizzi un neon?

e in piu', dovresti cavartela con una spesa ragionevole.

Ripeto, attendi pero' il consiglio degli esperti :D

Saluti,

Danilo

Difatti.

La prima è una UVB, la seconda è uno spot UVA/UVB ma ne fa solo il 2%, serve a migliorare il tono dell'illuminazione in combinazione con i neon. La terza è cosa per iguane e camaleonti,

Considera che la prima costa tanto ma il neon, quando lo metti la prima volta, ha bisogno anche del portalampada, del reattore e dello starter, quindi spendi più o meno lo stesso. In compenso è molto più economico quando sostituisci la sola lampada. Con il neon compatto butti tutto.

Il problema è piuttosto il posizionamento, dato che il neon compatto è molto lungo e finisce che non sai dove metterlo, anche perchè devi evitare che si bagni o che le tarte lo tocchino, mentre i neon (che però danno solo il 5%) permettono un'illuminazione molto uniforme e non molto estesa in altezza.

Visto lo scarso irraggiamento forse è meglio se incominciamo a organizzarci per dei "bagni di sole" appena possibile, riservando le lampade al periodo invernale.

A parte il fatto che, visti gli effetti della luce solare anche su di noi, forse potremmo usarli direttamente per l'illuminazione interna. B)

Ciao

Alla fine ho acquistato la lampada consigliata da Riccardo, è di sicuro la più costosa ma visto anche che la mia tartina è un po' malata ho preferito questa. Sembra che tra antibiotici, acqua sui 27, 28 gradi e lampada UVB stia migliorando molto!! Grazie a tutti