Jump to content

possibile letargo

sampei

Recommended Posts

cari ragazzi buongiorno a tutti,ieri è successa una cosa un po strana x me che sono inesperto,vorrei quindi chiedervi un parere;la piccola Andrea (thh baby)dopo aver fatto un giretto nel nuovo terrari che le ho costruito,ha mangiato voracemente,e poi è andata subito sotto la sua cocco house che io ho posizionato in mezzo tra la zona calda e quella fredda;da ieri alle 17,non ne è piu uscita;il problema è che quì a roma fa tanto freddo,circa 19° e con la spot accesa la tamperatura della zona calda arriva massimo a 25°(purtoppo il riscaldamento di casa è centralizzato.....)cosa succede???io avevo scelto x "Letargo no" il primo anno anche se ne conosco i contro, comunque vi rego di consigliarmi come agire, sono un po in apprensione.....:frown2:

grazie a tutti!!!

la superficie superiore si,manca del tutto.....perchè??

grazie anna

metti un coperchio su due terzi e ti si alza subito la temperatura.

Di giorno. Mentre di notte puoi chiudere quasi tutto il coperchio, lasciando spiragliato 1 o 2 dita

E se il coperchio non basta si puo' aumentare l'isolamento intorno al terrario e sopra

davvero grazie anna, l'anno prox la piccina dormirà a dovere(in un giardino si spera....)da domani comunque provo la soluzione.really tanks;)

le mie due tarta e la prima volta che vanno in letargo sono piccine pesano una 29 l'altra23g li stavo preparando a fare il letargo ma non ci sono arrivata afargli fare il digiuno anche se pero mangiavano poco xche ha da tre giorni che la temperatuea si eabbasata quindi loro sisono gia rifugiati nella casetta che gli ho costruito pero non dormono del tutto sono in semi sveglia ho paura che sono troppo piccoli e che abbiano ancora residui di cibo cqm la temperatura e di 11G di notte 13 di giorno

in tutto il sud a livello del mare (e quindi anche a palermo) le temp dovrebbero aumentare.

Quel tanto che basta per far muovere gli intestini e svuotarsi.

Speriamo che non torni il caldo caldissimo ;)

Pardon cara Pakita,nn ero in linea(comunque non avrei saputo risponderti purtroppo...:( ),ma la mitica ANNAM nn ha tardato a darti il suo prezioso parere....ciaoooo

sai e capitata una cosa strana una tartaruga precisamente la piccola greca poco fa era fuori al freddo ed io lo messa di nuovo nella casetta significa che ancora non sono in letargo quindi fanno i loro bisogni fisiologici ma se come dici tu la temperatura aumenta io che faccio non gli do da mangiare xche cqm non credo che ora mai durera tanto il caldo e quindi gli faccio fare il digiuno per prepararli giusto?

Dimmi se faccio bene!!!

se sucede che la temperatura non aumenta e quindi non faranno i loro bisogni e vero che si possono fare dei bagni in recipienti con acqua tiepida per 10-20 minuti per favorire l’espulsione di materiale fecale, si eviteranno così processi fermentativi in grado di causare la morte

allora ascolto il tuo consiglio e non glielo faccio spero solo che non vadano subito nel sonno profondo x poter espellere quel po di cibo che hanno mangiato giorni a dietro prima che da un giorno a l'altro la temperatura non calasse sino a 10 g mi affido ai tuoi consigli aspettero la mutazione del tempo x vedere il dafarsi mi aiuterai vero!!!! grazie mille:wink3:

Allora non ho capito, siccome qui la temperatura è risalita, ma la tarta mi è sempre li nella cassetta perchè si stata preprando al letargo, che faccio?

Siccome al tg han detto che le temperature saranno sopra le medie stagionali questo inverno, dunque cosa devo fare cn tarta?

La devo controllare ogni tanto?a me basta alzare la casetta piena di paglia per vedere come sta.

Ma i bisogni in pratica li fa anche mentre è mezza addormentata?:confus:

allora ascolto il tuo consiglio e non glielo faccio spero solo che non vadano subito nel sonno profondo x poter espellere quel po di cibo che hanno mangiato giorni a dietro prima che da un giorno a l'altro la temperatura non calasse sino a 10 g mi affido ai tuoi consigli aspettero la mutazione del tempo x vedere il dafarsi mi aiuterai vero!!!! grazie mille:wink3:

devi vedere il comportamento degli altri tartamanti della tua zona che gia' hanno sperimentato il letargo nel passato.

Comunque a Palermo il clima dovrebbe essere piu' mite che a Sassari, e per Sassari e' ancora presto. Quindi anche il digiuno comincia piu' tardi rispetto a zone d'italia piu' fredde.

Allora non ho capito, siccome qui la temperatura è risalita, ma la tarta mi è sempre li nella cassetta perchè si stata preprando al letargo, che faccio?

Siccome al tg han detto che le temperature saranno sopra le medie stagionali questo inverno, dunque cosa devo fare cn tarta?

La devo controllare ogni tanto?a me basta alzare la casetta piena di paglia per vedere come sta.

Ma i bisogni in pratica li fa anche mentre è mezza addormentata?:confus:

I metereologi non sono in grado di fare previsioni a cosi' lunga scadenza. Gia' le previsioni a 7 giorni sono parecchio fallaci........

In linea di massima si fa riferimento al clima abituale del periodo per la propria zona. Tenendo presente che conta molto anche come sono organizzati i propri spazi (es. una siepe che ombreggia tutto lo spazio tarte le fara' andare in letargo prima che l'esposizione a tutto sole)

Durante la preparazione al letargo le tarte dormono e si svegliano a seconda delle temperature che, essendo autunno, possono essere piu' o meno basse o medie e piu' o meno piovose o secche.

Ci sono poi annate proprio sballate come lo scorso autunno-inizio inverno. E abbiamo superato anche quello..... ;)

Si' defecano anche quando sono zombi, purche' ci siano i gradi sufficienti.

le tartarughe nate in estate non hanno abbastanza nutrizione per il letargo quindi una volta addormentate dopo aver prosciugato quelle poche scorte muoiono quindi tienila sveglia

baggianate senza un minimo senso.