raffa 10 Posted October 24, 2007 Share Posted October 24, 2007 il primo grappolo lo ruppi troppo presto perche` le ampullarie non sono sopravvissute, stamattina ho visto un grappolo che sembrava pronto perche` attraverso il vetro si vedeva che c'era dell'aria dentro forse le piccole mangiavano per farsi strada, comunque quando l'ho staccato dal vetro si e` sgretolato subito e sono cadute un sacco di piccolissime nell'acqua.... SPERIAMO CHE VIVANO!!!!!!!!!!!!! TRRRRRROOOOOOOOOPPO TENERE!!!!!!!!!!!!!!!! se queste sopravvivono aiutero` anche le altre altrimenti agli altri grappoli di uova lascero` fare da sole.... voi che dite? Tartachumbi? sempregrazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartachumbi 10 Posted October 24, 2007 Share Posted October 24, 2007 PERFETTOOOO!!! sicuramente a quest'ora son tutte il fila attaccate al vetro... Link to comment Share on other sites More sharing options...
mamoz 10 Posted October 24, 2007 Share Posted October 24, 2007 PERFETTOOOO!!! sicuramente a quest'ora son tutte il fila attaccate al vetro...  iiiii ovvove!!! un gvappolo di uova di ampullavie!! meglio un grappolo di pelve della polinesia:sing:   :laugh3: Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartachumbi 10 Posted October 24, 2007 Share Posted October 24, 2007 iiiii ovvove!!! un gvappolo di uova di ampullavie!! meglio un grappolo di pelve della polinesia:sing: Â Â :laugh3: Â :mad3: muuuuuuuuuuuuto non usurpare l'innocenza di quete povere creature!:mad3::mad3::mad3::mad3::mad3: Link to comment Share on other sites More sharing options...
mamoz 10 Posted October 24, 2007 Share Posted October 24, 2007 :mad3: muuuuuuuuuuuuto non usurpare l'innocenza di quete povere creature!:mad3::mad3::mad3::mad3::mad3:Â Â ihihihihihi :laugh3: oooooooooooooooooooooooooooooookay! vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaabene!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
raffa 10 Posted October 24, 2007 Author Share Posted October 24, 2007 :humble: SSSIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! tutte in fila attaccate al vetro!!!!!!!!!!! c'era un pesciolino, non so se ne ha mangiata qualcuna ma per sicurezza l'ho spostato!!!! EVVIVA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sono proprio contenta!!! sono i primi animali nati in casa mia!!! grazie ancora tartachumbi per tutti i tuoi consigli!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartachumbi 10 Posted October 24, 2007 Share Posted October 24, 2007 :humble: SSSIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! tutte in fila attaccate al vetro!!!!!!!!!!! c'era un pesciolino, non so se ne ha mangiata qualcuna ma per sicurezza l'ho spostato!!!! EVVIVA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sono proprio contenta!!! sono i primi animali nati in casa mia!!! grazie ancora tartachumbi per tutti i tuoi consigli!!! che pesciolino era...?a meno che non fosse un piranha puoi tranquillamente rimetterlo in vasca!!! :laugh3:tanti auguri... è stato un piacere! Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted October 25, 2007 Share Posted October 25, 2007 ma poi che ci fai con tutte ste lumachine???Ti vedo troppo euforica per pensare che sarrno pasto per tartacquatiche... Link to comment Share on other sites More sharing options...
zibby 10 Posted October 25, 2007 Share Posted October 25, 2007 tu sempre la solita assasina eh? ma povere lumachine!!! ahhahahahaha Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted October 25, 2007 Share Posted October 25, 2007 tu sempre la solita assasina eh? ma povere lumachine!!! ahhahahahaha ma no...povera lei quando non saprà piu dove metterle!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
raffa 10 Posted October 25, 2007 Author Share Posted October 25, 2007 in effetti aperto il primo grappolo sono uscite almeno una trentina di piccole e mancano ancora 5 grappoli...... non so che ne faro`, intanto le cresco........... qualcuna e` probabile che finira` in pasto alle tarte, almeno a natale e al compleanno e se proprio ne avro` troppe...... poi cerchero` di venderle, scambiarle, regalarle............. ma solo se sono troppe! altrimenti me le tengo, sono belle da guardare, eleganti e nobili, adesso vedo le grandi che vanno a nutrire le piccole, ci passano sopra lasciando una patina di qualcosa, le radunano in gruppetti con il loro corpo plastico, fanno a turno, forse per darsi il tempo di rifabbricare la sostanza nutriente........ e` molto interessante, e poi lo trovo anche rilassante stare la a guardare la natura delle altre specie...... ...e poi quando nasce qualcosa mi sembra sempre un miracolo bellissimo!!!!! insomma si, mi sento molto entusiasta di questa nuova esperienza! e per un sacco di motivi!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Massimo Mignani 10 Posted November 9, 2007 Share Posted November 9, 2007 io non so come tu faccia a far fare le uova alle ampullarie, io ne ho tre da tre mesi e una è morta qualche giorno fa...ma per le uova? che gli dai da mangiare? o le mie son troppo vecchie...mi sai spiiegare? grazie, ciao, Max Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartachumbi 10 Posted November 10, 2007 Share Posted November 10, 2007 io non so come tu faccia a far fare le uova alle ampullarie, io ne ho tre da tre mesi e una è morta qualche giorno fa...ma per le uova? che gli dai da mangiare? o le mie son troppo vecchie...mi sai spiiegare? grazie, ciao, Max le uova le fanno solo se si accoppiano.. se in vasca hai una coppia hai buona probabilità di invasione.. le pomacea non sono ermafrodite Link to comment Share on other sites More sharing options...
