_Guido_ 10 Posted October 22, 2007 Share Posted October 22, 2007 Ragazzi x favore c'è qualcuno che sa darmi una spiegazione convincente sul perchè dell'utilizzo del termoriscaldatore??? Ve lo chiedo xkè devo convincere mio padre che serve sul serio,in quanto come dice lui "fino ad ora la mia tarta è cresciuta benissimo anke senza,e non devo fissarmi con queste stupidaggini lette su internet",ma ora che so ke serve,e vedendo che la temperatura nel mio acquaterrario è scesa a 18 gradi con conseguente stato di completa apatia di Flick,l'ho inserito nella vasca..Certo devo aggiungere anche lo spot e l'uvb(pure qui se qualcuno mi sa spiegare in modo convincente il xkè mi da 1 mano),anche perchè fino alla scorsa settimana mettevo la mia tarta al sole sul terrazzo regolarmente,ma ora fa troppo freddo.. Vi ringrazio anticipatamente:wink3: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matt93 10 Posted October 22, 2007 Share Posted October 22, 2007 Allora lo spot serve sulla zona emersa per far sì che il calore corporeo della tarta non scenda..(non te lo so spiegare bene) e la lampada uva/b in modo che nella tarta si attivi la vitamina D3 molto importante per quest'ultima... ho cercato di spiegartelo al meglio, forse è meglio se aspetti i più esperti loro te lo saranno spiegare meglio...Comunque in bocca al lupo e cerca di convincerlo.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
_Guido_ 10 Posted October 22, 2007 Author Share Posted October 22, 2007 Allora lo spot serve sulla zona emersa per far sì che il calore corporeo della tarta non scenda..(non te lo so spiegare bene) e la lampada uva/b in modo che nella tarta si attivi la vitamina D3 molto importante per quest'ultima... ho cercato di spiegartelo al meglio, forse è meglio se aspetti i più esperti loro te lo saranno spiegare meglio...Comunque in bocca al lupo e cerca di convincerlo.. Ti ringrazio moltissimo!! Xò mi sa ke x convincerlo ci vuole una spiegazione + specifica,diciamo scientifica.. Esperti,can you help me????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teoz980 10 Posted October 22, 2007 Share Posted October 22, 2007 Le lampade UVA UVB servono x far assimilare il calcio. Lo Spot x fare caldo fuori dall'acqua, il riscaldatore x risc l'acqua. Se è troppo freddo le tarte vanno in letargo, o comunque vorrebbero (ci provano). Da quanto tempo l'hai? Link to comment Share on other sites More sharing options...
_Guido_ 10 Posted October 22, 2007 Author Share Posted October 22, 2007 Le lampade UVA UVB servono x far assimilare il calcio. Lo Spot x fare caldo fuori dall'acqua, il riscaldatore x risc l'acqua. Se è troppo freddo le tarte vanno in letargo, o comunque vorrebbero (ci provano). Da quanto tempo l'hai? La tartaruga da 6 anni,il riscaldatore l'ho messo oggi e appena porta la temperatura a 23 gradi rimetto la tarta nella vasca... Xò mi servirebbe una spiegazione scientificamente + kiara ke faccia capire l'indispensabilità del riscaldatore e delle lampade!!!!!!!!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jcdenton 10 Posted October 22, 2007 Share Posted October 22, 2007 Con ordine: Riscaldatore: serve a non far incontrare alle tartarughe uno stato di falso letargo. Le tartarughe vanno in letargo tra gli 8° e i 4°, tra i 18 e i 10° entrano in uno stato di apatia, nel quale non mangiano, ma il loro metabolismo è comunque attivo quindi la tartaruga consuma energie incontrando, se questo stato è prolungato, la morte. Spot: serve a simulare il calore solare. Le tartarughe sono animali a sangue freddo che regolano la loro temperatura in base alle condizioni esterne, senza calore non sono in grado di digerire perché il loro metabolismo rallenta. In genere lo spot serve a portare le temperature sulla zona emersa a 6° o 8° in più rispetto a quella dell'acqua. Lo spot serve anche ad aiutare le tartarughe a seccare la muta e in un tempo più breve. Uvb servono alla tartaruga per attivare la vitamina D3 responsabile dell'assimilazione e dell'accrescimento armonioso di carapace e struttura ossea dell'animale. Importante quanto una corretta e varia alimentazione se non di più. Spero di esserti stato d'aiuto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sery82 10 Posted October 22, 2007 Share Posted October 22, 2007 strano non sapevo ke dai 10° ai 18° erano in un semi letargo ho sempre saputo ke sopra i 10°sono attive.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted October 22, 2007 Share Posted October 22, 2007 No, solo alcune specie come le Emys e le Chrysemys. Tutte le altre si "spengono", però poi la temperatura deve scendere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now