Jump to content

horsfieldii con carapace piramidalizzato


newtarta

Recommended Posts

Spero di aver beccato la giusta sezione! Mi sono arrivate da due giorni due horsfieldii, una di 9 cm e una di 6. Entrambe hanno il carapace piramidalizzato e alla più grande si vede addirittura il rosa degli organi interni oltre ad essere piuttosto morbida!!! Adesso: a parte il fatto che vorrei avere x le mani quel disgraziato di allevatore che le ha tirate su fino ad ora per dirgli quello che penso... Che devo fare? Il vet mi ha dato del cacit vitamina d3 in polvere effervescente e consigliato niente letargo x almeno un mese. Voi avete qualche altro consiglio? Io personalmente sono preoccupatissima! ( Ho anche poca esperienza e odio vedere gli animali star male...)
Link to comment
Share on other sites


Cavolo le ha allevate malissimo quello che te le ha date.

 

Per il letargo non saprei, perchè se gli si vedono gli organi...

 

Aspettiamo qualcuno che sappia di +:smile2:

Link to comment
Share on other sites

Allora: sono appena tornata dal negozio dove ho acquistato le mie piccole... Il propietario mi ha detto di nn far fare il letargo a nessuna delle quattro tarte, anche quelle che sembrano stare bene perchè,secondo lui, nn si sono ancora ambientate e quindi correrei il rischio di nn vederle più sveglie. A questo punto vi chiedo: se nn gli faccio fare il let, come le devo tenere? Con quali lampade? Per quante ore? Quante volte al giorno devo dargli da mangiare?:frown2:
Link to comment
Share on other sites

Purtroppo nn si vede bene neanche sulle altre... In più adesso le ho portate tutte dal tartavet x fargli passare l'inverno sotto lampada dato che sono tutte debilitate come ti dicevo... Ps. ho scoperto che hanno poco più di 6 mesi, altro che tre anni!!! Neanche il negoziante sa l'età esatta delle sue bestioline!
Link to comment
Share on other sites

http://img91.imageshack.us/img91/9226/immagine124vc8.jpg

Questa è un'altra piccola cresciuta senza calcio, si vedono i solchi tra gli scuti. X darvi un'idea migliore posso solo dirvi che mettendola sottosopra lateralmente al piastrone si vede in trasparenza qualcosa di rosso. Organi interni dice il tartavet... Facendo pressione su carapace e piastrone si sente che è morbida morbida...

Link to comment
Share on other sites

Scusate, il formato della foto è un pò piccolo...:tongue3:

 

meno male che sono "piccole" chissà se erano grandi.........

 

Non sembrano avere nulla di particolare dalle foto..... sono molto chiare.

Link to comment
Share on other sites

Lo so, purtroppo come dicevo le foto le ho fatte qualche settimana fa e nn sono di certo specifiche, almeno x quanto riguarda la sottigliezza del piastrone e il fatto che si vedano in trasparenza gli organi. Però se ci fai caso vedi quanto è sottile il carapace alla congiunzione degli scuti. Essendo inesperta mi sono preoccupata e le ho portate dal tartavet, che mi ha dato l'infausta diagnosi di cattiva alimentazione e pessima esposizione solare...
Link to comment
Share on other sites

ciao,

ke ti ha detto di preciso il veterinario?

sembra ke sia cresciuta troppo in fretta (alimentazione troppo proteica?), e quindi il carapace nn ha avuto tempo di farsi bello robusto.

bhòòòòò

Link to comment
Share on other sites

E' bene che siano seguite da un vet. :)

Esegui quello che ti dice, e vedrai che andrà tutto per il meglio..

Poi, ovviamente, una rivisitazione completa della loro alimentazione....

Link to comment
Share on other sites

Il vet mi ha detto che l'alimentazione è stata sicuramente sbagliata,carente o addirittura priva di calcio, senza parlare poi dell'esposizione solare!!! Adesso ce le ha lui e passeranno l'inverno lì senza fare il letargo (nessuna delle quattro) perchè oltre alle 2 malate, le altre due che credevo stare bene sono disidratate... Ovviamente l'alimentazione adesso è stata radicalmente cambiata! Buuuuuuuuu voglio un allevatore serio x le prossime!!!!!!!!!!:hissyfit:
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.