Jump to content

Disastro Alghe Marroni

Arthas

Recommended Posts

Dunque... piccolo riepilogo della situzione riguardante la mia vasca:

Il filtro è attivo (dopo il primo disastro) dal 21 Settembre scorso. Durante questo perido di maturazione, ho fatto qualche cambio parziale d'acqua, il filtro contiene solo cannolicchi, dentro la vasca ci sono 6 piccoli pesci, 14 Lucky Bamboo, 2 Mangrovie ed il termoriscaldatore.

Ebbene, sono stato una settimana fuori casa ed oggi al mio rientro noto l'acqua di un colore scuro, il fondale con le pietre ricoperte di roba scura e qualche traccia anche sui vetri, sul termoriscaldatore e su qualche accessorio.

Praticamente ho la vasca infestata dalle alghe marroni.

La prima cosa che ho fatto è stato un cambio d'acqua parziale cercando di sifonarla dal fondo. Poi, dato che il mese della maturazione è già trascorso, ho inserito, dopo averlo sciacquato un pò, un sacchetto di zeolite nel mezzo vano dell'ultimo (dal basso verso l'alto) cestello del Pratiko. Ed ho fatto ripartite il tutto. L'acqua è rimasta ancora scura perché non sono riuscito a toglierne tanta a causa del poco tempo e della poca acqua pulita che ho avuto. Saranno stati una quindicina di litri. Pochi considerando che ce ne sono circa 120.

Ora ho una serie di dubbi. Visto che è anche giunto in momento di trasferirci dentro le mie tartarughe, mi domando cosa succederà dopo una settimana di "attività" delle bestiole...

E' possibile che sia andato storto qualcosa durante il processo di maturazione? Dai test fatti i valori sono simili a quelli fatti una decina di giorni fa, eccoli:

10

NO2 = 0

GH = 16°d

KH = 15°d

pH = 7.6

Solo GH è aumentato un pò.

In acqua ho trovato anche qualche foglia morta, sul fondo e galleggiante. Sono foglie di due piante acquatiche prese al negozio... ma mi sa che le tolgo, i bamboo mi sembrano più resistenti e poi in acqua hanno solo le radici, niente foglie.

Quindi per concludere... come potrei risolvere questo problema? Continuo con cambi d'acqua? O aspetto e vediamo che succede ora che ho messo la zeolite? Oppure in alternativa mi pare che ci siano dei prodotti per l'acqua... ma conviene?

Ragazzi aiutamemi per favore, mi pare che qualche altro ha avuto problemi simili... magari può spiegarmi come li ha risolti!

Grazie!!!

Spegni le luci e coprilo con una coperta per un paio di giorni

Le alghe senza luce muoiono.

In fase di maturazione, se ci sono animali, bisogna fare cambi parziali tutti i giorni.

Grazie mille Paolo!

Farò subito come mi hai detto.

Ma una volta "rimessa la vasca alla luce", l'acqua e tutto il resto tornerà "pultito" diciamo e resterà comunque dello sporco? Dovrò fare qualche altro cambio credo...

E con i cambi parziali come mi organizzo? Ogni quanto bisogna farli?

PS: ma con i pesci come mi comporto, li tolgo momentaneamente?

E se facessi così?

Prendo dell'acqua dall'acquario e la sposto in un vasca temporanera. Ci metto il termoriscaldatore, le piante, i pesci e ci sposto anche il filtro.

Mentre svuoto completamente l'acquario, lo ripulisco per bene da alghe ed altri residui. Magari cambio anche il fondo, passo dai ciottoli alla sabbia.

Una volta pulita la vasca la riempio nuovamente d'acqua pulita e decantata (oppure la prendo dal solito abbeveratoio), reinstallo filtro, termoriscaldatore, piante, metto i pesci e le tartarughe!

Il filtro potrebbe risentirne di questa operazione? E le piante?

Che ne dici???

Sicuramente svuotare e pulire aiuta, ma è un lavoraccio.

I cambi parziali tutti i giorno servono finchè il filtro non è partito correttamente.

Dopo basta una volta la settimana.

Sicuramente svuotare e pulire aiuta, ma è un lavoraccio.

I cambi parziali tutti i giorno servono finchè il filtro non è partito correttamente.

Dopo basta una volta la settimana.

Ok, capito! Grazie ancora! :smile2: