tartughina 10 Posted October 23, 2007 Share Posted October 23, 2007 ho preso un nuovo riscaldatore di quelli in vetro per la vasca delle mie trachemys (mentre quallo di plastica che avevo prima l'ho passato nella vasca della graptemys) , al che la tipa che me l'ha venduto ha detto di fare attenzione perchè potrebbe scoppiare ma alla fine l'ho comprato lo stesso. ora però mi sorgono alcuni dubbi e cioè 1) come fa a scoppiare? 2)se se ne va la corrente c'è qualche rischio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedekind 10 Posted October 23, 2007 Share Posted October 23, 2007 Non esplode. Però potrebbe creparsi a causa di una bott o dei morsi della tartaruga. In tal caso l'acqua entrerebbe in contatto con la resistenza interna, riscaldandosi molto. Se il termoriscaldatore è abbastanza potente c'è il rischio che la tartaruga rimanga letteralmente bollita. Ci sono delle piccole accortezze per evitare che il riscaldatore vada in shock termico e si rompa: 1. Posizionarlo in maniera tale che sia tutto completamente sommerso. 2. Dopo averlo posizionato attaccare la spina solo dopo una ventina di minuti, per dar tempo al riscaldatore di raggiungere la stessa temperatura dell'acqua prima di avviarsi. 3. Non togliere mai l'acqua con il termoriscaldatore acceso. 4. Ovviamente non accendere mai il riscaldatore fuori dall'acqua. 5. Durante i rabbocchi ed i cambi parziali evitare di inserire acqua a temperatura assai diversa da quella che rimane nella vasca. 6. Proteggere il cavo elettrico ed il vetro dagli attacchi delle tartarughe. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now