raffa 10 Posted November 10, 2007 Author Share Posted November 10, 2007 io ho 3 ampullarie.... sembra che 1 sia maschio o comunque si arrampica sempre addosso alle altre due. fanno grappoli di uova come niente fosse da 2 mesi e nascono tantissime:shocked7fl: piccole, molte piu` di 30 da un singolo grappolo ma poi mi muoiono sempre. finora non ne e` cresciuta neanche una. forse e` perche` devo mettere un riscaldatore per l'acqua ma anche se costa poco in questo periodo a stento riesco a fare la spesa per la mia famiglia.... forse se metti un'altra ampullaria nella vasca sei fortunato e ti capita del sesso giusto per la riproduzione... ciau:laugh8kb: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted November 10, 2007 Share Posted November 10, 2007 chumbi scusa.... approfitto della discussione per chiederti una cosa... io ho 3 ampullarie e non fanno uova... poco importa... ma una di queste 3 spesso e volentieri gira per la vasca con un'appendice aggiuntiva che gli esce da sotto il guscio.... è quello che penso che sia? è un Lui che si pavoneggia? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartachumbi 10 Posted November 10, 2007 Share Posted November 10, 2007 chumbi scusa.... approfitto della discussione per chiederti una cosa... io ho 3 ampullarie e non fanno uova... poco importa... ma una di queste 3 spesso e volentieri gira per la vasca con un'appendice aggiuntiva che gli esce da sotto il guscio.... è quello che penso che sia? è un Lui che si pavoneggia? no... ce l'hanno tutte e 3... quello è il sifone.. lo usano per respirare.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
-pisoli- 10 Posted November 10, 2007 Share Posted November 10, 2007 Viper anche le nostre non fanno uova:sorry8bj: pero ci siamo accorti che sono due maschi!! con 1 po di oachio ti accorgi se è machio o femmina e soprattutto guarda questo link:wink3: http://www.tronchaser.com/~cindi/ss.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
raffa 10 Posted November 10, 2007 Author Share Posted November 10, 2007 hei! ho visto le foto sul link postato da pisoli....... beh! le mie sono tutte gialle, e le piccole quando nascono sono microscopiche:nerd6bs: non come quelle delle foto.... forse e` un'altra varieta`? :laugh8kb:comunque ho comprato il riscaldatore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ...........e spero che ora andra` molto meglio. se il prob. era quello. se invece e` il maschio a mangiarsi i piccoli......... mah! vedremo presto. altrimenti faccio anch'io la nursery...... ma come si fa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartachumbi 10 Posted November 10, 2007 Share Posted November 10, 2007 non se li mangiano i piccoli... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted November 10, 2007 Share Posted November 10, 2007 no... ce l'hanno tutte e 3... quello è il sifone.. lo usano per respirare.. non lo sapevo.... solo una delle tre lo usa... le atre 2 no.... quindi avevo pensato fosse il maschio evidentemente mi sbagliavo  io ho provato a guardarle ma appena le tolgo dall'acquario chiodono l'opercolo e tanti saluti  a verderle dentro l'acquario non noto sulla sotto il guscio che le distingua Link to comment Share on other sites More sharing options...
DAGO 10 Posted November 10, 2007 Share Posted November 10, 2007 quasi quasi mi faccio un acquario Link to comment Share on other sites More sharing options...
raffa 10 Posted November 10, 2007 Author Share Posted November 10, 2007 si! io l'ho fatto perche` la tarta se le mangiava e mi facevano troppa pena!!! si sono rigenerate molto bene. Link to comment Share on other sites More sharing options...
raffa 10 Posted November 10, 2007 Author Share Posted November 10, 2007 ....ah! chumbina, me l'avevi detto che non se le mangiano ma poi le vedo sparire dall'acquario..... diminuiscono a vista d'occhio e non si vedono cadaveri..... le grandi le ho osservate mentre andavano sui piccoli e li radunavano e lasciavano una sostanza lumachesca e credevo li stessero nutrendo ma poi.... non so proprio che pensare... spero che il problema era il riscaldatore perche` in questo caso l'ho risolto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted November 12, 2007 Share Posted November 12, 2007 chumbi aiutami tu!  le ampullarie fanno le uova solo fuori dall'acqua? o anche in acqua? oggi ho notato una specie di grappolo accanto al riscaldatore formato da un'ammasso di "sferine" regolari.... e accanto ci sono sempre 2 ampullarie su 3..... che siano uova? no vero? ovviamente sono sotto 40 cm e nel lato lontano e non riesco a vedere bene.... e le foto non vengono un gran che attraverso 40 cm di acqua è che sono attaccate al vetro.... cosa si può attaccare al vetro se non le uova di ampullaria?  ho fatto una fotocesso... non si capisce molto... è quella cosa biancastra a destra dell'ultimo bamboo sulla destra  http://img155.imageshack.us/img155/4889/dsc00087ho4.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartachumbi 10 Posted November 12, 2007 Share Posted November 12, 2007 sembrerebbero uova... il problema è che se sono lì o la femmina non ha trovato spazio sufficiente all'esterno, o è stata disturbata mentre deponeva o una di loro c'è salita sopra e le ha staccate dal vetro.. ma ce n'è sono altre in giro? comunque se sono in acqua è difficile che sviluppino.. saranno già "annegate":sorry8bj: le ampullarie fanno uova solo fuori dall'acqua Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now