Mdg 10 Posted October 24, 2007 Share Posted October 24, 2007 Da un po' ho il problema delle larve di zanzara...o alemeno spero siano quelle. Ho cambiato l'acqua, ho pulito tutto, buttati i materiali filtranti e sostituiti (purtroppo ho il filtro-isola)...e oggi cosa vedo? Dei vermetti bianchi sottili che galleggiano e altri un po' più larghi appiccicati alla parete dell'acquario. Da quello che ho capito non dovrebbero essere un gran problema per le tarta (2 TS-S/T di 6 e 5 cm), volendo se le potrebbero mangiare, ma se non lo fanno? Come posso evitare una invasione in pieno inverno? Può essere che le uova siano state lasciate sulla lemna minor (ho una piccola vaschetta con la lemna, così le tarte non se la pappano, si riproduce che è una bellezza e ogni tanto ne do un po' alle bestiole che la gradiscono molto)? Se fosse così sono spacciato, anche ricambiando tutta l'acqua (l'ho fatto una settima fa) tornerebbero nuovamente. Credo siano di zanzara perchè nelle altre due vaschette, ho notato questi vermetti grigio scuro che galleggiavano, ma quelle le ho messe fuori in giardino con un foglio di zanzariera sopra e poco me ne preoccupo. Però se le uova sono davvero sopra/sotto le piante, ogni volta che le utilizzerò avrò lo stesso problema. Se avete dei consigli, sono pronto ad ascoltarli. Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arthas 10 Posted October 24, 2007 Share Posted October 24, 2007 Potresti inserire delle gambusie... dimenticherai come sono fatte le larve!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mdg 10 Posted October 24, 2007 Author Share Posted October 24, 2007 Interessante...dopo l'info ho letto qualcosa in giro su internet. Una bella soluzione, vedrò se ne trovo qualcuno, ma le tarta, immagino, potrebbero mangiarli...quindi dovrei "allevarli" in una vasca a parte? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arthas 10 Posted October 24, 2007 Share Posted October 24, 2007 Si, forse è meglio!!! Ecco una gambusia nella mia vasca!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jcdenton 10 Posted October 24, 2007 Share Posted October 24, 2007 Se la vasca è spaziosa e metti molti nascondigli dovrebbero durare, sono abbastanza veloci, il problema è se le tartarughe le stanano prima della ninna o dopo il risveglio perché in genere si svegliano prima le tartarughe. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mdg 10 Posted October 24, 2007 Author Share Posted October 24, 2007 Ok. Vedrò in questi giorni cosa riesco a organizzare. Cmq mi sa che quelle più grosse le abbiano fatte sparire già le tarta...restano solo quelle "sottili". Grazie per l'aiuto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now